Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird  (Letto 322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« il: 01 Febbraio 2024 13:12:32 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/unified-toolbar

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/barra-strumenti-unificata-thunderbird

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Alla fine dell'articolo c'è quel Try it out: che ho tradotto con un semplicissimo Provare:
"Provare per credere", "Provare non costa nulla" o "Provare non comporta rischi" mi sembravano ridicoli :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2024 15:45:32 »
Non parlo della traduzione ma lo trovo un arzigogolo.
Sarà l'uso e l'abuso della parola "Spazio". Avrei utlizzato un altro termine. Non sapevo esistesse la barra degli spazi, non un bel nome.

In ogni caso.

Negli elenchi non va il pallino in grassetto o il numero? Entrambi mi sembra troppo.
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

Citazione
La barra degli strumenti è personalizzabile facendo clic con il tasto destro in uno spazio vuoto della barra
In questo caso sarebbe da evitare spazio, in quanto qui spazio indica uno spazio e non uno Spazio. Difatti gli originals, per evitare equivoci hanno evitato di scrivere dove fare clic (!).
Citazione
La barra degli strumenti è personalizzabile facendo clic con il tasto destro in una zona vuota della barra
O meglio parte libera?
O?

Citazione
Sono inoltre disponibili pulsanti specifici degli spazi per ciascuno Spazio.
Cercando di evitare...
Citazione
Inoltre per ciascuno Spazio sono disponibili pulsanti specifici.
[Oppure]
Inoltre sono disponibili pulsanti specifici per ciascuno Spazio.

Citazione
Questa è la "barra degli strumenti universale" per lo spazio selezionato
In questo caso credo che spazio vada in maiuscolo, Spazio.

Le specificità macOS non si dovrebbero vedere solo selezionando Mac in "Personalizza questo articolo"? In questo caso le vedo sempre.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2024 19:37:55 »
Ciao @Iceberg, sulla questione "Spazio" "barra degli Spazi" c'era stata una lunga discussione (anche con @flod in fase di traduzione dell'interfaccia su Pontoon) perché il termine non ci sembrava proprio felice.
Alla fine è andata in porto quella soluzione perché trovare un sinonimo era veramente complicato e si è deciso di restare fedeli al termine en-US.

Tradurre questi ultimi articoli Thunderbird è spesso complicato soprattutto perché chi li scrive (un mio caro amico di mille e mille anni fa) spesso non rispetta la sintassi degli articoli Sumo.

Tutte osservazioni e suggerimenti corretti, per la questione istruzioni macOS, in originale non sono stati utilizzati i "for" per i vari sistemi operativi ma se lo ritenete opportuno posso applicarli solo per il nostro articolo. Fatemi sapere ;-)

L'elenco in realtà non è il classico elenco nel senso che i numeri non corrispondono ai passaggi ma ai numeri dell'immagine soprastante. Comunque se volete possiamo modificarli mettendo ad esempio
• [1]
• [2]
• [ecc.]
come fatto in Novità in Thunderbird 115 "Supernova". Anche in questo caso fatemi sapere e poi modifico tutto in una volta ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2024 22:10:14 »
Se non hanno messo i "for" lascia perdere, le indicazioni per i vari sistemi operativi non sono messe in ordine, sono spesso integrate nel testo, cambieranno con i prossimi aggiornamenti. Cercando di fare meglio ci si garantirebbe complicazioni future presenti e passate.

Per i numeri delle immagini "superluminova" mi piacciono le parentesi. E volendo strafare?
• [fig. 1]
• [fig. 2]
• [fig. ecc.]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2024 11:06:13 »
Eviterei di scrivere "fig." perché potrebbe sembrare che ci sono più figure quando il realtà ce n'è una sola. Potrebbe essere fuorviante (a mio parere) ;-)

La premessa prima dell'immagine è
Citazione
Per la descrizione dei vari elementi presenti nella finestra di personalizzazione ed elencati successivamente, fare riferimento all'immagine sottostante:
direi che è sufficiente l'elenco con punto, parentesi e numero in grassetto.
Propongo al limite una variante grafica all'elenco (parentesi tonde, che si avvicinano di più al cerchio della numerazione in figura)
• (1)
• (2)
• (ecc.)

Citazione
Sono inoltre disponibili pulsanti specifici degli spazi per ciascuno Spazio.
Cercando di evitare...
Citazione
Inoltre per ciascuno Spazio sono disponibili pulsanti specifici.
[Oppure]
Inoltre sono disponibili pulsanti specifici per ciascuno Spazio.
ti va bene così?
Citazione
Inoltre, per ogni Spazio, sono disponibili pulsanti specifici.

Nuova versione online dopo aver applicato i suggerimenti di @Iceberg e modificato l'elenco
https://support.mozilla.org/it/kb/barra-strumenti-unificata-thunderbird

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2024 12:38:36 »
• (1)
• (2)
• (ecc.)
Sì, soluzione migliore.

Citazione
ti va bene così?

Inoltre, per ogni Spazio, sono disponibili pulsanti specifici.
Sì.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2024 12:43:35 »
Grazie per il controllo e per i suggerimenti ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> La Barra degli strumenti unificata di Thunderbird
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2024 16:29:35 »
Non parlo della traduzione ma lo trovo un arzigogolo.
Approvo la razionale considerazione e approvo la finale traduzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.