Salve.
Mi inserisco qui per riportare probemi simili a quelli qui riportati.
TB 115.4.3 Supernova e' lento nelle risposte ai vari comandi (apertura dei messaggi cliccati, spostamento di messaggi fra cartelle, aggiornamento delle finestre, avvio del programma, ...). Spesso si impalla ("Non risponde") e resta così per una decina di secondi almeno ogni volta.
Ho l'impressione che questi problemi siano maggiori e piu' frequenti adesso che non dopo l'aggiornamente (avvenuto qualche mese fa).
Questo avviene sia nel PC fisso dell'ufficio che nel notebook a casa, entrambi con Windows 10 nativo.
Avast l'ho disinstallato su entrambi seguendo vostro consiglio di qualche mese fa dopo altri malfunzionamenti.
Non ho altri antivirus installati, uso solo Microsoft Defender.
--Carlo
EDIT: anche la cancellazione dei messaggi (singoli o in gruppo) è lenta: passano almeno un paio di secondi dalla pressione sul tasto CANC o sull'icona del cestino, ma questo ritardo si presenta soprattutto subito dopo l'avvio del programma, se la cancellazione è una delle prime operazioni fatte.