Autore Topic: Thunderbird Mobile non ricevo le notifiche all'arrivo di nuovi messaggi email  (Letto 220 volte)

Offline aimiki

Buonasera a tutti, probabilmente sono l'unico che lo utilizza giacchè non vedo post aperti, cmq ho installato TH sullo smartphone android, purtroppo però non mi arrivano le notifiche delle mail, ho attivato tutte le autorizzazioni eliminando anche la funzione di sospensione dell'app qunado non è utilizzata, ma niente.
Avete suggerimenti??

Edit by @michro: modificato titolo, era "thunderbird mobile"
« Ultima modifica: 06 Novembre 2024 18:38:20 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:thunderbird mobile
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2024 19:13:51 »
Buonasera, non sei l'unico ;-)
Qualche giorno fa ho tradotto questo articolo di supporto
Risposte alle domande più frequenti sulla versione 8 di Thunderbird per Android
Nell'articolo c'è anche un paragrafo dedicato proprio al problema che segnali ma che io non riscontro. So che ci sono state diverse segnalazioni relative a questa disfunzione.
Sinceramente non saprei da che cosa possa dipendere né come aiutarti… Se qualcun altro ha ulteriori notizie in merito e una soluzione ben venga.

Offline aimiki

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2024 22:02:52 »
ti ringrazio, l'avevo già letto ma ho seguito tutti i passaggi ma nonostante ciò non funziona.
Piuttosto vedo nel playstore che c'è la versione beta e la versione free your inbox.
Quale hai scaricato?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2024 22:06:17 da aimiki »

Offline deckard

« Risposta #3 il: 05 Novembre 2024 22:25:28 »
Nell'attesa che Michro risponda, credo che Thunderbird: Free Your Inbox sia la versione definitiva.
Non so se può essere utile indicarlo, ma di che versione di Android e di che modello stiamo parlando?

Offline aimiki

« Risposta #4 il: 06 Novembre 2024 09:23:14 »
android 14, l'ultima versione insomma perchè proprio ieri ho dovuto sostituire il telefono, attendo l'aggiornamento del post
« Ultima modifica: 06 Novembre 2024 09:42:54 da aimiki »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2024 10:21:38 »
@deckard ha ragione, la versione è "Thunderbird: Free Your Inbox", non volevo scaricare la versione beta perché presumo sia leggermente più instabile anche se le beta di Firefox ad esempio, non mi hanno mai creato problemi.
Trattandosi di posta elettronica però e non di un browser, a mio parere, è meglio restare sulle versioni stabili/release ;-)

Proverò a chiedere a qualcuno dei responsabili della gestione di Thunderbird, non prometto nulla, vediamo se qualcuno mi risponde e se hanno qualche suggerimento o qualche notizia su eventuali correzioni in arrivo.

Per completezza di informazioni, non per farmi i fatti tuoi ma per verificare se questa disfunzione è casuale o specifica, che marca di smartphone utilizzi?
Io l'ho cambiato da pochi mesi e sono passato dal mio storico Motorola Moto x4 (sigh!) a un Realme C61 e Thunderbird Mobile l'ho installato solo sul Realme con versione Android 14.

Offline aimiki

« Risposta #6 il: 06 Novembre 2024 10:39:47 »
grazie @michro, avevo un bel Motorola anche io Edge 30 improvvisamente si spegneva da solo, penso sia un problema di batteria ma giacchè aveva qualche ammaccatura e display che si stava scollando a seguito della caduta ho preferito cambiarlo con uno di battaglia, anche perchè non avevo tempo per sceglierlo, ed ho preso l'Honor 200 lite come prestazioni simile all'Edge 30, ma senza le gesture  :sbat: :sbat:

Offline michro

• Moderatore
Ciao @aimiki, non mi sono dimenticato di te ;-)
Ieri ho scritto in un canale italiano per vedere se qualcuno aveva suggerimenti ma non ho avuto riscontri significativi. Poco fa ho scritto sul canale ufficiale di Thunderbird in inglese su Element/Matrix e sto attendendo…

Giusto per giocare d'anticipo in caso di ulteriori domande, che account hai configurato POP, IMAP e con che gestore Gmail, Libero, Che ne so :lol:, ecc. ?

Offline aimiki

Figurati... un account è gmail, l'altro aruba ed un altro legalmail tutti configurati in IMAP

Ciao @aimiki, non mi sono dimenticato di te ;-)
Ieri ho scritto in un canale italiano per vedere se qualcuno aveva suggerimenti ma non ho avuto riscontri significativi. Poco fa ho scritto sul canale ufficiale di Thunderbird in inglese su Element/Matrix e sto attendendo…

Giusto per giocare d'anticipo in caso di ulteriori domande, che account hai configurato POP, IMAP e con che gestore Gmail, Libero, Che ne so :lol:, ecc. ?

Offline michro

• Moderatore
Buonasera e grazie per le ulteriori informazioni ;-)
Mi hanno risposto sul canale Matrix
Citazione
Has the user set the device to do not disturb mode?
This is in English but the picture could be useful https://deviceguides.vodafone.co.uk/honor/200-lite-android-14/basic-use/use-do-not-disturb/
Non so come te la cavi con l'inglese ma in pratica chiedono se hai impostato la modalità Non disturbare. Al link inglese ci sono anche le immagini per arrivare a quell'impostazione ma presumo che tu sappia già dov'è. Non so se utilizzi quella modalità…
Stiamo andando per tentativi  :roll: :wink:
Mi dicevano che in passato sugli smartphone Honor e Huawei si erano verificate strane disfunzioni anche di Firefox per Android per questioni di interazione con l'interfaccia di sistema.

Offline miki64

• Moderatore
Ecco alcune considerazioni di un utente di Thunderbird per Android che condivido con voi.

Dopo la creazione di una apposita sezione, provvederò io a spostare le discussioni, a sdoppiarle o ad accorparle.
--

Ho spostato su Thunderbird per Android l'account di Msn e Gmail.
Devo dire che c'è da abituarsi al nuovo modo di usare la posta elettronica su Gmail.
Ho anche messo un altro account, ma forse è meglio che non l'avessi fatto perché c'è una voce che dice "Posta combinata" e quindi me li fa vedere entrambi, giusto per farmi incriccare il cervello...
Ho poi risolto con l'opzione "Posta combinata" , è sufficiente togliere una spunta, l'opzione c'è!

Riscontro un comportamento diverso di Thunderbird per Android dal client Gmail per Android: se  cancello dei messaggi di posta elettronica da Thunderbird per Android i messaggi non ritornano ma le stesse mail eliminate continuo a vederle su Thunderbid per PC (se aperto in contemporanea), mentre non le vedo direttamente online in webmail di Gmail.

A differenza di client Gmail,che fa vedere le impostazioni del server di riferimento, Thunderbird sembra che non mostra nulla. E quindi sembra, dopo la configurazione, che non puoi cambiarlo in caso ti necessità.
Invece, smanettando si trovano anche le configurazioni server di un singolo account: sembrano funzionare bene, dopotutto.

La cosa brutta adesso è che non arrivano notifiche della posta in arrivo. Sto smanettando un po' per trovare una risposta.
Orbene, ho aggiustato le impostazioni e su un account Yahoo è arrivata una notifica visiva e sonora. Ci mette un po' ad arrivare, però. Devo riprovare su MSN e devo aspettare un po'.

In compenso dopo 15 minuti di attesa è arrivata la mail. Credo che il problema sia nella sincronizzazione del client con il server: era impostata a 2 ore io l' ho messa a 6 minuti e meno di così è pure possibile: 2 minuti, vedi la mia immagine.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird