Autore Topic: FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"  (Letto 2269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2023 19:02:05 »
La preferenza non funziona più e impostazioni per rimuovere l'icona sembra che non ce ne siano.
Non rimangono che le maniere forti.

userChrome.css

Codice: [Seleziona]
#unified-extensions-button,
#unified-extensions-button > .toolbarbutton-icon {
  display: none !important; }

Se non funziona provate questa alternativa:
Codice: [Seleziona]
#unified-extensions-button,
#unified-extensions-button > .toolbarbutton-icon {
  width: 0px !important;
  padding: 0px !important; }



« Ultima modifica: 17 Marzo 2023 12:46:31 da Iceberg »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2023 19:19:29 »
Grazie Iceberg per il tuo intervento.

Il mio problema è riavere il pulsante estensioni nella posizione dove la ho sempre avuta e funzionante così:



Pensi che ci sarà una soluzione diversa da quella che proponi come è avvenuto per la v.109?

Comunque non ho mai usato l' userChrome.css e non so come si opera e praticamente questo elimina
l'icona dalla barra degli strumenti oppure riporta il tutto come da immagine che ti ho postato?

Scusami ma non sono un tecnico.

Ciao e grazie.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2023 19:25:26 »
Quella che ho proposto è una soluzione per chi non vuole l'icona. Viene rimossa annullando l'istruzione di mostrarla.
Ci sono vari bug aperti al riguardo:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1820743
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1805924
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1795235

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #18 il: 14 Marzo 2023 19:33:53 »
Grazie sei sempre molto gentile Iceberg.

Per adesso attendo approfondimenti ulteriori anche perchè debbo preparare la cena.

A presto ciao.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2023 08:52:10 »
La preferenza non funziona più e impostazioni per rimuovere l'icona sembra che non ce ne siano.
Non rimangono che le maniere forti.

Grazie, funziona.
Una curiosità: credi che in futuro renderanno possibile l'eliminazione/spostamento dell'icona senza intervenire così drasticamente sul file css?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2023 13:49:55 »
Difficile dirlo. Richieste di rendere spostabile ed eliminabile l'icona ce ne sono tante.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2023 14:42:50 »

Questo è il nostro articolo di supporto che ho tradotto per il rilascio della versione 108 di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-estensioni-pulsante-unificato
però non si fa menzione della possibilità di intervenire tramite modifica del valore di quella preferenza perché la "politica" per gli articoli di supporto ufficiali è quella di evitare di suggerire modifiche delle impostazioni via about:config (salvo situazioni veramente particolari o di emergenza in attesa di soluzioni di eventuali bug) per evitare che utenti inesperti possano mettersi a "trafficare" e danneggiare la loro copia di Firefox andando a toccare preferenze che devono restare inalterate per un buon funzionamento del browser.

Pare che quel pulsante sia utile per le estensioni "Manifest v3" (ancora in fase di sviluppo) che dovrebbero aggiungere miglioramenti in termini di sicurezza, privacy e prestazioni. Di più non so perché sono argomenti di cui non ho competenza.

Scusate se lo ho quotato tutto. A suo tempo lo avevo letto e me ne ero dimenticato e secondo me questo da il quadro della situazione.

Quindi con la v.111 hanno invalidato la soluzione per la v.109, per il pulsante estensioni con -digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false-  ed adesso bisogna rimettere il valore a true oppure è indifferente?

Quindi bisognerà aspettare di capire cosa vuole fare Mozilla di quel pulsante estensioni,  anche se con la soluzione di Iceberg si può eliminare dalla barra delle applicazioni con la v.111  e comunque si accede ad estensioni anche in altri modi, prima di fare manovre ( non sono tutti tecnici gli utenti di Mozilla e se fa cose che non mi piace debbo stare a guardare e basta o disturbare i  buoni tecnici di questo  forum, boh! )  ?

Dal pulsante estensioni fisso sulla destra si accede a consigli e poi alle estensioni ed anche questo dipende dai futuri sviluppi di Mozilla ( io non capico perchè nella mia logica da non tecnico doveva puntare direttamente su estensioni, boh! ) ?

Più continuo a scrivere e " più mi incarto da solo "  . . . mi fermo quì, non sono un tecnico e posso solo aspettare ma questo non "mi calza a pennello".

Mi piace Mozilla!  :lol:
Toglie cose che gli utenti vogliono e mette cose che gli utenti non vogliono!  :sbat:
QUOTO

Mi segno anche questa modifica, consapevole che tra non molti aggiornamenti non ci sarà più nulla da fare.
Quoto perchè sei stato un buon profeta e mi avevi messo sulla "giusta strada" .


Buona giornata e grazie.



« Ultima modifica: 17 Marzo 2023 14:26:03 da neofita 35 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2023 14:54:54 »
Se mi hai quotato prima, fatti pure una risata (amara) con questo...   :twisted:


Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2023 16:30:47 »
Grande miki64   :D :D :D  ha ha ha ha ha

Il piatto è servito ed il futuro è già deciso.

 :like:

Edit: e si anche la mia risata è amara perchè tutto questo mi dispiace veramente ( brutta strada presa )  e da diverso  tempo.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2023 19:30:06 da neofita 35 »

Offline GrauSam

  • Post: 92
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2023 08:42:02 »
La preferenza non funziona più e impostazioni per rimuovere l'icona sembra che non ce ne siano.
Non rimangono che le maniere forti.

userChrome.css

Codice: [Seleziona]
#unified-extensions-button,
#unified-extensions-button > .toolbarbutton-icon {
  display: none !important; }
:sbat:... e niente, ci risiamo...  :sbat:
Pur mettendo nel file userChrome.css le istruzioni, il pulsante "Estensioni", si ostina a rimanere lì, ma PorKa di quella ))/&)/&/$/%$/  :fischio:
Spero in qualche soluzione.
Grazie  :lol:

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2023 08:54:07 »
Pur mettendo nel file userChrome.css le istruzioni, il pulsante "Estensioni", si ostina a rimanere lì,
Su askvg.com ho trovato le istruzioni scritte in questo modo e in effetti sul mio pc hanno funzionato.
Codice: [Seleziona]
#unified-extensions-button, #unified-extensions-button > .toolbarbutton-icon{
width: 0px !important;
padding: 0px !important;
}

Dicevano anche di metterle all'inizio del file css ma ho provato poi a metterle più in basso e mi sembra che vadano bene lo stesso.

Offline GrauSam

  • Post: 92
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2023 10:16:53 »
Pur mettendo nel file userChrome.css le istruzioni, il pulsante "Estensioni", si ostina a rimanere lì,
Su askvg.com ho trovato le istruzioni scritte in questo modo e in effetti sul mio pc hanno funzionato.
Codice: [Seleziona]
#unified-extensions-button, #unified-extensions-button > .toolbarbutton-icon{
width: 0px !important;
padding: 0px !important;
}

Dicevano anche di metterle all'inizio del file css ma ho provato poi a metterle più in basso e mi sembra che vadano bene lo stesso.
Ha funzionato.
Ho messo il codice alla fine e non ha funzionato. Rifatto con il codice in alto e voilà, pulsante scomparso!
Grazie

P.S. Perchè continuano a rompere le pelotas, non lasciando togliere tale pulsante da "personalizza barra degli strumenti?  :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2023 12:48:07 »
Grazie della segnalazione, ho aggiunto al mio messaggio questo codice alternativo.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #28 il: 17 Marzo 2023 16:37:02 »
P.S. Perchè continuano a rompere le pelotas, non lasciando togliere tale pulsante da "personalizza barra degli strumenti?  :sbat:
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-estensioni-pulsante-unificato#w_e-possibile-rimuovere-il-pulsante-delle-estensioni-dalla-barra-degli-strumenti-o-personalizzare-la-sua-posizione
La colpa è delle estensioni MV3
Citazione
…consente inoltre agli utenti di accedere e gestire le autorizzazioni specifiche del sito per le estensioni MV3
https://blog.mozilla.org/addons/2022/11/17/unified-extensions-button-and-how-to-handle-permissions-in-manifest-v3/
e
https://blog.mozilla.org/addons/2022/10/31/begin-your-mv3-migration-by-implementing-new-features-today/
Di più non so.
Sono d'accordo col fatto che dovrebbero consentire agli utenti per lo meno di poterlo nascondere dalla barra.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #29 il: 19 Marzo 2023 08:00:14 »
Grazie per le info.

Buona giornata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.