Autore Topic: importare una rubrica  (Letto 478 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RoCo

  • Post: 12
Re:importare una rubrica
« Risposta #15 il: 14 Agosto 2024 11:28:33 »
nell'ultima versione venivano chiamati gruppi, ora ho visto che si chiamano liste. Era una rubrica sola divisa in liste. ed era una rubrica aggiunta, non quella che c'è con il nome "rubrica personale". era la rubrica che di solito importavo in ldif

Offline next

  • Post: 3161
Re:importare una rubrica
« Risposta #16 il: 14 Agosto 2024 11:44:24 »
Fai una copia di sicurezza del file LDIF
Apri il file LDIF con un editor di testo puro. Se il file non è molto pesante dovrebbe andare bene anche il Blocco Note di Windows.
Ogni contatto o lista inizia con la riga
dn:
e finisce con una riga vuota.

Le liste le riconosci perché hanno una riga speciale del tipo
objectclass: groupOfNames

Individua la prima delle tue liste, poi copia tutto quello che va dalla riga dn: di quel blocco fino all'ultimo dei contatti prima della riga vuota. Incolla il tutto in un file di testo puro e salvalo ad esempio con il nome lista1.LDIF
A questo punto prova ad importare solo lista1.LDIF.

Se funziona poi ripeti per le altre liste. Dovrebbe essere comunque meglio che ricostruire tutto da zero.

Offline RoCo

  • Post: 12
Re:importare una rubrica
« Risposta #17 il: 14 Agosto 2024 12:26:04 »
non so se sarò capace a fare quello che mi hai detto... comunque grazie, ci proverò. Chissà perchè le altre volte mi importava i file in ldif
« Ultima modifica: 14 Agosto 2024 12:29:06 da RoCo »

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:importare una rubrica
« Risposta #18 il: 15 Agosto 2024 14:59:08 »
Purtroppo non ho mai avuto tempo di indagare su questo problema, ma ricordo che a me questo problema non si è presentato l'unica volta che mi è capitato di effettuare un backup  restore.

confermo che anche io osservo quel comportamento... e pure io ho l'esigenza di quell'utente: sincronizzare contatti tra TB fisso e portatile è frustrante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:importare una rubrica
« Risposta #19 il: 16 Agosto 2024 15:45:23 »
Ragazzi, però vi avevo detto di fare una  :cerca: !

Ecco finalmente il mio tutorial:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg524822#msg524822

Per importare la rubrica da un PC all'altro, in toto, in sintesi il metodo più semplice è:
- a Thunderbird chiuso, copiare dalla cartella del vostro profilo tutti i file *.mab  (cioè quelli con quella estensione, tipico: abook.mab) dalla versione più recente e sovrascriverli nella cartella del profilo della rubrica meno recente.

Semplice, pulito, risolto.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Offline RoCo

  • Post: 12
Re:importare una rubrica
« Risposta #20 il: 21 Agosto 2024 14:34:11 »
ciao Miki 64. l'estensione .mab non ricordo di averla mai vista, quando ho esportato una rubrica. In ogni caso, io ho la rubrica salvata (prima del disastro) in csv e in ldif, che sono i formati in cui si può esportare la rubrica. Quindi non posso importare i gruppi.
ciao e grazie

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:importare una rubrica
« Risposta #21 il: 21 Agosto 2024 15:24:04 »
Per importare la rubrica da un PC all'altro, in toto, in sintesi il metodo più semplice è:
- a Thunderbird chiuso, copiare dalla cartella del vostro profilo tutti i file *.mab  (cioè quelli con quella estensione, tipico: abook.mab) dalla versione più recente e sovrascriverli nella cartella del profilo della rubrica meno recente.

Semplice, pulito, risolto.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

vabbé per copiare il .mab è banale. Il problema è quando vengono apportati significativi cambiamenti alla struttura della rubrica (e se hai thunderbird, come me, dal 2003 ti porti dietro la vecchia struttura della rubrica. Insomma, funzionare funziona, ma non mi sembra igenico... e lo dico da persona che ai tempi di widnwos ME faceva i copia-incolla a destra e a manca di DLL per far andare le applicazioni - e i risultati si vedevano  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:importare una rubrica
« Risposta #22 il: 21 Agosto 2024 19:08:32 »
ciao Miki 64. l'estensione .mab non ricordo di averla mai vista
E mai la vedrai.
E' il formato nativo della Rubrica di Thunderbird, che poi a sua volta è esportabile in tutti i formati elencati nel mio tutorial.

Poi ditemi, comunque, che cosa vi costa fare un semplice test di copia e incolla, giusto per capire la vostra ritrosia di una semplice e non invasiva - nonché reversibile - prova con un programma flessibile come Thunderbird...  :roll:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:importare una rubrica
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2024 13:16:15 »
Poi ditemi, comunque, che cosa vi costa fare un semplice test di copia e incolla, giusto per capire la vostra ritrosia di una semplice e non invasiva - nonché reversibile - prova con un programma flessibile come Thunderbird...  :roll:

Il mio è un discorso del tutto generale che vale per OGNI programma. Qualche volta a fare il copia-incolla brutale delle configurazioni (ripeto: di programmi in generale) mi sono trovato delle non belle sorprese. Allora, non resta che fare affidamento alle procedure di importazione native del programma... sperando che i programmatori non abbiano fatto errori. Il mio discorso, chiaramente, non vale in uno scenario di disaster recovery ma solo ai cambi di versione.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.