Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations  (Letto 1004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2022 17:33:17 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2022 11:49:04 »
Ho installato l'estensione su un profilo di test per verificare come era tradotta l'interfaccia dell'estensione e fare l'immagine italiana (spero sia leggibile e non troppo piccola).

Per chi non ha accesso alla versione italiana non ancora approvata, questo è il testo della prima stesura

Citazione
[https://addons.mozilla.org/firefox/addon/firefox-translations/ Firefox Translations] è un componente aggiuntivo che aiuta a tradurre i siti web in Firefox senza utilizzare il cloud.

Quando si visita una pagina web che non è nella lingua impostata per Firefox dall'utente, verrà visualizzata la barra degli strumenti di Firefox Translations. Dovrebbe essere mostrata la lingua originale in cui è stata scritta la pagina (è possibile cambiarla se necessario, ad esempio se ci si accorge che la lingua rilevata è errata) e facendo clic sul pulsante {button Traduci}, la pagina verrà tradotta nella lingua in cui l'utente ha impostato Firefox. Mentre la pagina viene tradotta, viene visualizzato un contatore nella parte superiore della pagina per avvisare l'utente di quanti elementi devono essere ancora tradotti per dargli un'idea dello stato di avanzamento.

Al termine della traduzione, è possibile selezionare il pulsante {button Traduci automaticamente questa scheda durante la navigazione}, che comparirà nella barra degli strumenti di Firefox Transalations, per mantenere la scheda tradotta in modo da poter navigare in un'altra pagina dello stesso sito senza doverla tradurre manualmente, ovvero senza fare nuovamente clic sul pulsante {button Traduci}.

Prima di iniziare la traduzione, ci sono alcune opzioni tra cui scegliere:
* Le opzioni sulla barra degli strumenti consentono di includere la traduzione dei moduli e di evidenziare potenziali errori in rosso.
* Dal pulsante {button Opzioni} sul lato destro della barra degli strumenti, si può scegliere di:
** Non proporre mai la traduzione
** Non tradurre mai il sito web che si sta visitando
** Non tradurre mai da una lingua specifica
** Fare clic sulla voce di menu  {menu Opzioni traduzione} che aprirà le impostazioni di Firefox in cui è possibile impostare la lingua di visualizzazione per Firefox e impostare le eccezioni per Firefox Translations.
;[[Image:Barra_strumenti_firefox_translations]]
Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-firefox-translations/revision/255089

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2022 12:22:09 »
Perchè mi dice pagina non trovata?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2022 12:52:08 »
Ti riferisci al link italiano? Se sì è perché devi aver effettuato l'accesso a support.mozilla.org con un account Firefox. Hanno cambiato regole (in peggio).
Prima potevano vedere la revisione tutti anche senza accedere a SUMO.
È per questo che ho riportato il testo nel mio precedente messaggio, proprio per chi non può effettuare l'accesso a SUMO.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2022 13:44:40 »
Suggerimenti per michro.

La traduzione per me va bene, ma l'immagine viene ridimensionata troppo.
Per cui, ecco un'immagine leggermente modificata che dovrebbe apparire più grande nella pagina di SUMO, utilizzala se ti va:
https://ibb.co/19pybkK

Comunque trovo inappropriato avere tradotto "Lista delle modifiche" con "Changelog" in un'estensione che si propone di tradurre in italiano...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2022 17:37:06 »
Ho utilizzato la tua immagine ma non so per quale motivo non si riesce a caricarla più grande, viene ridimensionata automaticamente.
In passato avevo avuto il problema opposto e dovevo introdurre una variante nella sintassi wiki dell'articolo che ridimensionava l'immagine che inizialmente era enorme.
Ho fatto varie prove e varie immagini anche di dimensioni maggiori ma niente da fare…

Ho approvato. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2022 19:46:49 »
Ho utilizzato la tua immagine ma non so per quale motivo non si riesce a caricarla più grande, viene ridimensionata automaticamente.
L'immagine viene ridimensionata automaticamente perché è troppo larga, è ovvio che sia così.
Nelle guide online, una cosa è un'immagine troppo lunga (non sempre viene ridimensionata) e un'altra cosa è l'immagine troppo larga (quasi sempre viene ridimensionata).
Ecco perché mi son subito dato da fare per "restringerla", anche se il risultato non è stato esemplare. Avevo pensato di "accorciare" i vari pulsanti in larghezza, tipo "Inglese" e "Italiano" e comunque di restringere barra degli indirizzi e dell'estensione, ma avrei snaturato l'immagine stessa.

Giusto per curiosità, eccoti l'immagine ulteriormente accorciata, boh... forse ti piacerà pure...
https://ibb.co/g7FPzfd

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2022 10:27:03 »
Grazie. Effettivamente è più leggibile. Inserita e approvato ;-)

https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-firefox-translations

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:<P> Informazioni sul componente aggiuntivo Firefox Translations
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2022 10:51:06 »
Sì, in effetti devo ammettere che non mi ero reso conto delle proporzioni precedenti, avevo la pagina memorizzata con uno zoom più elevato. Con CTRL+0 ho verificato che in effetti l'ultima immagine è perfetta.  :like:

Ciao.

A proposito di vedere...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.