Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Eliminare barra a sinistra  (Letto 312 volte)

Offline luigi?

Eliminare barra a sinistra
« il: 07 Dicembre 2024 11:29:31 »
Una novità  :oops: :oops: Come si fa a eliminare la nuova barra a sinistra che serve solo a togliere spazio negli schermi piccoli?
Oltretutto anche eliminando tutte le voci da visualizzare il tasto ingranaggio non scompare e la schermata risulta spostata a
destra!!  :shock:
Bello Firefox, non lo cambierò mai, ma la smettessero con sti cambiamenti (per me) del cavolo 😠
Grazie, buona domenica.

Offline michro

• Moderatore
Re:Eliminare barra a sinistra
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2024 12:59:24 »
Ciao, probabilmente sei forse uno dei pochi "fortunati" a cui l'hanno già attivata… visto che la rilasceranno gradualmente per tutti gli utenti perfezionandola pian piano.
Come spesso accade, quando ci sono queste novità, non viene dato immediatamente agli utenti un metodo per disattivare la nuova funzione se non gradita e questo è un grosso errore da parte di Mozilla…

Io sulla versione release 133 non ce l'ho ma in quella Nightly sì e in Beta anche ma priva di alcune funzioni.

Se vai nelle impostazioni di Firefox (pulsante dei menu/le 3 lineette) > Impostazioni: ti ritrovi a sinistra la voce "Firefox Labs"? Se sì, fai clic su Firefox Labs, nella parte destra, sotto "Personalizza la tua navigazione", c'è la casella "Barra laterale"?
Se sì, deselezionandola la barra dovrebbe sparire.
Se la casella non c'è, hai un pulsante Barre laterali sulla barra degli strumenti?
Se nella barra laterale, in fondo, dopo aver fatto clic sul pulsante dell'ingranaggio "Personalizza barra laterale", selezioni sotto "Pulsante barra laterale" l'opzione "Mostra e nascondi barra laterale", non funziona, non sparisce?
Fai sapere, adesso scappo ma ripasso al pomeriggio e vediamo come risolvere se non hai ancora risolto ;-)

Edit: nelle richieste sul forum en-US di supporto Mozilla trovi vari suggerimenti su come far sparire la barra https://support.mozilla.org/en-US/questions/1476477
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2024 17:10:46 da michro »

Offline luigi?

« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2024 21:27:59 »
Anch'io su questo 133 non ce l'ho ....finchè dura  :? :shock:
Mi serve per un Notebok che ho appena avviato per un amico, e come dico sopra quel cm. in meno nello schermo rompe tanto.
Domani lo accendo e provo le tue istruzioni.
Grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2024 22:45:53 »
Traduco quanto riportato nel link di michro.

Questa barra laterale la possono avere tutti, ma solo per un limitato numero di utenti è presente e attiva, per ora.
Chi non la vede la può attivare, e di conseguenza chi la vede la può disattivare, cambiando il valore di questo parametro in about:config:

sidebar.revamp

true: c'è
false: non c'è

Questo per le maniere spicce.

Le opzioni normali (ingranaggio in basso su questa stessa barra) permettono di scegliere fra:

Posizione barra laterale: Espandi e comprimi barra laterale
Sempre visibile.

In alternativa:
Posizione barra laterale: Mostra e nascondi barra laterale
Nascosta quando non è attiva alcuna barra laterale (segnalibri, cronologia...). Ma solo chiudendola dalla sua icona (Nascondi la barra laterale). Se chiusa con un clic sulla "X" presente in questa barra si chiude a metà (rimane).

Fa parte degli "studi", ma non è presente nel pannello Firefox Labs.
Di conseguenza chi ha gli studi e la telemetria disattivati non la vedrà mai, almeno fino a quando non diventerà obbligatoria.
Ho messo per prime le maniere spicce in quanto è la strada migliore per chi non la vuol vedere.
Credo sia un sottoprodotto delle schede mostrate in verticale.

Offline luigi?

« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2024 22:56:22 »
Mi piacciono molto le maniere spicce !! 😀😀😀

Salvo e provvedo !! 
👏👏👏