Autore Topic: Colorare categorie delle attività  (Letto 649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Colorare categorie delle attività
« il: 09 Dicembre 2022 18:49:37 »
Ciao a tutti,
ho iniziato ad usare le "Attività" di Thunderbird 100.5, fino a ieri usavo TB 60.9  :lol:

Ho visto che ogni attività può essere classificata con una categoria, alla quale nelle impostazioni può essere assegnato un colore.
Tuttavia non riesco capire a cosa serve impostare il colore se poi non si vede da nessuna parte  :sbat:

E' possibile fare in modo che nell'elenco delle attività i record vengano colorati con il colore della categoria?

Grazie in anticipo.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2022 08:30:10 »
Mi spiego meglio con qualche immagine.
Nelle impostazioni del Calendario è possibile personalizzare i colori delle categorie:


Ma successivamente nell'elenco delle attività, i colori non vengono rispettati, vedo alcuni record in "verde" in quanto "scaduti":


Devo attivare qualche spunta?

In altre parole sto cercando un sistema che mi consenta di colorare le attività in base alla "priorità" e/o alle categorie.
Ho cercato qualche estensione ma non trovo nulla.

Potete aiutarmi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2022 17:52:52 »
Hai fatto benissimo ad allegare le immagini, adesso ho compreso che cosa volevi indicare.

Posso solo darti il comportamento del mio Thunderbird 68.12.1, per quello che può servirti.

1) Ho scoperto che non mi salva le "Attività", ma poco male perché fino ad oggi ho sempre gestito gli "Eventi" e non mi sono mai scervellato della differenza tra le due tipologie, l'importante è che i miei impegni ci siano! Quindi non intendo perdere tempo a capire perché non mi salva le "Attività" sul mio calendario (occhio: ti sei accorto che la nuova  "Attività" Thunderbird ti consente di salvartela solo nel calendario predefinito e non nel tuo personale? Quindi se non visualizzi il calendario predefinito sembra proprio che Thunderbird faccia misteriosamente sparire questa attività creata).

2) Quando creo un degli "Eventi" e lo coloro, poi me lo ritrovo nella vista del Calendario. Ma attento: l'evento ha lo stesso colore del Calendario a cui appartiene, il colore della categoria appare sì ma proprio in fondo sul lato destro dell'etichetta, in maniera quasi impercettibile.
Mentre nell'elenco delle attività, il nuovo evento all'uopo creato non ha colore specifico, ha soltanto compilata la colonna "Categoria" con la voce alla quale ho scelto che appartenesse.
Probabilmente la colonna è lì come elemento di ricerca efficiente molto più del colore: se fai clic sulal colonna infatti gli eventi vengono tutti classificati per ordine.

3) Pertanto non so se prima il comportamento fosse diverso, non avendo mai io utilizzato le categorie ed i colori, ma il comportamento sulla mia versione è questo.

4) A parte il colore troppo "striminzito" dell'etichetta, ho poi notato che se lo stesso evento lo visualizzo su Google Calendar con cui sono interconnesso, non riscontro nessun colore differente in ogni caso, e la cosa è "normale" in quanto Google Calendar non prevede un'opzione che categorizzi gli eventi.

Spero di esserti stato utile, almeno in minima parte...

Ciao.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2022 08:46:30 »
Ciao Miki64
Attività ed Eventi sono 2 cose differenti anche se all'inizio non è facile capire la differenza.
Gli "eventi" servono per definire appuntamento con collaboratori/clienti ecc. ad una determina data/ora del calendario
Le "attività" invece sono una specie di lista di "cose da fare" alle quali puoi impostare una scadenza, lo stato avanzamento, ecc.; tali "attività" solitamente non sono inderogabili come invece un appuntamento/evento e non devono "sporcare" il calendario.
Io ne faccio un uso massimo!

Grazie alla tua risposta ho capito dove si vedono i colori delle categorie, ovvero nel calendario, peccato non si possano vedere anche nelle attività, sarebbe molto comodo!
Ho cercato un'estensione ma non ho trovato nulla che migliori la gestione delle attività :-(

Avete qualche consiglio per evidenziare le attività con priorità "alta" rispetto alle altre?
Il punto esclamativo che compare è praticamente invisibile!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2022 15:49:29 »
Eh no, mi dispiace, io non ho nessuna idea su come evidenziare meglio quanto da te richiesto...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2022 07:33:39 »
Ok cercherò di farmelo piacere cosi com'è!  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2022 12:29:47 »
Beh, potresti farti piacere un trucco sicuramente più visibile del punto esclamativo. O forse persino dello stesso colore!

Avete qualche consiglio per evidenziare le attività con priorità "alta" rispetto alle altre?

Ad esempio: crea una categoria dal nome IMPORTANTE (tutto in maiuscolo), ✨✨✨✨✨✨ oppure  ❤❤❤❤❤ oppure 💥💥💥💥💥 oppure ❌❌❌❌❌ oppure ❗❗❗❗❗oppure  ⚠ ⚠ ⚠ ⚠ ⚠ oppure ⚫ ⚫ ⚫ ⚫ ⚫ oppure 🟥🟥🟥🟥🟥 oppure 🔻🔻🔻🔻🔻... insomma qualsiasi carattere o emoji che ti faccia individuare a colpo d'occhio nella colonna "Categoria" l'importanza dell'attività elencata!


--
- Sav22999, l'autore di Emoji,  fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Sav22999  :mrgreen:

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2022 06:55:56 »
Ciao Miki64,
grazie per il consiglio. Funziona!
Peccato solo che non sono riuscito a rendere visibile questa colonna anche nella lista delle attività odierne nel pannello di destra visibile nella schermata delle email.
Esiste una soluzione anche qui?  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2022 14:39:32 »
Peccato solo che non sono riuscito a rendere visibile questa colonna anche nella lista delle attività odierne nel pannello di destra visibile nella schermata delle email.
Esiste una soluzione anche qui?  8)
Non ho capito... Uno screenshot?

Come inserire immagini nei post

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2022 15:19:38 »
Ecco lo screenshot

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Colorare categorie delle attività
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2022 16:33:59 »
Ah, quella... No, non so aiutarti, mi spiace.  :(

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.