Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare  (Letto 2444 volte)

Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« il: 26 Settembre 2022 11:55:21 »
Problema risolto: leggere la FAQ La cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare

Buongiorno,
ho un problema con Thunderbird portable, replicata anche con la versione installabile. Uso Thunderbird per leggere le mie mail da Yahoo. Da un po’ di tempo sono apparse in Thnunderbird alcune cartelle doppie (inviate, bozze, bulk, ecc.). Ho provato a installare Thunderbird portable in un’altra cartella o la versione installabile sul PC ma niente è cambiato. Continuo a vedere cartelle doppie anche in queste nuove installazioni perché quando un nuovo Thunderbird si connette in IMAP a Yahoo scarica tutte le cartelle si Yahoo, anche quelle nella sua sezione “cartelle personali”.
Per cercare di risolvere il problema ho cancellato da Yahoo tutte le cartelle personali che non facevano parte dell’account Yahoo originale e che in Thunderbird risultano doppie. A questo punto anche le cartelle doppie su Thunderbird sono sparite come volevo, ad eccezione della cartella Bulk, che è stranamente sparita dalla sua normale posizione infilandosi nel cestino di Thunderbird.
In Yahoo la cartella cestino e quella spam risultano vuote e non ci sono più cartelle nella sezione “cartelle personali” quindi Yahoo sembra pulito. Se cerco di cancellare la cartella bulk dal cestino di Thunderbird la cartella scompare, ma appena chiudo Thunderbird e lo riapro nuovamente Bulk si ripresenta nel cestino.
Ho l’impressione che sia un errore di Yahoo visto che in tutte le nuove installazioni Thunderbird il problema si presenta. Il client Yahoo Mail letto in http sembra non avere problemi. Inoltre è arrivato uno spam su Yahoo e l’ho trovato anche nella cartella Bulk che si trova nel cestino di Thunderbird.
Chiedo cortesemente se qualcuno può darmi qualche indicazione su come allineare il tutto eliminando bulk dal cestino di Thunderbird e facendolo riapparire nella sua normale posizione dell’account Thunderbird.
Grazie
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2023 15:02:27 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2022 15:03:02 »
Se ben ricordo, la cartella "bulk" viene creata da Yahoo in webmail e non andrebbe quindi cancellata (anche se non sottoscritta). In passato ha creato varie rogne, questo me lo ricordo bene.
Tuttavia ricordo anche un topic nel quale erano i filtri, impostati male, a forzare la creazione di questa cartella all'avvio di Thunderbird...

Quindi adesso mettiti con la santa pazienza e dicci se usi i filtri per spostare anche lo spam, se nei tuoi filtri c'è una regola che riguarda la data e soprattutto se puoi postare uno screenshot dei tuoi filtri (offusca i dati personali).

Come inserire immagini nei post

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

« Risposta #2 il: 26 Settembre 2022 18:15:22 »
Grazie per la sollecita risposta. Ti assicuro che non ho toccato assolutamente la cartella “Spam” di Yahoo nella sua posizione iniziale. Mi sono limitato a cancellare tutte le cartelle che non mi interessavano presenti nella sezione “Cartelle” dove risiedono le mie cartelle personali. Non adopero filtri per le mail e ho sempre adoperato Thunderbird in default mode (come da installazione iniziale). Come ho detto le Spam arrivate su Yahoo vengono replicate correttamente “Bulk” che si trova nel cestino di Thunderbird. Allego foto di Yahoo e dei filtri Thunderbird.
p.s.: nell’immagine viene visualizzato come mio indirizzo di posta xxx@rocketmail.com dove anni fa mi ero iscritto e che da tempo è stato acquisito da Yahoo e reso visibile in Webmail con le stesse funzionalità di un utente Yahoo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2022 15:28:45 »
Uhm...

Ripeto.
Se "Bulk" è una cartella di sistema di Yahoo/Rocketmail non puoi (e non devi, a rigor di logica) cancellarla.
Se ti dà fastidio visualizzarla puoi evitare di sottoscriverla, ma toglila prima dal Cestino.
Comunque non si sa mai se un tuo messaggio importante potrebbe finire per errore in quella cartella, quindi ritengo che la mancata visualizzazione non sia una mossa intelligente, al limite spostala il più in basso possibile (magari dopo "Ristrutturazione").

Facci sapere che cosa decidi, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

« Risposta #4 il: 27 Settembre 2022 16:18:07 »
Grazie Miki64 per la tua risposta. Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene. "Bulk" (come viene chiamata da Thunderbird), non è una cartella di sistema di Yahoo/Rocketmail (Yahoo la chiama “Spam”). Le cartelle di sistema di Yahoo non sono cancellabili, quindi nemmeno la sua cartella “Spam”. Per motivi di lavoro ho 17 account mail, quattro dei quali sotto Yahoo, e nessuno di questi ultimi soffre dell’inconveniente segnalato (nella mi precedente risposta ho accluso uno screenshot semplificato ma reale per motivi di praticità).
Credo che il problema sia iniziato da quando ho inserito tutti gli account mail nel mio iPhone. Mi sono accorto che per qualche motivo l’applicazione mail dell’iPhone ha per ogni account impostato delle proprie cartelle con nomi differenti da quelle di Yahoo. Collegando l’iPhone a Yahoo con il protocollo IMAP queste cartelle vengono ovviamente replicate sull’account Yahoo, ma non  non nelle cartelle di sistema  dove non è possibile, bensì nello spazio delle cartelle personali.
Io non ho fatto altro che cancellare tutte le cartelle non volute nella sezione cartelle personali di Yahoo. Nei quattro account sotto Yahoo tutto è andato bene ad eccezione dell’account in questione dove la cartella “Bulk” ora si trova nel suo cestino.
Ipotizzo che per qualche motivo ci sia stato un errore di sincronizzazione delle cartelle tra Thunderbird e Yahoo. Ma se posso inserire in Thunderbird delle nuove cartelle ritrovandole in Yahoo, con lo stesso metodo c’è qualche modo di forzare Thunderbird a spostare “Bulk” dal cestino (magari sospendendo la sincronizzazione con Yahoo) in modo tale che alla prossima connessione con Yahoo tutto si allinei?
Potrebbe essere un problema nella struttura Yahoo nascosta all’utente (cosa che non credo visto il suo corretto funzionamento (mail Spam su Yahoo riportare su Bulk Thunderbird). Per contro a una nuova installazione di Thunderbird da zero il problema si ripresenta subito, quindi sembrerebbe una forzatura Yahoo.
Credo che solo esperti della tua levatura possono risolvere un problema come questo, anche perché il supporto Yahoo è inesistente, e quando disponibile a pagamento in lingua inglese è rivolto solo a pochi eletti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2022 17:09:02 »
Maledetta sincronizzazione con i telefonini, dovevo sospettarlo subito...  :sbat:

Citazione
Credo che solo esperti della tua levatura possono risolvere un problema come questo,
No, non sono un esperto come tu credi. Sono un utilizzatore del programma come te, per quanto molto appassionato...

Non ho idea però di come uscire da questo problema, dovremo procedere per tentativi se non arriva un suggerimento di una persona più esperta di me.

La prima domanda ovvia è: sul telefonino che cosa accade con quell'account IMAP (spero di avere capito bene) quando provi a cancellarlo dal Cestino? Ti permette l'operazione? Anche se credo di no, compare un messaggio specifico?

--
My awesome Thunderbird 250

« Risposta #6 il: 28 Settembre 2022 18:54:13 »
Grazie per il tuo supporto MIKI64. In questo preciso momento è arrivato uno spam sulla cartella "SPAM" di Yahoo. Me lo trovo anche sulla cartella delle mail "INDESIDERATE" dell'iPhone e ovviamente sulla cartella "BULK sotto" il cestino di Thunderbird. Per provare qualcosa di diverso ho cancellato lo spam direttamente dall'iPhone e di conseguenza si è cancellato da "BULK" di thunderbird e da "SPAM" di Yahoo. Tutto sembra sincronizzato e funzionare correttamente ed eccezione del fatto che la cartella BULK continua a rimanere dentro il cestino di Thunderbird. Come ho detto se installo una nuova sessione di Thunderbird e mi collego a Yahoo, immediatamente la cartella "BULK" si presenta nel cestino di Thunderbird. Questo mi farebbe pensare che ci sia qualche incongruenza su Yahoo che nel trasferimento IMAP delle cartelle forza la sua cartella "SPAM" (che Thunderbird chiama BULK) dentro il cestino. Per contro mi chiedo se tutto funziona correttamente e tutte le spam che arrivano sono sincronizzate tra Yahoo SPAM, Thunderbird BULK e iphone INDESIDERATE, perché la casella BULK continua a risiedere sotto il cestino se in Yahoo esiste solo la cartella SPAM nella sua posizione corretta di sistema? Ci potrebbe essere qualcosa malfunzionante su Yahoo che in modo nascosto forza una allocazione anomala del suo SPAM su Thunderbird? Tremo a pensare a questa ipotesi perché il supporto Yahoo è inesistente (a meno di qualche anima buona che conosce come fare a contattare da account gratuito Yahoo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2022 08:55:03 »
Questo mi farebbe pensare che ci sia qualche incongruenza su Yahoo che nel trasferimento IMAP delle cartelle forza la sua cartella "SPAM" (che Thunderbird chiama BULK) dentro il cestino.
Una incongruenza c'è di sicuro. Ma altrettanto sicuro c'è che Thunderbird non chiama "Bulk" quella cartella (o almeno, è la prima volta che leggo un'affermazione del genere e non so quanto sia reale).

Per contro mi chiedo se tutto funziona correttamente e tutte le spam che arrivano sono sincronizzate tra Yahoo SPAM, Thunderbird BULK e iphone INDESIDERATE,
Da come hai descritto tu questa cosa, sì, sono sincronizzate nonostante posizioni (e nomi) differenti.

perché la casella BULK continua a risiedere sotto il cestino se in Yahoo esiste solo la cartella SPAM nella sua posizione corretta di sistema?
Questo non lo so, tuttavia devi provarle tutte per spostare quella cartella, magari se non ti riesce con Thunderbird potresti fare dei test - a tuo rischio, però (tipo: che cosa succede se in webmail sposti la cartella "Spam" nel Cestino di Yahoo? E se dopo la sposti daccapo nella su posizione originaria? E se replichi questa manovra col telefonino?).

Ci potrebbe essere qualcosa malfunzionante su Yahoo che in modo nascosto forza una allocazione anomala del suo SPAM su Thunderbird?
A questo punto sospetto di sì anche io, non ha senso avere una cartella con un nome diverso nel Cestino di Thunderbird, IMAP, ma non averla in webmail su Yahoo.

Tremo a pensare a questa ipotesi perché il supporto Yahoo è inesistente
Mettiti l'animo in pace. La gente che si riempie la bocca di nomi altisonanti di software molto spesso non ha mai avuto bisogno dell'assistenza di quel software, altrimenti vedresti un'ecatombe di questi nomi altisonanti...
Se escludiamo noi e il software di Microsoft (detesto i termine "app" che va tanto di moda), in giro c'è ben poca assistenza davvero valida (per lingua, rapidità di intervento, spiegazioni dettagliate e semplici) sui programmi freeware o sui servizi freeware utilizzati (Chrome è un'eccezione dovuta alla potenza smisurata di Google, ma direttamente non è che la sua assistenza sia così formidabile, eh?). Questo è un mio pensiero, ovviamente (e - mi dispiace dirlo - coinvolge anche molti programmi open source famosissimi, che hanno un valido riscontro però sui Forum generalisti tipo le varie distro Linux).

EDIT: per favore, dai qualche accapo dopo il punto, altrimenti il tuo post è di difficile lettura, grazie.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D . Dalla versione 102 potrebbe diventare di serie!

« Risposta #8 il: 29 Settembre 2022 09:22:12 »
Grazie ancora MIKI64. Ti confermo che tutte e quattro le cartelle “SPAM” dei miei account Yahoo sono indicate in Thunderbird come “BULK” e funzionano perfettamente da anni. Inoltre ho provato a seguire il tuo suggerimento di spostare la cartella “SPAM” di Yahoo nel cestino, ma essendo una cartella di sistema non è possibile spostarla o cancellarla dalla sua posizione. Dalle informazioni che ci siamo scambiate mi sa che se non si troverà qualche “genialata” che possa risolvere l’inconveniente sarò costretto a rimanere in questa spiacevole situazione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2022 10:05:07 »
Eh sì, mi sa di sì.  :(

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D
Così sarà di serie dalla versione 102!

« Risposta #10 il: 29 Settembre 2022 12:00:24 »
Come hai detto tu i supporti tecnici spesso sono superficiali e poco efficienti. Anche molti esperti millantano capacità tecniche che non si dimostrano all'altezza della loro notorietà. Risolvere problemi semplici è come sparare sulla Croce Rossa, troppo facile. La bravura (e non mi riferisco a te, anzi di ringrazio ancora per la tua disponibilità) si vede affrontando i problemi come una sfida per arrivare a risolverli. Continuo a sperare in qualche "Guru" che mi suggerisca una genialata per risolvere il mio problema, ma vista la complessità, anche se il problema sembra semplice, non nutro molte speranze.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 29 Settembre 2022 14:46:15 »
Buongiorno.
Scusate se ficco il naso dicendo magari una cosa insensata.
In alcuni post sopra leggo che questo account Yahoo è configurato anche nella App( :x) di un IPhone. Considerate le varie prove effettuate mi chedo se questo problema non arrivi proprio dalle impostazioni del cellulare.
Solitamente molte App, almeno quelle di Android, permettono di gestire le varie Cartelle di ogni account, compreso quello che in TB viene definito "Sottoscrivi" quindi la sincronizzazione con IMAP e lo spostamente delle Cartelle.
Forse un controllo approfondito in questa App del cellulare può essere utile.
Giusto per info, nei mie vari account Yahoo in TB ho la cartella Bulk esterna a quella del Cestino e non ho la cartella Spam. Oltre ovviamente alla Junk separata dal Cestino.         

« Risposta #12 il: 29 Settembre 2022 15:44:27 »
Nessun problema max1012, anzi, ben vengano altre idee per cercare di risolvere il problema.
Nell’iPhone vengono replicate le caselle di Yahoo tramite il protocollo IMAP. Essendo caselle di sistema non possono essere cancellate o spostate né da iPhone né da Yahoo.
Posso agire sulle cartelle personali ma non quelle che Yahoo ha deciso di usare come default.
Installando una nuova sessione di TB su un PC mantenendo spento l’iPhone (quindi non attivo) la cartella BULK so posiziona comunque sotto il cestino.
Confermo la tua ultima asserzione: “nei miei vari account Yahoo in TB ho la cartella Bulk esterna a quella del Cestino e non ho la cartella Spam”. Tutto vero per me eccetto l’account incriminato che continua a posizionale BULK dentro il cestino.

« Risposta #13 il: 30 Settembre 2022 14:44:05 »
Altra prova con altri dettagli.
Ho provato a cancellare la cartella “BULK” dal cestino di Thunderbird. La cartella si cancella, ma appena clicco sul nome dell’account per nascondere l’elenco delle cartelle e gli clicco nuovamente sopra, TB si risincronizza con Yahoo e tutte le cartelle nascoste dell’account vengono nuovamente mostrate con BULK ancora dentro il cestino. Inoltre su TB appare un messaggio di errore (vedi foto).
Da quanto si legge nel messaggio deduco che TB cerca di forzare BULK nel cestino di Yahoo, ma quest’ultimo non glielo concede. Quindi potrebbe il problema risiedere in TB a causa qualche indice/puntatore che alloca BULK in una posizione errata?

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2022 21:24:33 »
Scevro da qualsiasi polemica  mi pare di capire che fra i numerosi esperti o presunti tali non ci siano idee per risolvere il problema che mi affigge. Ip non ho conoscenze profonde sull'argomento e continuo a confidare in qualche anima buona e di buona volontà che possa alla fine trovare una soluzione a quanto mi è successo. Ci sarà pure un metodo per sistemare le cose!!! Grazie anticipatamente per tutti quelli che hanno cercatod i aiutarmi e a quelli che si renderanno isponibili a farlo.