Autore Topic: Password principale perduta  (Letto 1562 volte)

Offline 1gladis2

Password principale perduta
« il: 08 Novembre 2022 08:10:21 »
Ambiente Windows 10 Firefox ultima versione. E' possibile eliminare e/o sostituire una password principale Firefox perduta senza perdere tutti i nomi utenti e le password salvate? Grazie.

Offline next

Offline 1gladis2

Re:Password principale perduta
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2022 09:04:20 »
Avevo visto il documento. Quindi devo arguire che la risposta alla mia domanda è NO. Grazie e buon lavoro.

Offline next

« Risposta #3 il: 08 Novembre 2022 09:35:06 »
Quindi devo arguire che la risposta alla mia domanda è NO

Non potrebbe essere diversamente. Se fosse possibile cambiare la password chiunque potrebbe appropriarsi del database delle password e verrebbe meno l'utilità stessa della password principale.

Vale il solito consiglio, dei dati importanti bisogna fare i backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-dati-accesso-firefox

Offline 1gladis2

« Risposta #4 il: 08 Novembre 2022 14:14:20 »
Grazie, ma è stato un incidente. Oltre al PC dove ho perso la password principale ne ho un altro che funziona perché non ho dimenticato la password. E' possibile esportare le credenziali del PC funzionante ed importarle in quello non funzionante. Grazie e buon lavoro.

Offline next

« Risposta #5 il: 08 Novembre 2022 17:28:52 »
E' possibile esportare le credenziali del PC funzionante ed importarle in quello non funzionante.

Non ho capito se era una affermazione o una domanda. Comunque a beneficio anche di chi dovesse successivamente arrivare in questa discussione, questo articolo del buon Crazy.cat spiega come fare: https://turbolab.it/browser-455/come-esportare-riutilizzare-password-memorizzate-firefox-1731

Offline 1gladis2

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2022 18:25:11 »
Scusa, era una domanda naturalmente. Ora provo e spero di riuscirci. Grazie e buon lavoro

Offline 1gladis2

« Risposta #7 il: 12 Novembre 2022 21:02:01 »
Purtroppo non sono riuscito con la procedura Crazy.cat. In compenso ho scoperto che è possibile copiare il profilo Firefox del PC che funziona e si copiano anche le credenziali. Con un PC ha funzionato perfettamente. Allora ho provato a copiare il profilo su un secondo PC, ma questa volta mi da sempre un errore "Profilo mancante" anche dopo aver installato nuovamente Firefox. I profili di Thunderbird li copio senza problemi da anni, ma non mi ero mai cimentato con quelli di Firefox. Dei tre tipi di profili Firefox: xxxxxxxx.default, xxxxxxxx.default-release e xxxxxxxx.default-release-13 numeri quali devo copiare?

Offline next

« Risposta #8 il: 13 Novembre 2022 10:19:22 »
Dei tre tipi di profili Firefox: xxxxxxxx.default, xxxxxxxx.default-release e xxxxxxxx.default-release-13 numeri quali devo copiare?

di solito default-release
default-release-13 non l'ho mai sentito

Offline 1gladis2

« Risposta #9 il: 13 Novembre 2022 21:43:29 »

Sul PC funzionante da cui devo copiare i dati la cartella Profiles contiene 3 sottocartelle:
xxxxxxxx.default, contiene solo 1 file Times.json
xxxxxxxx.default-release, contiene solo 1 file Parent.lock
xxxxxxxx.default-release-13 numeri, contiene tutti i dati.

Sul PC non funzionante su cui devo copiare il profilo ho scaricato Firefox dal sito Mozilla ed alla fine dell'installazione mi compare l'errore: "PROFILO MANCANTE - Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile". Dopo aver copiato la sottocartella contenente i dati dal PC funzionante su quello non funzionante, alla successiva apertura di Firefox ritorna l'errore precedente. Come è possibile che alla fine dell'installazione di Firefox dopo un download da Mozilla compaia un simile errore?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2022 12:10:30 »
Non so se può essere d'aiuto
https://support.mozilla.org/it/kb/avviare-firefox-profilo-mancante-non-accessibile

Di solito, in caso di dubbi e se si hanno più profili di Firefox, per capire qual è il profilo predefinito che utilizzi normalmente e a cui riesci ad accedere senza problemi, digitando about:profiles nella barra degli indirizzi e premendo Invio
si apre la pagina "Informazioni sui profili" e il profilo in esecuzione ha una scritta "Non è possibile eliminare questo profilo in quanto è attualmente in uso." (c'è solo il pulsante Rinomina).

Offline 1gladis2

« Risposta #11 il: 14 Novembre 2022 18:56:09 »
Grazie mille il documento segnalato che è uno di quelli che ho letto in questi giorni. Se mi posso permettere nel sito di Supporto Mozilla di documenti ce ne sono troppi e questo qualche volta non aiuta a capire. Il mio problema è molto semplice: io e solo io utilizzo un PC + un secondo di emergenza che cerco di tenere identico al primo mediante copie periodiche dei miei documenti. Prima o poi dovrò imparare a sincronizzare in automatico i due PC. A me serve un solo profilo da usare sui due PC. Ora ammesso che riesca ad aprire Firefox sul PC che mi da l'errore "Profilo mancante", vorrei cortesemente sapere se posso copiare le 3 sottocartelle presenti nella cartella Profiles (vedi precedente richiesta) del PC funzionante su quello che da errore. Inoltre devo copiare le 3 sottocartelle o basta solo quella contenente i dati (come faccio con Thunderbird da anni). Infine posso sovrascrivere i nomi delle sottocartelle o devo lasciare i nomi vecchi se sono diversi. Ringrazio nuovamente per la cortese attenzione e spero che questa sia l'ultima richiesta.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2022 20:42:26 »
Nel pc non funzionante, malgrado ti dica "Profilo mancante", almeno una cartella del profilo c'è?
Se c'è, copia il contenuto di xxxxxxxx.default-release-13 numeri, nome strano ma è l'unico che contiene dati, dentro la cartella del profilo che trovi sul pc non funzionante.
Prima di incollare i dati nella cartella di destinazione svuotala completamente, dopo averne fatto un backup.

Una spiegazione, in italiano, del funzionamento e della gestione dei profili su Firefox e Thunderbird più dettagliata di quella presente nel sito di Supporto Mozilla.
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

Offline 1gladis2

« Risposta #13 il: 15 Novembre 2022 19:23:24 »
Forse ho capito cosa è successo. In una delle tante prove di questi giorni credo di aver copiato la sottocartella profiles contenente i dati sul PC che dà errore. Infatti i nomi delle due sottocartelle sono uguali compresi i 13 numeri. Se ho capito bene non bisogna cambiare il nome della sottocartella contenente i dati, ma solo i dati contenuti. Questo forse spiega il profilo mancante perché il nome originale era sicuramente diverso. Quindi ora non mi resta che creare un nuovo profilo o ritrovare da qualche parte quello cancellato per errore.     

Offline 1gladis2

« Risposta #14 il: 15 Novembre 2022 21:44:38 »
Mi sono letto gioxx.org che sicuramente spiega tutto molto bene. Peccato che è un po' per addetti ai lavori. Sicuramente ho sbagliato a non fare una copia prima di sovrascrivere il profilo. Ero convinto che reinstallando Firefox si sarebbe ricreato il profilo originale, mentre sembra che cosi non sia. Se ho capito bene in Profiles.ini ci sono i nomi delle cartelle dei profili e quindi qui dovrei trovare ancora il nome originale sovrascitto per errore. Purtroppo in Profiles.ini ci sono tre profili 0,1 e 2 e non ho capito la differenza e quale bisogna eventualmente usare.