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Autore Topic: Prima di richiedere assistenza  (Letto 68 volte)

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Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Prima di richiedere assistenza
« il: 10 Novembre 2024 16:06:39 »
Cari utenti,
gli iscritti tutti e lo staff di Mozilla Italia sono lieti di fornirti assistenza in quest'area del forum dedicata al programma Thunderbird per Android.

Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
Prima di porre la tua domanda sarebbe buona norma cercare precedenti discussioni che trattino il tuo stesso problema (o molto simile) utilizzando l'apposito campo di ricerca in alto a destra nel forum:



Se la ricerca non ha prodotto risultati utili alla risoluzione del problema, potrai tranquillamente aprire una nuova discussione.
Evitare di inserire domande con titoli troppo generici, come ad esempio "errore" oppure "non funziona". Il titolo ideale dovrebbe descrivere il problema in una frase. Cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema e inserire nel proprio messaggio i dati richiesti (vedi elenco dati riportato di seguito).
Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non utilizzare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana e soprattutto un linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni simili (vedi Regolamento).

Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

  • Sistema Operativo in uso
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider
  • Eventuali immagini del problema.
Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.


Se aperta la discussione si è stabilito che il problema non riguarda prodotti Mozilla
Talvolta quello che appare come un problema di Thunderbird si rivela essere un problema di sistema. Intendendo con ciò varie tipologie di problemi, come la presenza di malware sul dispositivo mobile, l'installazione di programmi di dubbia reputazione che creano malfunzionamenti nel client di posta elettronica, impostazioni del dispositivo mobile o dei programmi di sicurezza (antivirus e simili) non corrette, ed altro. Una volta stabilito che il problema non riguarda Thunderbird ma è un problema di sistema diventa prioritario risolvere prima questo problema. Accanirsi nel cercare di far funzionare il client di posta elettronica Mozilla porterà a perdite di tempo e al rischio di peggiorare la situazione.
Questo forum nasce con il preciso scopo di aiutare utenti in difficoltà nell'utilizzo dei software Mozilla pertanto non è attrezzato per risolvere problemi del dispositivo mobile, se non con indicazioni di carattere generale.
In questi casi è raccomandato rivolgersi per l'assistenza a forum che trattano tali tipologie di problemi.
Un elenco di forum generalisti in italiano:


Se si contatta in PM un Moderatore o un Amministratore per ottenere un aiuto privato al proprio problema, si commette un grave errore: un aiuto dato in forma privata è utile soltanto per l'utente che ne beneficia; un aiuto dato sul Forum è utile per tutti.
Evitare richieste di aiuto in forma provata perché saranno regolarmente ignorate: non è questo lo spirito di un Forum.

Importante: effettuare sempre il backup dei propri dati, prima (esempio: aggiornamento del programma) e dopo l'insorgere del problema
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
Se non lo è, possiamo tentare di risolvere il problema ma non possiamo ignorare che in un certo senso il problema se lo è andato a cercare poiché è palese, quotidianamente, che qualsiasi programma richiede un backup dei suoi dati, che sia un client email, un browser, un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, eccetera.

NOTA BENE: l'intero staff di Mozilla Italia sconsiglia, per le operazioni di backup, l'utilizzo di app "miracolose" e "tuttofare" perché si sono dimostrate spesso inaffidabili, provocando danni di difficile individuazione e soluzione sia in fase di salvataggio che di ripristino del profilo.
 
Grazie in anticipo e buona permanenza sul forum di Mozilla Italia :)

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