Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Import da K9Mail  (Letto 75 volte)

Offline Cyrano.68

Import da K9Mail
« il: 24 Novembre 2024 12:59:21 »
Salve a tutti!

Ho recentemente installato "Thunderbird android" sul mio smartphone (Pixel 6a, Android 14) e siccome utilizzo da anni l'app "K9Mail", per la configurazione di Thunderbird ho effettuato l'import da app seguendo le indicazioni di questa pagina: https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-android-import

L'operazione è stata molto semplice ed è andata a buon fine, a parte per due aspetti: uno trascurabile ed un altro un po' meno:

1) Per quello trascurabile: Uno dei miei account di posta utilizza la crittografia end-to-end. Nonostante su K9Mail l'account fosse correttamente configurato dopo l'import su Thunderbird la parte di configurazione relativa alla crittografia non era stata copiata... ma poco male, si è trattato solamente di riabilitare il supporto OpenPGP e indicare di nuovo la chiave di cifratura. Un paio di tap e ho risolto il problema.

2) Per quanto riguarda l'aspetto un po' meno trascurabile, diciamo che mi sarei aspettato che l'import avesse copiato anche le email da K9Mail a Thunderbird. Invece così non è stato. Non so se è un errore o una cosa voluta, ad ogni modo questo fatto mi costringe a tenere nello smartphone entrambe le applicazioni, Thunderbird per leggere le nuove email, K9Mail per leggere le vecchie (infatti a volte mi è utile anche dal telefono avere a disposizione le vecchie email).

Sapete se c'è un qualche altro modo per trasferire tutte le email da un'app all'altra?
Grazie in anticipo!

Offline Winfox

Re:Import da K9Mail
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2024 10:42:52 »
Di che account si tratta?
Io sul telefono uso imap e non ho avuto problemi.

Se pop ho paura che dovrai indicargli la cartella contenente il file inbox e fargli fare l'import (sempre che esista quella possibilità)

Offline Cyrano.68

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2024 23:22:53 »
Si, sono account configurati su server pop3... e purtroppo non c'è modo di indicare alcuna cartella per importare le email da K9Mail

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2024 17:32:11 »
Immaginavo.
Personalmente k9 l'ho tolto (in realtà usavo un fork) e non posso verificare, ma hai guardato se ti permette un export?