Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: mittente e destinatario errati  (Letto 765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea_15

  • Post: 6
mittente e destinatario errati
« il: 23 Agosto 2022 11:02:16 »
buongiorno a tutti.
utilizzo la versione 102.1.2 di thunberbird, sulla quale ho settato 3 account di posta, di cui uno GMAIL e un altro PEC.it, tutti con server IMAP.
Il problema si verifica sull'account PEC; nella colonna "corrispondenti" del messaggio, thunderbird sbaglia di continuo l'indirizzo sia del mittente (io) che del destinatario.
Ho provato decine di volte a ricostruire l'indice, a riparare la cartella, a cancellare il file *.sqlite nella cartella profilo di thunderbird, ma non riesco a risolvere.
Suggerimenti?

Offline next

  • Post: 2974
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2022 11:38:02 »
Puoi aggiungere uno screenshot (oscurando i dati personali)?
Come inserire immagini nel forum -> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Offline andrea_15

  • Post: 6
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2022 11:57:42 »
ecco il link con lo screen

https://ibb.co/3dXq1VZ

Offline andrea_15

  • Post: 6
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2022 12:02:41 »
il problema, appunto, è proprio nella colonna "corrispondenti", nel senso che gli indirizzi che compaiono sono per decine di mail tutti errati. 
Per esempio, tutte quelle mail dove compare l'indirizzo segreteriacs@..............(sarebbe il destinatario), l'indirizzo PEC del destinatario in realtà è un altro.
Se klikko sul messaggio e lo "esplodo", allora nel testo del messaggio appare l'indirizzo corretto.

Offline next

  • Post: 2974
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2022 16:46:29 »
 
Per esempio, tutte quelle mail dove compare l'indirizzo segreteriacs@..............(sarebbe il destinatario), l'indirizzo PEC del destinatario in realtà è un altro.

Prima osservazione sul destinatario segreteriacs@: nella tua rubrica come lo hai registrato?. Non è che per caso hai usato segreteriacs@ nel campo Nome della rubrica?
Succede solo con questo destinatario?

Seconda osservazione: Nella riga in cima all'elenco delle mail (oggetto/corrispondenti/data) che un piccolo tasto a destra che si chiama Seleziona le colonne da mostrare. Fai click sopra questo tasto e spunta il la voce Destinatario. Nella nuova colonna che comparirà il destinatario è corretto?

Offline andrea_15

  • Post: 6
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2022 15:19:39 »
1) No, nel senso che gli indirizzi vengono salvati nella RUBRICA PERSONALE generale; non ho creato rubriche ulteriori.
2) Succede con svariati indirizzi PEC.

Per quanto riguarda la Selezione delle colonne da mostrare, purtroppo, non cambia nulla, nel senso che se spunto la voce "mittente" e "destinatario", succede che il "destinatario" è corretto (sarebbe il mio indirizzo), mentre quello "mittente" compare errato.

Offline next

  • Post: 2974
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2022 16:20:39 »
1) No, nel senso che gli indirizzi vengono salvati nella RUBRICA PERSONALE generale; non ho creato rubriche ulteriori.

Non mi interessa dove, ma come lo hai registrato. Mi interessa ciò cosa hai usato nei vari campi: nome, cognome etc.

Offline andrea_15

  • Post: 6
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2022 17:43:40 »
la mail del destinatario l'ho registrata nella Rubrica Personale, con nome e cognome del soggetto cui corrisponde l'indirizzo

Offline andrea_15

  • Post: 6
Re:mittente e destinatario errati
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2022 16:06:48 »
Buon pomeriggio, non si riesce a far nulla per risolvere il problema segnalato?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.