Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Segnalibri- cartella Altri segnalibri  (Letto 294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 136
Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« il: 18 Gennaio 2024 17:08:36 »
Buon Anno a tutti!
PREMESSA
Non ho capito bene il senso della cartella "Altri segnalibri"... nel senso che mi pare una cartella "di sistema".
Presumo che ciascuno la usi come vuole sia per parcheggiare temporaneamente bookmarks o -come nel mio caso- per contenere cartelle di bookmarks che riguardano un singolo argomento o una specifica ricerca (in particolare si creano queste cartelle quando si sceglie dal menu dei segnalibri la voce "tutte le schede nei segnalibri...")
Ma questa è solo una premessa.
LA MIA RICHIESTA è questa: la cartella "Altri segnalibri" è la stessa che appare sia nella Barra dei segnalibri (quella sotto il campo di ricerca), sia come cartella indipendente che appare quando vado nella pagina della libreria e vedo sulla barra laterale tre cartelle principali
-Barra dei segnalibri
-Menu segnalibri
-Altri segnalibri
Chiedo questo perchè vorrei avere la conferma che se volessi cancellare questa cartella (quella esterna alla Barra dei segnalibri) si cancella anche la cartella che appare nella Barra dei segnalibri.
In effetti pare sia la stessa perchè se aggiungo un bookmark alla cartella "Altri segnalibri" sulla barra dei segnalibri, lo stesso bookmark appare anche nell'altra cartella. Ma se è così, una delle due cartelle è una sorta di alias/link e quindi quale delle due "comanda" cioè è l'originale?
Grazie per fare chiarezza.



Offline next

  • Post: 2977
Re:Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2024 17:26:40 »
Se non vuoi vedere Altri segnalibri nella barra degli indirizzi:
click con il pulsante destro sulla Cartella Altri segnalibri -> togli la spunta da Mostra altri segnalibri

Per prudenza fai prima un backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_creare-manualmente-una-copia-di-sicurezza-dei-segnalibri

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2024 18:17:32 »
Nostro articolo di supporto sull'argomento
https://support.mozilla.org/it/kb/rimuovere-cartella-altri-segnalibri-barra-segnalibri

Nascondere la cartella "Altri segnalibri" deselezionando la voce che ti ha indicato @next non elimina la cartella e i segnalibri in essa contenuti, la fa solo sparire dalla barra se non si ritiene la cartella inutile.
Rifacendo la procedura (clic con tasto desto sulla Barra dei segnalibri) e rimettendo la spunta a "Mostra Altri segnalibri", la cartella ricompare nella barra.

Offline corvo

  • Post: 136
Re:Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2024 00:14:44 »
Grazie a Next e Michro per le risposte.
Tuttavia temo di non essermi spiegato bene.

Io ho una cartella "Altri segnalibri" sia nella Barra dei segnalibri, sia fuori dalla barra.
Ossia se io metto la spunta a Mostra altri segnalibri, nella Barra dei segnalibri io vedo DUE cartelle "Altri segnalibri" che sono uguali.
Se tolgo la spunta da Mostra altri segnalibri, resta comunque una delle due cartelle sulla Barra (cioè quella che è nella barra)...
Non so se ho fatto io qualcosa (di cui non ricordo!) per creare questo doppione, ma vorrei togliere definitivamente la cartella "Altri segnalibri" dalla Barra e -come previsto da FireFox- aggiungere o togliere la cartella "Altri segnalibri" (quella che è fuori dalla Barra) a mio pacimento.
Ovviamente potrei banalmente cancellare la cartella "Altri segnalibri" che si trova nella Barra (lavorando dalla gestione dei segnalibri), ma devo capire come sono connesse queste due cartelle visto che quello che faccio in una si riflette anche nell'altra.
E -come dicevo nella mia precenete mail- sembra che ci sia una cartella "originale" e l'altra (quale delle due?) sia una sorta di "alias" come si direbbe nel gergo Mac. Questo per dire che se cancello l'originale perdo i segnalibri che ho salvato lì!

Ovviamente potrei fare un trucco. Svuoto la cartella "Altri segnalibri" e poi provo a cancellare una delle due cartelle (ormai vuota quindi non rischio nulla). Se cancellando una sparisce anche l'altra ho cancellato l'originale (ma non avrò conseguenze). Altrimenti resto con la sola cartella originale.
"Quick and dirty" come dicevano i vecchi informatici, ma io speravo di capire PRIMA come stavano le cose.

Se mi sono spiegato meglio, confido in vostri commenti illuminanti.
Altrimenti procederò "Quick and dirty" :wink:
Alberto

Offline corvo

  • Post: 136
Re:Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2024 12:08:47 »
Ho proceduto "Quick and dirty".
Ora cliccando sulla voce di Menu Segnalibri, sotto la voce Barra dei segnalibri resta (non è possibile eliminarla) la cartella "Altri segnalibri" che ora è vuota. Non so cosa succederà se ci metterò qualcosa ... per ora resta vuota e ho disattivato l'apparizione sulla barra.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Segnalibri- cartella Altri segnalibri
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2024 16:21:23 »
... (non è possibile eliminarla) ...
In verità si, e possibile togliere la voce aggiungendo qualche riga di codice all'userChrome, provato e funziona, compresa anche la voce nel menu 'Aggiungi segnalibro' (la stellina o CTRL+D)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2024 16:27:40 da bobo779256 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.