Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ricavare i preferiti da file terzo.  (Letto 317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 90
Ricavare i preferiti da file terzo.
« il: 28 Giugno 2024 10:55:21 »
Salve a tutti.
Cerco di spiegarmi meglio...

Stavo usando un FF 102 ESR portable come "test" (in preventivo di dover, prima o poi, cambiare definitivamente il FF 91.0.1 ESR che uso attualmente regolarmente).
Nel corso dell'uso, purtroppo, è capitato che ho aggiunto dei preferiti (che vorrei recuperare) nel FF 102... quando sono andato a fare il backup del file (da "Segnalibri/Gestisci segnalibri/importa e salva"... sia in HTML che Jason), non so come mai, la procedura sembra funzionare, ma non ho nessun file salvato.
Ho controllato, nel profilo, (Data\profile\bookmarkbackups) ma i file "bookmarks-2023-10-20_3477_VXpLJXvjvqqP34KvLFh-eQ==.jsonlz4" sono tutti molto molto vecchi (come si può vedere dalla data).
Eppure, se apro il menù dei Segnalibri, riesco a vedere le cartelle nuove e tutti i preferiti che ho aggiunto in questi ultimi mesi... perciò da qualche parte devono essere stati "archiviati".

Dove potrei recuperarli ?

Possibilmente in modo "globale", visto che ce ne sono tantissimi e anche nidificati.

Grazie per ogni suggerimento...

Offline next

  • Post: 3154
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2024 10:59:42 »
Di quale versione "portable" stiamo parlando?
Ovvero, se dai il comando
about:profiles
e premi Invio nella barra degli indirizzi, qual è la posizione indicata per il tuo profilo?

Offline Plink

  • Post: 90
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2024 12:27:13 »
Intanto grazie per la risposta.

Mah... adesso sono parecchio perplesso... :?

Il file originale sarebbe "FirefoxPortableESR_102.3.0_Italian.paf.exe", scaricato da "portableapps.com", poi aggiornato alcune volte, fino alla "102.14.0", poi ho bloccato tutti gli aggiornamenti. Preferisco cambiare installazione che "sporcare" quella vecchia.

In teoria il profilo dovrebbe essere nella sua stessa cartellina (altrimenti che "portable" è ?!?):
C:\Programmi Internet\FF 102.x.y ESR (ST-ITA)\Data\profile

ma con quel comando mi da un percorso diverso...

(ho levato il nome del profilo...)



 :shock:  :?





Offline next

  • Post: 3154
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2024 18:22:45 »
Se in quella pagina non sono elencati altri profili, sembrerebbe tu stia usando le cartelle profilo standard nel percorso predefinito di Windows. Non ne sono certo però perché non ho una portable a disposizione in questo momento.
Le Portableapss di solito mantengono il profilo all'interno della stessa cartella di installazione, ma qualcosa può sempre andare storto.

Ovviamente questo significherebbe che anche i segnalibri li devi cercare nel percorso effettivamente usato da Firefox.
Mi rimane però qualche dubbio...
Una via alternativa per conoscere il percorso del profilo attivo è quella di dare (come sopra) il comando
about:support
In questo caso cosa trovi?

Offline Plink

  • Post: 90
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2024 13:58:56 »
Scusa per il ritardo della risposta...

Con quel comando sembrerebbe che il profilo sia dove deve essere:

"Cartella del profilo    
C:\Programmi Internet\FF 102.x.y ESR (ST-ITA)\Data\profile"

Che il "problema" sia l'incongruenza tra i due dati diversi risultanti dalle due diverse finestre ?

Hai un idea di come potrei risolvere o, almeno, recuperare i preferiti ?

Tanto comunque avevo intenzione di sostituire questa versione con una più nuova... mi dava anche altri "problemi": Ogni tanto, dopo un tot di pagine caricate, si bloccava e non riuscivi a caricare nessuna altra pagina, nè aggiornare le vecchie già caricate. Dovevo killare il processo, riavviare FF e, dopo l'avviso che "c'è stato un problema con le pagine ect, etc", cliccare su "ripristino" (o qualcosa del genere).
Visto che ci sono già alcune versioni più... nuove... pensavo di sostituirla. Anche per questo vorrei recuperare tutti i preferiti.

Grazie per ogni possibile suggerimento...  :|


P.S.
Se vado a controllare il profilo della immagine che ho postato al 3° post:
C:\Users\XXXXX\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\kyv12odd.default-esr\bookmarkbackups
&
C:\Users\XXXXX\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\kyv12odd.default-esr\sessionstore-backups
trovo le cartelle completamente vuote...

 :?




« Ultima modifica: 03 Luglio 2024 14:06:29 da Plink »

Offline next

  • Post: 3154
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2024 16:43:40 »
Mi pare strano che da nessuna parte ci sia il file
places.sqlite
Se lo cerchi con le funzioni di Windows, riesci ad individuarlo?
« Ultima modifica: 03 Luglio 2024 16:50:21 da next »

Offline Plink

  • Post: 90
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2024 20:47:41 »
Si, con il "classico" Explorer.exe (che uso sempre), il trovo.
Anche il percorso dove dovrebbe essere il profilo della versione portable ha ben 3 "place.squlite", ma...
1)
"place.squlite" da 81.920 KB
2)
"places.sqlite-shm" da 32 KB
3)
"places.sqlite-wal" da 4.000 KB
entrambi praticamente illeggibili "normalmente".

I preferiti dovrebbero essere salvati qua dentro ?
Conosci un programma per estrarli in maniera usabile/comprensibile ?


Offline next

  • Post: 3154
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2024 07:59:32 »
Probabilmente sono nel primo.
In teoria basterebbe ricopiare il file nel profilo di Firefox che usi attualmente, ma non avendo riportato i percorsi di questi file non se sia già il percorso in uso. Al limite potresti provare a copiarlo su un profilo pulito creato con una nuova installazione indipendente di Firefox Portable.

Comunque si tratta di database SQLite che possono essere aperti con molti programmi per database come SQLiteSpy
-> https://yunqa.de/delphi/apps/sqlitespy/index

Offline Plink

  • Post: 90
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2024 12:38:27 »
Questo tipo di file è "compatibile" con eventuali versioni nuove ?
Non per altro, ma...
Il FF 91 che sto usando ha i suoi preferiti "di base" che non vorrei perdere o incasinare (ho i backup, comunque), ma...
Visto che vorrei comunque provare una versione più recente, se potessi importare quel file (della FF 102) direttamente sulla versione nuova (tipo una FF 115.8 ESR) mi semplificherebbe tutto il lavoro. Sperando, poi, di riuscire a salvare "gruppi di preferiti", perchè, usandolo, nel corso del tempo l'ho riempito di tanti preferiti che mi servirebbe "archiviare" e magari (sopratutto) aggiungere a quelli "base".
Non so se sono riuscito a spiegarmi...  :?

Proverò ad importarlo in un altra versione nuova e vedremo.

Su eventuali componenti o software per "gestire" (dividere, sommare, modificare) i preferiti, magari, aprirò un thread apposito, credo sia meglio per tutti.

Comunque ancora grazie per l'aiuto... appena riesco a provarlo, comunque posterò i risultati, magari potrà essere utile a qualcun altro in futuro...






Offline next

  • Post: 3154
Re:Ricavare i preferiti da file terzo.
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2024 16:46:10 »
Infatti io avevo scritto di usare una versione portable. Anche la più recente.
Se riconosce il file places.sqlite, poi te li esporti in HTML e ne fai quel che vuoi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.