Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: connessione non sicura della pagina di libero  (Letto 212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
connessione non sicura della pagina di libero
« il: 11 Marzo 2024 11:00:18 »
nella pagina di libero mi compare questo simbolo giallo nel lucchetto come posso renderlo sicuro? su waterfox invece è sicuro e non so come è potuto accadere questa cosa? mi chiedo a quali immagini si riferisce? ho provato a cancellare i cookie ma ancora è visibile. cliccando sulle notizie dalla pagina di libero, si aprono correttamente. se faccio una ricerca su libero che si apre nuova scheda, la pagina è sicura, quindi solo la pagina iniziale ha questo problema.



il motivo è queste parti indicate
« Ultima modifica: 11 Marzo 2024 12:01:01 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2024 14:10:01 »
a proposito della credenziale di accesso all'email di libero ma anche di qualche altro sito che sono memorizzati nella lista delle password salvate, su alcuni accessi, quando devo inserire nel campo, non viene riempito e visualizzato automaticamente l'indirizzo memorizzato, mi visualizza solo la password al successivo campo, come posso fare in modo di renderlo visibile? nella lista di password salvate ho due accessi  (stesso indirizzo e password) all'email e cioè libero.it e login.libero.it.



ho anche email di virgilio, come vedete, me lo compare sia nel menù a discesa che nel campo, e andando nel campo di libero, nel menù a discesa vedo appunto solo quello di virgilio.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2024 14:25:32 da Schwanz »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2024 19:27:15 »
Ciao, a me la pagina di Libero si apre normale:



Buonaserata.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2024 21:06:54 »
Confermo, la connessione al sito è solo parzialmente cifrata, non puoi farci nulla.
Le immagine sono citate come esempio di cosa potrebbe non essere cifrato, cosa non lo è effettivamente non è specificato.
Waterfox avrà delle impostazioni differenti, diminuendo il livello di sicurezza il sito diventa sicuro, ma se è parzialmente cifrato tale rimane.

In realtà il problema è dato proprio da una immagine di libero.it e non da uno dei tantissimi domini che gestiscono in subappalto ognuna piccole parti della pagina, come si sarebbe portati a pensare.
Bloccando le immagini da libero.it verificato da sconosciuto diventa verificato da Sectigo Limited e il lucchetto non segnala più problemi.
Sono quelli di libero che debbono risolvere, segnala loro il problema.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2024 23:41:14 »
Iceberg, quel problema ce l'ho solo sul pc di lavoro, comunque in altri browsers sono tutti sicuri compreso nei pc di casa. per segnalare il problema devo cliccare su segnala un sito ingannevole dal menù aiuto?

riguardo alla credenziale, sai dirmi come fare in modo che si compila automaticamente senza doverlo riscrivere?

due giorni fa, a mia insaputa mi hanno sloggato dall'email di libero, mi hanno avvisato di cambiare la password perchè avevo violato qualcosa che in realtà non ho commesso niente, può essere stato questo il motivo della pagina non sicura? è successo nel portatile di casa, ma quando sono passato nel pc fisso, la pagina era rimasta sicura, e comunque all'interno dell'email non c'è stata nessuna anomalia di messaggi eliminati.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2024 00:23:24 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2024 08:39:44 »
ho fatto un controllo con ssl checker e mi risulta stranamente tutto corretto

https://www.sslshopper.com/ssl-checker.html


Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2024 09:34:40 »
ho trovato altro tipo di controllo

https://www.digicert.com/help/




Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:connessione non sicura della pagina di libero
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2024 12:52:00 »
La segnalazione va fatta a quelli di libero.
Si tratta di una o più immagini caricate con una connessione non sicura.
Le immagini cambiano di continuo, in certi momenti e con certe impostazioni tutte le immagini potrebbero provenire da connessione sicura.
Un problema minore che alcuni segnalano altri ignorano.
Il sito funziona senza problemi, se non me lo avevi fatto notare non ci avrei fatto caso che non tutti i certificati sono completamente corretti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.