Salve a tutti!
Ho recentemente installato "Thunderbird android" sul mio smartphone (Pixel 6a, Android 14) e siccome utilizzo da anni l'app "K9Mail", per la configurazione di Thunderbird ho effettuato l'import da app seguendo le indicazioni di questa pagina:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-android-import L'operazione è stata molto semplice ed è andata a buon fine, a parte per due aspetti: uno trascurabile ed un altro un po' meno:
1) Per quello trascurabile: Uno dei miei account di posta utilizza la crittografia end-to-end. Nonostante su K9Mail l'account fosse correttamente configurato dopo l'import su Thunderbird la parte di configurazione relativa alla crittografia non era stata copiata... ma poco male, si è trattato solamente di riabilitare il supporto OpenPGP e indicare di nuovo la chiave di cifratura. Un paio di tap e ho risolto il problema.
2) Per quanto riguarda l'aspetto un po' meno trascurabile, diciamo che mi sarei aspettato che l'import avesse copiato anche le email da K9Mail a Thunderbird. Invece così non è stato. Non so se è un errore o una cosa voluta, ad ogni modo questo fatto mi costringe a tenere nello smartphone entrambe le applicazioni, Thunderbird per leggere le nuove email, K9Mail per leggere le vecchie (infatti a volte mi è utile anche dal telefono avere a disposizione le vecchie email).
Sapete se c'è un qualche altro modo per trasferire tutte le email da un'app all'altra?
Grazie in anticipo!