Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"  (Letto 2306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GrauSam

  • Post: 92
FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« il: 16 Gennaio 2023 19:07:09 »
Ciao a tutti,
ho effettuato l'upgrade alla versione 109.0 e mi è apparso, in alto a destra sulla barra degli strumenti, il pulsante "Estensioni", sapete indicarmi cortesemente come rimuoverlo?  :fischio:

Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2023 19:40:52 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false
(la modifica ha effetto nelle nuove finestre o dopo un riavvio di Firefox, non nella finestra attualmente aperta dopo aver chiuso la scheda about:config).

Offline GrauSam

  • Post: 92
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2023 07:56:59 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false
(la modifica ha effetto nelle nuove finestre o dopo un riavvio di Firefox, non nella finestra attualmente aperta dopo aver chiuso la scheda about:config).
Grazie, funziona!
Avevo trovato questa una soluzione relativa alla versione Nightly https://gioxx.org/2022/10/25/firefox-rimuovere-il-nuovo-pulsante-estensioni/ solo che non funzionava, essendo la variabile indicata come extensions.<wbr>unifiedExtensions.<wbr>enabled e non extensions.unifiedExtensions.enabled. :cerca:

Grazie ancora.  :like:
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2023 09:23:10 da GrauSam »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2023 12:42:17 »
Prego.

Questo è il nostro articolo di supporto che ho tradotto per il rilascio della versione 108 di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-estensioni-pulsante-unificato
però non si fa menzione della possibilità di intervenire tramite modifica del valore di quella preferenza perché la "politica" per gli articoli di supporto ufficiali è quella di evitare di suggerire modifiche delle impostazioni via about:config (salvo situazioni veramente particolari o di emergenza in attesa di soluzioni di eventuali bug) per evitare che utenti inesperti possano mettersi a "trafficare" e danneggiare la loro copia di Firefox andando a toccare preferenze che devono restare inalterate per un buon funzionamento del browser.

Pare che quel pulsante sia utile per le estensioni "Manifest v3" (ancora in fase di sviluppo) che dovrebbero aggiungere miglioramenti in termini di sicurezza, privacy e prestazioni. Di più non so perché sono argomenti di cui non ho competenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2023 12:47:32 »
Mi piace Mozilla!  :lol:

Toglie cose che gli utenti vogliono e mette cose che gli utenti non vogliono!  :sbat:

Offline franc0

  • Post: 256
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2023 02:08:02 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false
(la modifica ha effetto nelle nuove finestre o dopo un riavvio di Firefox, non nella finestra attualmente aperta dopo aver chiuso la scheda about:config).

A me non risolve, nel senso che dopo la modifica e il riavvio di FF mi è comunque apparso nella barra un nuovo pulsante denominato "altri strumenti" (quello con la doppia freccia verso destra per intenderci)... è possibile rimuovere anche questo? Grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2023 04:09:20 »
E se clicchi sopra al pulsante altri strumenti con il tasto destro del mouse ti appare un menu con la possibilità di rimuoverlo o di personalizzare la barra degli strumenti?

Offline franc0

  • Post: 256
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2023 06:56:54 »
E se clicchi sopra al pulsante altri strumenti con il tasto destro del mouse ti appare un menu con la possibilità di rimuoverlo o di personalizzare la barra degli strumenti?

Ho risolto semplicemente nella personalizzazione della barra degli strumenti trascinando fuori gli elementi (estensioni) che mi apparrivano cliccando sul pulsante ">>" (menu extra) col browser aperto... grazie per il consiglio comunque.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2023 14:58:52 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false
(la modifica ha effetto nelle nuove finestre o dopo un riavvio di Firefox, non nella finestra attualmente aperta dopo aver chiuso la scheda about:config).

Grazie, la soluzione funziona perfettamente.

Ho aggiornato Firefox sia su win 7 che su win 10 e con la v. 109 il pulsante estensioni sulla barra degli strumenti, che avevo al centro
della barra, mi si è spostato tutto a dx, la possibilità  di rimuoverlo non era cliccabile come non funzionava da personalizza la barra degli
strumenti spostarlo e cliccandoci sopra non portava alla voce estensioni ma alla voce consigli e questo comportamento era uguale sulle
due versioni di windows adesso è tutto perfettamente funzionante.

E' un bug di Firefox che verrà corretto ed eventualmente bisognerà cambiare qualche cosa in about:config oppure?

Grazie e buona giornata.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2023 15:00:24 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2023 17:56:14 »
Ho aggiornato Firefox sia su win 7 che su win 10 e con la v. 109 il pulsante estensioni sulla barra degli strumenti, che avevo al centro
della barra, mi si è spostato tutto a dx,

Oggi è toccato a me: anche io lo tenevo al centro  :like:

Citazione
la possibilità  di rimuoverlo non era cliccabile come non funzionava da personalizza la barra degli
strumenti spostarlo e cliccandoci sopra non portava alla voce estensioni ma alla voce consigli e questo comportamento era uguale sulle
due versioni di windows adesso è tutto perfettamente funzionante.

Cosa intendi per funzionante? Hai potuto rimetterlo al centro? Perché a me è sparito del tutto...


Mi piace Mozilla!  :lol:

Toglie cose che gli utenti vogliono e mette cose che gli utenti non vogliono!  :sbat:

QUOTONE!!

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2023 10:40:05 »
Ciao caro Winfox,
si il pulsante delle estensioni è tornato automaticamente nella posizione dove lo avevo precedentemente nella v. 108
dicamo per comodità al centro.
immagini url
Non ti appare neanche in personalizza la barra degli strumenti?
Hai la voce estensioni e temi sul menù a destra a tendina e da impostazioni?
Comunque con la modifica in about:config come suggerito da michro tutti le mancanze di funzionalità che
avevo rilevato con la v.109 sono tornate funzionanti come lo erano sulla v. 108 sia su win 7 che su win 10.
Comunque non sono un tecnico e non ti potrei suggerire come risolvere il tuo problema.
Hai fatto la modifica in about:config?

Anche io quoto il buon miki64.

Ciao e buona giornata.

Edit
Scusate questo piccolo O.T. : ieri ho notato che Firefox è ancora supportato su win 7 mentre sia Chrome che Microsoft Edge
hanno abbandonato win 7.  Per me non è un problema perche questi due browser non li uso.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2023 11:01:48 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2023 14:04:37 »
si il pulsante delle estensioni è tornato automaticamente nella posizione dove lo avevo precedentemente nella v. 108

Ieri avevo provato aprendo una nuova finestra (fidandomi di michro :D) ed era sparito del tutto.
Oggi ho riprovato ma stavolta riavviando e finalmente l'icona è tornata dov'era.
Mi segno anche questa modifica, consapevole che tra non molti aggiornamenti non ci sarà più nulla da fare.

OT/: su Android non mi è mai piaciuto /OT

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2023 15:07:08 »
Oggi ho riprovato ma stavolta riavviando e finalmente l'icona è tornata dov'era.
Mi segno anche questa modifica, consapevole che tra non molti aggiornamenti non ci sarà più nulla da fare.

Bene tutto quello che finisce bene.

Ma con questa tua affermazione non mi tranquillizzi.

Buona serata.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2023 16:25:58 »
Oggi con l'aggiornamento alla versione 111 desktop mi è riapparso il pulsante estensioni nella barra degli strumenti nonostante gli accorgimenti suggeriti in questo thread (e che ho verificato essere ancora attivi nel mio profilo)... qualcuno è riuscito a risolvere? Grazie!

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:FF 109 - Eliminare pulsante "Estensioni"
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2023 18:37:15 »
Ho aggiornato adesso alla v.111 e confermo che il pulsante estensioni si è di nuovo spostato dal centro a tutto a destra nella barra degli strumenti, la correzione per la v.109 è sempre attiva e si presenta con le stesse problematiche come è accaduto per il passaggio dalla v.108 alla v.109. Sotto riportole info precedenti:

Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio, accetta i rischi, incolla extensions.unifiedExtensions.enabled modifica la preferenza da true a false
(la modifica ha effetto nelle nuove finestre o dopo un riavvio di Firefox, non nella finestra attualmente aperta dopo aver chiuso la scheda about:config).
Ho aggiornato Firefox sia su win 7 che su win 10 e con la v. 109 il pulsante estensioni sulla barra degli strumenti, che avevo al centro
della barra, mi si è spostato tutto a dx, la possibilità  di rimuoverlo non era cliccabile come non funzionava da personalizza la barra degli
strumenti spostarlo e cliccandoci sopra non portava alla voce estensioni ma alla voce consigli e questo comportamento era uguale sulle
due versioni di windows adesso è tutto perfettamente funzionante.

Si può risolvere anche questa volta o no?

Adesso appare così:



Grazie e buona serata.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2023 18:51:17 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.