Autore Topic: Abilitare i gruppi di tab firefox 133  (Letto 238 volte)

Offline crazy.cat

Abilitare i gruppi di tab firefox 133
« il: 08 Dicembre 2024 10:27:40 »
Leggevo questo articolo https://www.askvg.com/tip-how-to-enable-or-disable-tab-groups-in-mozilla-firefox/ e ho voluto provare questi gruppi di tab però non ho capito se si possono rendere permanenti.
Se chiudo e riapro il browser spariscono e quindi mi viene meno una loro possibile utilità.

Offline michro

• Moderatore
Re:Abilitare i gruppi di tab firefox 133
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2024 11:16:53 »
Ciao @crazy.cat :)
Ho provato adesso la procedura che hai indicato su un profilo di test per verifica/curiosità. Dopo aver modificato il valore della preferenza in about:config e attivato i gruppi di schede mi funziona tutto regolarmente.
Chiuso e riavviato il browser, il gruppo di schede è sempre disponibile. L'unica idea che mi viene in mente per verificare la sparizione che riscontri: nelle impostazioni di Firefox > Generale > Avvio, io ho attiva da sempre l'opzione "Apri finestre e schede esistenti".
Com'è impostata nel tuo Firefox? Non so se possa dipendere da quello o da altro ma…

Ho provato la nuova funzione anche nella beta 134.0b7 e nella Nightly 135.0a1 di Firefox, non era stata attivata neanche lì ma almeno le voci dell'interfaccia del menu delle schede ("Add Tab to Group") risultano tradotte in italiano ("Aggiungi scheda a un gruppo") perché probabilmente dopo essere state tradotte su Pontoon devono essere entrate in produzione a partire dalle nuove beta.

Offline crazy.cat

« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2024 13:42:28 »
Grazie michro per la risposta, in effetti abilitando la voce che indichi il gruppo rimane dopo il riavvio di firefox, però se chiudo la pagina aperta di quel gruppo lui sparisce.
Avevi trovato anche questo https://support.mozilla.org/en-US/kb/tabs-organize-websites-single-window#w_pin-tabs però non lo trovo nel mio firefox, forse sarà una delle funzioni riservate e non ancora distribuite in italiano?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2024 17:38:17 »
Ti riferisci al paragrafo "Appuntare le schede"? https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20a%20schede#w_appuntare-le-schede
Non capisco che cosa non trovi, la voce "Appunta scheda" nel menu a discesa?
Non è una funzione riservata e ce l'abbiamo dal 2011, quando la voce del menu si chiamavano "Blocca come Scheda applicazione".
Credo che le schede applicazione fossero state introdotte in fx4, servivano per appuntare e tenere aperte e sempre disponibili le applicazioni web preferite (Facebook, Gmail e Twitter) e non avevano un pulsante (x) di chiusura, quindi potevi rimuoverle solo dal menu contestuale ;-)

Fammi vedere se ho capito che cosa ti succede… Tu hai, ad esempio, varie schede aperte. Decidi di creare un gruppo di schede, salvi ad esempio 3 schede in quel gruppo che avrà un'etichetta da te stabilita.
Se chiudi la scheda/pagina che avevi assegnato per prima a quel gruppo di schede appuntate, sparisce tutto. È così? Se sì, succede anche a me.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2024 18:17:33 da michro »

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2024 04:51:14 »
Ok allora, se succede anche a te che spariscono i gruppi è una nuova funzione, per me, totalmente inutile, come la barra laterale.
Grazie per averci provato.
Caso chiuso  :lol: