Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Accesso tramite SPID  (Letto 647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Accesso tramite SPID
« il: 11 Gennaio 2024 05:45:12 »
Buongiorno, ho un problema con l'accesso tramite SPID di Aruba solo su questo pc che sto usando ora. Premesso che i codici di accesso sono sicuramente corretti in quanto controllati e ricontrollati più volte, quando li inserisco invece di comparire il pop up dove mettere il codice generato dall'app, mi compare sempre questo avviso:




Ho provato a svuotare la cache ma non c'è nulla da fare. Su altri pc non ho questo problema, quindi presumo che sia qualche cosa legato a FF di questo pc. Qualcuno ha una idea su come risolvere il problema ?
Grazie.

Aggiungo che ho provato a cancellare anche i cookie e sembrava funzionare ma è stata una illusione, il problema persiste.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2024 05:58:18 da Peppino »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2024 10:51:03 »
Ciao Peppino, scusa ma hai provato a verificare su quel pc se il problema lo riscontri anche con un altro browser?
Presumo di sì, ma visto che non l'hai scritto nel tuo messaggio, chiedo… ;-)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2024 12:58:03 »
Non avevo nemmeno pensato di fare la prova con un altro browser perchè uso sempre e solo FF.
Ho  provato con Edge e, porcamiseria, mi da lo stesso problema.
Avrei preferito con non lo facesse, così avrei potuto continuare a chiedere aiuto qui sul forum, ma evidentemente è un problema di pc e non di FF, ma va a capire cos'è visto che fino a due giorni fa ha sempre funzionato bene.

Offline emo

  • Post: 190
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2024 15:22:48 »
Aspetta un giorno e riprova, può essere causato anche da aruba o dal sito stesso.
Pazienza............ :lol:

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2024 16:16:23 »
Non credo sia un problema di Aruba perchè, se faccio l'accesso da un altro pc anche dopo pochissimi minuti entro, mentre con quello specifico pc no.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2024 08:38:37 »
Visto che avevo chiesto aiuto sul forum per questo problema, mi sembra corretto informarvi di come è andata a finire.
Avendo avuto problemi anche per altri siti come ad esempio l'accesso all' HB, grazie alla gentilezza dell'Help Desk della banca che ha riscontrato la variazione, in fase di autenticazione, del mio IP pubblico, siamo stati in grado di spostare l'attenzione non più sul pc ma sul router. Cambiato quello tutti i problemi si sono risolti. Quindi, se un giorno vi dovesse capitare un problema simile e non sapete più dove sbattere la testa, provate anche la soluzione cambio router.
 

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2024 11:11:02 »
Ciao Peppino,
ma gli altri PC con cui ti collegavi e non ti davano problemi non usavano lo stesso router?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2024 08:27:06 »
@pegasoc no, gli altri pc si collegavano tramite un router diverso solo che io non lo sapevo. In questo caso specifico e solo in questo, non avevo fatto io le impostazioni di rete. Questo è stato il primo indizio per cominciare a capire e poi risolvere il problema. Purtroppo il router incriminato non è che non funzionava più del tutto, nel senso che ad internet si collegava e faceva navigare, la posta arrivare e partiva regolarmente. Solo in alcuni casi particolari si comportava in modo anomalo modificando l'IP in fase di login. Se ne sono accorti quelli dell'assistenza dell' HB guardando i log, la chiamata alla pagina di login arrivava con un IP e una volta inseriti i dati, utente e psw, uscivano con un IP differente. A quel punto venivo buttato fuori per una roule di sicurezza. Ho sentito anche l'assistenza del router e anche a loro questo comportamento risultava strano e tanto anomalo da essere unico. Mi perdonino gli amministratori per questo lungo OT.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Accesso tramite SPID
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2024 13:57:49 »
Mi perdonino gli amministratori per questo lungo OT.

Assolutamente perdonato, è una casistica importante che hai fatto emergere.

E che mi ricorda una cosa simile accaduta tempo fa al figlio di un mio amico che, per validare un Microsoft Office pirata, ha scaricato un tool russo che si è  poi rivelato letale!
Praticamente il tool aveva sovrascritto il firmware del router WindTre Infostrada e si era "impossessato" di determinate funzione del PC Windows, qualcosa che gli stessi tecnici WindTre Infostrada non avevano mai visto...


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.