Autore Topic: Estendere la durata della cronologia (v.119)  (Letto 424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miggio

  • Post: 33
Estendere la durata della cronologia (v.119)
« il: 01 Novembre 2023 19:44:25 »
Ciao, ho notato da qualche tempo che la durata della cronologia è stata ridotta ad un mese soltanto; ho disattivato anche il sync con gli altri dispositivi (pensavo potesse dipendere da quello) ma è rimasta tale: c'è un modo per estenderla ad almeno 6 mesi o anche più come nelle ultime versioni? Grazie e un saluto.

ps per qualsiasi info mancante per identificare meglio il problema sono a disposizione

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2023 16:54:50 »
Non è così: attualmente ho la cronologia fino ad agosto.
Controlla su impostazioni/privacy e sicurezza.

Potresti avere anche un addon che influisce?
Prova in modalità provvisoria.

Offline miggio

  • Post: 33
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2023 21:28:13 »
Non è così: attualmente ho la cronologia fino ad agosto.
Controlla su impostazioni/privacy e sicurezza.

si già fatto, ricordo che tempo fa c'era possibilità di scegliere da sé una retention (1 mese, 2 mesi e via dicendo), adesso mi dice solo se voglio salvare
Immagine" border="0

Citazione
Potresti avere anche un addon che influisce?
Prova in modalità provvisoria.

se apro ff in modalità ris. problemi mi dà sempre come ultimo mese ottobre  :(

idee?

Grazie ancora


Online next

  • Post: 2977
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2023 08:40:27 »
se apro ff in modalità ris. problemi mi dà sempre come ultimo mese ottobre  :(

Questo è ovvio, la cronologia quella è.
La domanda però credo fosse un'altra: hai delle estensioni che possono influire sulla cronologia? (non necessariamente in maniera diretta)

Offline miggio

  • Post: 33
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2023 17:16:13 »
Questo è ovvio, la cronologia quella è.
La domanda però credo fosse un'altra: hai delle estensioni che possono influire sulla cronologia? (non necessariamente in maniera diretta)

si infatti mi pareva strano si potesse sbloccare solo aprendolo in mod. provvisoria

comunque uso una ventina di estensioni ma nessuna in particolare per la cronologia, non so, vi posso fare una lista.
in ogni caso per me è un problema perché la cronologia mi serve, almeno di qualche mese, poi ovviamente non voglio assillarvi, però già che mi dite che a voi non risulta potrebbe essere una variabile difficile da individuare...quindi mi metto l'animo in pace; in realtà non ricordo quando mi sono accorto delle cosa, credo comunque da qualche mese ho notato che era sceso ad un paio di mesi, ora addirittura ad un mese... eppure mi ricordo che nelle versioni precedenti nelle opzioni era possibile scegliere lo spazio massimo occupabile su disco del sistema  :?


Online next

  • Post: 2977
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2023 17:30:33 »
non so, vi posso fare una lista

Male non farebbe.
 
era possibile scegliere lo spazio massimo occupabile su disco del sistema  :?

Per quanto mi ricordi, riguardava la cache non la cronologia.
Attualmente la mia cronologia va molto oltre i sei mesi. Per cui penso che ci debba essere una causa specifica nel tuo problema. E le estensioni sono il secondo indiziato (il primo sono le impostazioni nella sezione Privacy e sicurezza)

Offline crazy.cat

  • Post: 825
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2023 19:51:31 »
Ho trovato queste risposte
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/kiu31q/how_do_i_stop_firefox_from_ever_deleting_my/
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1039372

OT Cancellate pure la risposta precedente, ieri sera il sito non rispondeva quando ho tentato di postarla
« Ultima modifica: 06 Novembre 2023 04:27:46 da crazy.cat »

Offline miggio

  • Post: 33
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2023 18:03:52 »
grazie a tutti! piccolo aggiornamento: ieri sera magicamente - senza aver ancora letto gli ultimi vostri post - la cronologia è tornata a più di sei mesi!! :shock: credo sia stato per aver riattivato il sync con gli altri dispositivi, non so forse si è sbloccato qualcosa... in ogni caso per ogni mese non c'è molto, giusto 20-30 link che non credo rispecchino tutti i siti che visito, comunque mi accontento anche così!

ho provato comunque ad aumentare il valore in about:config ma anche riavviando non cambia nulla (ho messo il valore che un utente consigliava e che diceva tornare indietro di diversi anni...); mentre l'add-on l'ho installato ma non ho capito bene come dovrebbe funzionare (di default c'è il valore 0), e per paura che vada in conflitto con quella stringa modificata in about:config ho preferito disattivarlo, se qualcuno ha capito come funge sono tutto orecchi  :)

in ogni caso grazie lo stesso per l'aiuto! buona serata  :wink:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2023 18:12:46 »
credo sia stato per aver riattivato il sync con gli altri dispositivi

Forse si.
Fornire sempre il maggior numero di informazioni possibili...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9028
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2023 00:47:10 »
Ciao, forse potrebbe trattarsi di un "assestamento" dovuto a una novità introdotta con la  versione 118.
La classica cronologia da diversi anni non ha una durata definita, viene mantenuta fino a quando il sistema la ritiene gestibile. Questa cronologia extra ha invece una data di scadenza.

https://support.mozilla.org/it/kb/cronologia-navigazione-firefox

Citazione
A partire dalla versione di Firefox 118, per migliorare la rilevanza della cronologia in Firefox, il team di sviluppatori Mozilla ha attivato la memorizzazione di alcune informazioni aggiuntive sulle visite ai siti web.

Le informazioni specifiche che vengono memorizzate sono:

    La quantità di tempo che l'utente trascorre su una pagina web.
    La quantità di tempo che l'utente trascorre digitando specificatamente su una pagina web.
    Quanto l'utente digita mentre è su una pagina web.
    La quantità di tempo impiegata a scorrere una pagina web.
    La "distanza totale" percorsa durante lo scorrimento di una pagina web.

Questi dati vengono archiviati solo lato client nel browser, non vengono sincronizzati o inviati a nessun server e scadono dopo 60 giorni.


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2023 18:45:43 »
Perbaccolina quanta roba.

E perché hanno introdotto questa modifica?
Non mi piace per niente, proprio per niente.

Basta, Mozilla mi ha stancato: passo ai fork!

Offline miggio

  • Post: 33
Re:Estendere la durata della cronologia (v.119)
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2023 19:40:56 »
ok grazie a tutti, c'era evidentemente dell'altro sotto...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.