Autore Topic: Correttore ortografico per testo dentro la firma  (Letto 479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Christine

  • Post: 334
Correttore ortografico per testo dentro la firma
« il: 15 Febbraio 2023 21:59:12 »
Mi spiego: ho creato un template in html con un logo dell'ufficio e delle fotografie, e l'ho inserito come "firma", utilizzando l'apposita funzione nelle impostazioni.
Il testo delle mail va dunque scritto all'interno del template.
Il problema è che con questo sistema il correttore grammaticale non funziona.
Esiste un rimedio?
Grazie.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2023 12:34:23 da Christine »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Correttore grammaticale per testo dentro la firma
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2023 09:04:15 »
Puoi aggiungere uno screenshot del problema? Mi pare piuttosto insolito come comportamento...
Come inserire immagini -> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Correttore grammaticale per testo dentro la firma
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2023 12:20:11 »
Forse ho capito la illogica logica del problema.
Il correttore ortografico serve per controllare l'ortografia, come pure il correttore grammaticale (non stai parlando di LanguageTool, vero?), del messaggio, mentre invece la firma, e cio che compare dopo il marcatore "--", vengono considerati a parte e "corretti a prescindere" o "ininfluenti allo scopo del controllo". Spero d'essermi spiegato correttamente e di non avere detto una vaccata o una boiata.
Se ho centrato anche solo minimamente il problema forse c'è una impostazione da sistemare o un parametro.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Correttore grammaticale per testo dentro la firma
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2023 12:34:03 »
Purtroppo ora non riesco a fare uno screenshot.
Però forse @deckard ha quasi centrato il problema.
In pratica io ho inserito una firma (dalle impostazioni) con codice html (piuttosto che allegare un file).
Il problema è che, pur trattandosi di una firma, in realtà noi all'interno della firma ci scriviamo, di fatto usiamo la firma come un template (quindi inviamo mail con delle foto della ditta, l'indirizzo e il nome scritti con carattersi diversi e diversi colori).

Detto questo, io su thunderbird ho installato i dizionari di 4 lingue per la correzzione ortografica (non grammaticale, mi sono espresso male), così ad esempio posso inserire in automatico i caratteri speciali del tedesco, gli accenti sulle E del francese, ma ovviamente anche gli errori di ortografia (o boattitura) in italiano.

Il problema è che da quando utilizziamo questo sistema, il correttore ortografico non funziona, o meglio, non funziona per il testo scritto all'interno della firma/template.
Se invece ad esempio scrivo una parola sbagliata fuori dal template, il correttore funziona.

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Correttore grammaticale per testo dentro la firma
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2023 13:54:46 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.