Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Data mancante nei posti di Facebook  (Letto 622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fram52

  • Post: 10
Data mancante nei posti di Facebook
« il: 24 Maggio 2023 17:24:48 »
Buona sera a tutti. Da alcuni giorni (dopo l'ultimo o il penultimo aggiornamento?) molti post di Facebook non hanno l'indicazione della data o dell'ora. A volte, dopo qualche tempo, essa appare, ma non sempre. Con altri browser (Chrome, Vivaldi...) questo problema non esiste. Come posso mandare due schermate di confronto?. Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2023 18:24:45 »

Offline Fram52

  • Post: 10
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2023 19:08:06 »
Grazie per l'utile suggerimento. Ecco le due immagini:
Schermata-Facebook-Chrome" border="0 Schermata-Facebook-Firefox" border="0
« Ultima modifica: 24 Maggio 2023 19:16:18 da Fram52 »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2023 08:27:55 »
Hai installato delle estensioni?

Offline Fram52

  • Post: 10
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2023 08:31:49 »
Grazie. Su un computer sì, sull'altro no, ma il problema si presenta in ambedue.

Offline bogomil

  • Post: 11
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2023 09:37:02 »
Anchi'io ho notato il problema e confermo che con altri Browser non si presenta, io per esempio ho provato con Brave. L'ho notato diciamo almeno dagli utlimi due aggiornamenti, l'ultimo proprio di oggi (113.0.2), S.O. Ubuntu 20.04 LTS. Ho provato su altro pc con stesso S.O. ed è uguale.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2023 09:54:06 »
Grazie. Su un computer sì, sull'altro no, ma il problema si presenta in ambedue.

Di solito si pone la domanda delle estensione, non per avere un si o no ma per sapere quali :)
Nel senso che alcune apportano delle modifiche sostanziali a Firefox i cui effetti a volte sfuggono di mano.

Però ho comunque verificato direttamente rispolverando il mio profilo FB. Ed effettivamente alcune date non sono visibili. D'altro canto io uso la versione ESR (102.x) per cui il problema non è legato alle ultime versioni di Firefox. Penso sia un problema di foglio di stile CSS perché portando il mouse sulla posizione che dovrebbe contenere la data, compare il pop-up relativo e si attiva anche il link.

Offline Fram52

  • Post: 10
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2023 11:18:26 »
Grazie a Next. Sul notebook da cui scrivo non ci sono estensioni, chiedo scusa per l'omissione ma la mia preparazione informatica è di livello medio...  :)
Ho appena notato anch'io che passando il mouse sul puntino si vedono i dati mancanti. Purtroppo non che cosa sia il foglio di stile CSS (vedi sopra): che cosa si potrebbe fare?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2023 17:17:14 »
Il problema è noto ed è aperta una segnalazione su bugzilla.

Su Reddit è disponibile una lunga disquisizione sul problema, che in sostanza rimanda a un paio di post sul Firefox Support Forum, dove il problema è già stato risolto con un accrocchio da inserire nel file userContent.css:

Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(facebook.com){
  svg[style^="height: 0px;"]{height:15px !important}
}

[fonte esatta dell'accrocchio --> https://support.mozilla.org/it/questions/1413716?page=2#answer-1582058]

Se non desideri addentrarti nei meandri della cartella del profilo per risolvere questo problema, credo ti basti aspettare che sia rilasciato un bugfix (penso a breve).

« Ultima modifica: 25 Maggio 2023 17:22:42 da MozGianluc »

Offline Fram52

  • Post: 10
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2023 17:28:46 »
Grazie per la risposta, preferisco aspettare il rilascio del bugfix (non sono neppure riuscito a trovare il file userContent.css...  :roll:)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2023 17:42:10 »
Grazie per la risposta, preferisco aspettare il rilascio del bugfix (non sono neppure riuscito a trovare il file userContent.css...  :roll:)

In realtà il file userContent.css – contenente il codice che ti ho riportato sopra – sarebbe da creare e da salvare dentro una sottocartella (che sarebbe anch'essa da creare) con il nome chrome all'interno della cartella del tuo profilo.

Fatto tutto questo, dovresti entrare nell'Editor di configurazione, cercare il parametro toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets e impostarlo su true.

Se ne hai voglia, questi sono i passaggi!  8)

Offline Fram52

  • Post: 10
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2023 09:15:48 »
Grazie per il prezioso suggerimento, ora funge benissimo! :like:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2023 11:18:41 »
 :like:

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2023 17:51:26 »
Grazie dell'info a tutti.

Avevo notato anche io lo stesso problema da circa una settimana - 10 giorni con Firefox anche in modalità provvisoria
e con Chrome vedevo tutti gli orari e le date dei post.
A me con Frefox su Facebook non si vedevano nessun orario e date dei post e passandoci sopra con il mouse non
si vedeva nulla ugualmente (praticamente non ho mai modificato nulla su Firefox ad eccezione di due interventi in about:config)
.
Era così:

Aspetto l'aggiornamento di Firefox per la risoluzione di questo problema.

Grazie e buona giornata.

Edit: sono andato a vedere ed il problema l'ho notato il 18 5 2023 alle 10.00. Il 17 5 non c'era.


« Ultima modifica: 27 Maggio 2023 03:40:51 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Data mancante nei posti di Facebook
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2023 20:06:00 »
Strano, in questo momento mi sono riapparsi su Facebook con Firefox
tutti gli orari e date di tutti i post senza avere modificato nulla 
sarà transitorio o definitivo?

Succede anche a voi?

Edit: sembra anche che i post nella home non scorrono più alla impazzata come faceva ogni tanto e le immagini non sembrano apparire bianche   come a volte accadeva precedentemente. Sarà una impressione momentanea da verificare almeno per me.

« Ultima modifica: 27 Maggio 2023 03:45:19 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.