Autore Topic: Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam  (Letto 482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« il: 01 Novembre 2023 17:21:58 »
Buongiorno,
non so come contattare l'amministratore del sito posto qui i 2 problemi che mi stanno capitando ultimamente:
1) i messaggi provenienti dal sito web vanno in spam, ho segnalato la cosa al mio provider, non so se si possa intervenire lato forum
2) la password che imposto viene regolarmente dimenticata dal sito ed alla successiva connessione sono costretto ad impostarla nuovamente. Un loop infinito, in pratica la password dura una sessione. Cortesemente risolvete questa problematica molto fastidiosa.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2023 08:35:35 »
Passo il tuo quesito in Amministrazione.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2023 10:37:51 »
Ciao, per il primo problema ho paura che non possiamo fare niente e come hai detto tu devi chiedere al tuo provider di posta.

Il secondo problema credo sia dovuto a qualche configurazione del browser tua: a parte il fatto che non abbiamo cambiato queste impostazioni in anni e anni, se il problema fosse lato nostro tutti gli utenti ne sarebbero affetti e non mi pare sia un problema diffuso, altrimenti avremmo ricevuto molte più lamentele. Forse qualche configurazione che non permette ai cookie di essere salvati?

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2023 12:08:37 »
Probabilmente, ho provato da un altro PC e qui funziona.  :sbat:

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2023 18:20:45 »
Ho continuato ad avere problemi ma dall'assistenza libero mi hanno risposto.
Allego risposta:
Citazione
" Laura (Libero)

3 nov 2023, 11:39 CET
 
Buongiorno,
la mail allegata è stata consegnata nella cartella Spam in quanto ha fallito il controllo SPF e pertanto non è stato possibile verificarne l'autenticità.
E' necessario segnalare l'accaduto al gestore del dominio mittente.

Cordiali saluti,
Laura"
« Ultima modifica: 04 Novembre 2023 17:38:07 da miki64 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Problemi accesso al forum e messaggi che vanno in spam
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2023 18:33:43 »
Il problema è che il forum usa uno script php per inviare le email e non passa da un server smtp vero e proprio con autenticazione e tutto, quindi non passerà mai il controllo SPF. Diciamo che Libero è un po' troppo rigido nel mettere nella cartella di spam tutte le mail che non passano il controllo SPF, dato che ancora non è che sia così diffuso al di fuori dei maggiori player come gmail e outlook. Vedo se è possibile magari cambiare il modo in cui il forum manda la posta, ma non prometto niente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.