Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Aggiornare Firefox per evitare problemi con i componenti aggiuntivi  (Letto 167 volte)

Offline nathan95

Titolo completo:
Aggiornare Firefox per evitare problemi con i componenti aggiuntivi causati dalla scadenza del certificato radice

Articolo originale inglese: https://support.mozilla.org/en-US/kb/root-certificate-expiration

Articolo in italiano: https://support.mozilla.org/it/kb/certificato-radice-scadenza

Ciao ragazzi questo articolo è pronto per il QA
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 10:06:39 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Grazie @nathan :D
Iniziamo ;-)
Citazione
Dal '''14 marzo 2025''', un [https://en.wikipedia.org/wiki/Root_certificate certificato radice] utilizzato per verificare i contenuti firmati e i componenti aggiuntivi per vari progetti Mozilla, incluso Firefox, scadrà.
Andrei immediatamente al sodo mettendo il verbo all'inizio "Il '''14 marzo 2025''', scadrà un certificato ecc.".
"On March 14, 2025" in questo caso è la data esatta quindi "Il 14 marzo 2024"

Citazione
Senza l'aggiornamento a Firefox [[Find what version of Firefox you are using|versione]] 128 o successiva (o ESR 115.13+ per gli utenti ESR, inclusi gli utenti Windows 7/8/8.1 e macOS 10.12 - 10.14),
Qui non è causa tua ma è Lucas che continua a utilizzare "Firefox [[link|version]] numero di versione" e poi ogni volta lo modifichiamo anche in originale perché abbiamo stabilito negli anni che deve essere
Citazione
…alla [[Find what version of Firefox you are using|versione di Firefox]] 128 o successiva
perché rimanda all'articolo "Individuare la versione di Firefox utilizzata".
Io di solito utilizzo "successiva" ma mi è stato indicato nelle varie discussioni per i QA che "superiore" è preferibile. Per me, gusti personali, va bene "successiva" ma non so se @Iceberg e @Miki sono d'accordo ;-)
ESR metterei il link (anche se in originale non c'è) [[Firefox ESR release cycle|ESR]] che rimanda all'articolo italiano in cui si spiega che cosa sono le versioni ESR ;-)
"Windows 7/8/8.1 e macOS 10.12 - 10.14"  --> Windows 7, 8, 8.1 e macOS 10.12, 10.13, 10.14 (macOS c'è anche la versione 10.13 e il trattino secondo me sembra non coinvolgerla).

Citazione
Se non esegui l'aggiornamento, le funzionalità di Firefox che si basano su aggiornamenti remoti smetteranno di funzionare e i componenti aggiuntivi installati verranno disabilitati. Anche i contenuti protetti da DRM (gestione dei diritti digitali), come i servizi di streaming, potrebbero smettere di essere riprodotti a causa di aggiornamenti non riusciti. Inoltre, i sistemi che dipendono dalla verifica del contenuto potrebbero smettere di funzionare correttamente.
Ahi ahi ahi :P Non diamo del tu agli utenti ;-) "Se non si esegue…"; disattivati (abilitati/disabilitati noi utilizziamo sempre attivati/disattivati). Userei il plurale dei contenuti.

Citazione
Se sei stato indirizzato a questo articolo tramite un messaggio in-app in Firefox, significa che la versione del tuo browser non è aggiornata e deve essere aggiornata.
again ;-)
si è stati  e "del proprio browser" 
Citazione
fai riferimento all'articolo appropriato per la tua piattaforma:

Citazione
*[[Update Firefox to the latest release|Windows, MacOS, and Linux]]
mettere Windows, macOS e Linux
Citazione
Cos'è un certificato radice e perché la sua scadenza è importante?
non è sbagliato ma utilizziamo sempre "Che cos'è"
Citazione
L'ultima versione di Firefox include un nuovo certificato radice…
non è sbagliato ma preferirei "La versione più recente di…", perché "ultima" mi sa di "dopo di questa non ce ne saranno altre" :lol:

@nathan, attendi prima di modificare, devo completare il QA. Scrivo di nuovo tra una decina di minuti… Lavoro… lavoro… lavoro… ;-)

Offline michro

• Moderatore
Rieccomi, un po' più di una decina di minuti ;-)
Citazione
Come si può sapere se si è interessati da questo problema?

Sei interessato da questo problema se utilizzi una versione di Firefox precedente alla 128 (o versioni ESR precedenti a ESR 115.13 per gli utenti con supporto a lungo termine). Per verificare la tua versione, su Desktop, fai clic su Firefox nella barra superiore, quindi seleziona Informazioni su Firefox. Verrà visualizzata la versione corrente e verrà eseguita automaticamente la ricerca di aggiornamenti. Su Android, apri l'app Firefox, tocca il pulsante Menu Firefox menu Android, seleziona Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Informazioni su Firefox per visualizzare la versione corrente.
"Si è interessati", "se si utilizza", "propria", "fare", "selezionare", ecc. ;-)
Metterei "Per verificare la versione installata, su computer desktop, fare clic…"
Citazione
{note}'''Nota''': Se sei stato indirizzato a questo articolo tramite un messaggio in-app in Firefox, significa che sei interessato e devi aggiornare il browser.{/note}
iniziale minuscola dopo i due punti (non siamo inglesi) ed evitare il "tu".
Citazione
Tuttavia, si consiglia di [[How do I set up Sync on my computer?|sincronizzare]] l'account Mozilla per assicurarsi che tutto sia sottoposto a backup prima di procedere con qualsiasi aggiornamento.
Qui danno per scontato che un utente abbia un account Mozilla (ex account Firefox) ma ci sono anche utenti che non ce l'hanno e non utilizzano la sincronizzazione, direi
Citazione
Tuttavia, si consiglia di eseguire la [[How do I set up Sync on my computer?|sincronizzazione]] del proprio account Mozilla (se si è configurato l'account) per assicurarsi che tutto sia sottoposto a backup prima di procedere con qualsiasi aggiornamento.

Citazione
potresti riscontrare problemi come la disabilitazione dei componenti aggiuntivi, ecc.
"Ancora "tu", ma non dovevamo vederci più?" ;-)
Citazione
Non aggiornare Firefox prima della scadenza del certificato radice il 14 marzo 2025 può esporti a significative minacce alla sicurezza.
direi "del 14 marzo 2025"
Togliere tutte le forme colloquiali dalle frasi dei passaggi successivi, via tutti i "tu" ;-)
Citazione
Cosa succede se si utilizza Firefox su più dispositivi?
Che cosa succede (reprise) ;-)
Citazione
Se si riscontrano problemi con l'aggiornamento o si necessita di ulteriore assistenza, è stato creato un [https://support.mozilla.org/en-US/questions/1468274 thread speciale] nel forum della community di Firefox per concentrarsi su questo argomento. È possibile porre domande e trovare risposte sia dal team Mozilla che dalla community.
metterei "è stata creata una [https://support.mozilla.org/en-US/questions/1468274 discussione specifica] sul forum ecc. ecc." e "comunità" al posto di "community".
Citazione
È possibile porre domande e trovare risposte sia dal team Mozilla che dalla comunità (viene utilizzata la lingua inglese).
o qualcosa di simile, per far capire che se un utente scrive in italiano, a meno che non passi qualcuno di noi, difficilmente troverà un interlocutore italiano ;-)
Ho finito per quel che mi riguarda, grazie per la pazienza @nathan :D

Offline miki64

• Moderatore
Grazie michro per essere intervenuto con la tua consueta precisione.

Citazione
Per me, gusti personali, va bene "successiva" ma non so se @Iceberg e @Miki sono d'accordo
Ovviamente sono d'accordo.

Attendo l'articolo aggiornato di nathan95 e poi passo al mio QA.  :like:

Offline nathan95

Ok ragazzi ho aggiornato la guida con le correzioni by @Michro

Fatemi sapere
https://support.mozilla.org/it/kb/certificato-radice-scadenza/revision/286372

Offline michro

• Moderatore
Eccomi ;-)

Nel paragrafo iniziale metter il link all'articolo su ceh cos'è una versione ESR
Citazione
per gli utenti ESR
"per gli utenti [[Firefox ESR release cycle|ESR]]"

"Windows 7/8/8.1" -> Windows 7, 8, 8.1

*[[Update Firefox to the latest release|Windows, MacOS, e Linux]] -> macOS

Citazione
Su Android, apri l'app Firefox, tocca il pulsante Menu [[Image:Firefox menu Android]], seleziona {menu Impostazioni}, scorri verso il basso e tocca {menu Informazioni su Firefox} per visualizzare la versione corrente.
ti sei scordato di questi ;-)
Citazione
{note}'''Nota''': Se si è stati indirizzati
iniziale minuscola dopo i due punti ;-)
Citazione
…si consiglia di ???????? la [[How do I set up Sync on my computer?|sincronizzazione]]
ti sei scordato il verbo e l'articolo :D eseguire la
Citazione
Sebbene sia possibile utilizzare Firefox senza aggiornarlo, si potrebbero riscontrare problemi come la disabilitazione dei componenti aggiuntivi
disattivazione
Paragrafi ==Quali sono i rischi per la sicurezza se non si aggiorna Firefox?== e ==Questo problema riguarda anche gli utenti di Firefox per dispositivi mobili?==, vai un po' a caccia dei "tu" ;-)

Vai e colpisci @nathan! Capisco perfettamente che questi QA fanno venire il mal di testa e spesso ci si dimentica qualcosa per strada, è normale :D

Offline michro

• Moderatore
@nathan, ho fatto delle piccole correzioni per non farti perdere ulteriore tempo :wink:
Nuova versione per QA:
https://support.mozilla.org/it/kb/certificato-radice-scadenza/revision/286426

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
Per me, gusti personali, va bene "successiva" ma non so se @Iceberg e @Miki sono d'accordo
Sono d'accordo.

Citazione
fare riferimento all'articolo appropriato per propria piattaforma:
Manca un "la" e appropriato per la propria pecca di eleganza.
Citazione
fare riferimento all'articolo relativo alla propria piattaforma:
o
fare riferimento all'articolo specifico per la propria piattaforma:

Citazione
significa che la versione del proprio browser non è aggiornata e deve essere aggiornata.
Ci aggiungerei un pertanto... anche per allontanare i due aggiornata.
Citazione
significa che la versione del proprio browser non è aggiornata e pertanto deve essere aggiornata.

Citazione
Nota: se si è stati indirizzati a questo articolo tramite un messaggio in-app in Firefox, significa che si è interessati e bisogna aggiornare il browser.
In questa nota ripeterei "da questo problema" come nel titolo del paragrafo.
Citazione
significa che si è interessati da questo problema e bisogna aggiornare il browser.

Offline michro

• Moderatore
Ottimo, grazie :D
Apportate le modifiche come da suggerimenti di @Iceberg e approvato. Grazie @nathan, bel lavoro! :D

Un dubbio sulla completezza di questa frase, che rispetta l'originale en-US, ma che a me sembra zoppa o… non trovo l'aggettivo…
Citazione
Un certificato radice è un'autorità fidata che verifica l'autenticità di siti web, componenti aggiuntivi e aggiornamenti software.
Non vi sembra che manchi qualcosa? Un certificato radice NON è un'autorità ma un certificato rilasciato da un'autorità, o no?
Citazione
Un certificato radice è un certificato rilasciato da un'autorità fidata che verifica l'autenticità di siti web, componenti aggiuntivi e aggiornamenti software.
Siete d'accordo o sono io che traviso?

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Aggiornare Firefox per evitare problemi con i componenti aggiuntivi
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2024 14:17:32 »
Fondamentalmente sono d'accordo con te, diciamo "per logica".
Ma onestamente non è che poi io sappia proprio che cosa sia "un certificato radice", eh?  :oops:

Posso procedere con il QA?  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2024 15:26:26 »
Puoi procedere, il link è nel primo messaggio della discussione :D
Non è questione di sapere o meno che cos'è un certificato radice ma di logica nello sviluppo della frase che, ripeto, non è sbagliata dal punto di vista della traduzione rispetto all'originale.
@Iceberg? @nathan95?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2024 16:46:17 »
Citazione
Un certificato radice è un certificato rilasciato da un'autorità fidata che verifica l'autenticità di siti web, componenti aggiuntivi e aggiornamenti software.
Siete d'accordo o sono io che traviso?
Sono d'accordo.
Forse...
Citazione
Un certificato radice viene rilasciato da un'autorità fidata che verifica l'autenticità di siti web, componenti aggiuntivi e aggiornamenti software.

Più in dettaglio.
Citazione
Un certificato radice o certificato root è un certificato digitale che può essere utilizzato per emettere altri certificati all’interno del sistema TLS/SSL. Questi certificati vengono emessi da una Certification Authority (CA), ovvero un’autorità certificativa, che è l’unico soggetto con le garanzie giuridiche abilitato a emettere certificati SSL autentici.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2024 17:11:47 »
Puoi procedere, il link è nel primo messaggio della discussione :D
Vedi, michro caro, posso giungere anche in ritardo ma far meglio dei sei occhi che mi hanno preceduto...   :lol:

Citazione
Se si riscontrano problemi con l'aggiornamento o si necessita di ulteriore assistenza, è stato creata una discussione specifica nel forum della communità di Firefox (viene utilizzata la lingua inglese) per concentrarsi su questo argomento. È possibile porre domande e trovare risposte sia dal team Mozilla che dalla comunità.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2024 17:25:49 »
Vedi, michro caro, posso giungere anche in ritardo ma far meglio dei sei occhi che mi hanno preceduto... :lol:
Mai messo in dubbio l'infallibilità del tuo occhio di falco! Rompiscatole che non sei altro :lol: :lol: :lol:
Quel "communità" errore mio… Avevo modificato/italianizzato i 2 "community" in quella frase e per correre mi è rimasta in canna una "m" :D

@Iceberg, adottato il suggerimento da te proposto. Applicato e modifiche/correzioni approvate :wink: