Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Installazione componenti aggiuntivi  (Letto 464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarioRossi

  • Post: 2
Installazione componenti aggiuntivi
« il: 04 Febbraio 2023 23:58:38 »
Ciao a tutti, avrei necessità di far installare agli utenti alcuni componenti aggiuntivi in Firefox, senza accedere allo store.(chiuso per policy aziendale)
In Chrome sono riuscito a farlo, downloadando i file crx, mettendoli a disposizione degli utenti che, a qual punto, possono installarseli in autonomia.
Esiste una possibilità simile con Firefox?
Grazie in anticipo
g.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re:Installazione componenti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2023 00:30:22 »
Ciao.

Vai alla pagina dell'estensione, clic con il tasto destro del mouse su "Aggiungi a Firefox" e scegli "Salva destinazione con nome". Avrai il file .xpi dell'estensione.

Se l'estensione è già installata (nel profilo di Firefox con il quale visiti la pagina) questa possibilità viene rimossa. In questo caso puoi recuperare il file .xpi dalla cartella extensions presente nella cartella del profilo di Firefox.

Se vai alla pagina dell'estensione con un brower diverso da Firefox, sotto l'avviso di non compatiblità e sotto scarica Firefox, più in piccolo c'è il link "Scarica file".

Ottenuto il file, apri la scheda about:addons apri il menu "Gestione estensioni" e scegli l'opzione "Installa componente aggiuntivo da file". Oppure, trascina e rilascia il file nella scheda about:addons.

Offline MarioRossi

  • Post: 2
Re:Installazione componenti aggiuntivi
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2023 09:07:04 »
Ciao.
<  CUT......>
trascina e rilascia il file nella scheda about:addons.

Grazie mille per l'aiuto (ho testato e funziona benissimo anche come utente non adm)... ci stavo girando introno da ore e non ne venivo a capo :-).
Grazie e buona giornata
g.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.