Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Importare segnalibri e altri dati da un altro browser in Firefox per Android  (Letto 835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Titolo completo:
Importare i segnalibri e altri dati da un altro browser in Firefox per Android

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/importing-bookmarks-firefox-android

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/importare-segnalibri-in-firefox-android
« Ultima modifica: 17 Aprile 2022 18:15:56 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Non voglio commentare il modo con cui è stato scritto questo articolo in originale… Ho cercato di rendere più comprensibili alcuni passaggi e spero di esserci riuscito…

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/importare-segnalibri-in-firefox-android/revision/241470

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Scusami se sono pedante, ma c'è solo questo che non mi piace.
Citazione
1.   Accedere al proprio account su una copia per computer desktop di quel browser.
Accedere al proprio account di che? L'originale è incomprensibile, ma qui non si capisce se è un account Android, un account del proprio sistema operativo, un account Gmail, un account Firefox Sync...

Sì, lo so... sono pesante...  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
È una delle cose che mi ha lasciato perplesso…

L'accesso va effettuato sull'altro browser per computer da cui si vogliono importare i dati. Posso solo presumere che su altri browser ci sia una specie di account simile all'account Firefox ma specifico per quel browser che è necessario per la sincronizzazione dei dati tra computer e copia del browser installata su Android… non so… :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Scusami se sono pedante, ma c'è solo questo che non mi piace.
Citazione
1.   Accedere al proprio account su una copia per computer desktop di quel browser.

Citazione
To import bookmarks and other data from another browser installed on your Android device:

    Sign into your account on a desktop copy of that browser.
    Once signed in, install a desktop copy of Firefox onto that computer.

Sono portato a credere che sia l'account Firefox Sync... Ora, non per protestare sempre, ma mi pare un articolo scritto proprio senza azionare il cervello... Giuro che ancora non ho capito che cosa voglia dire il geniale autore...  :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Risposta appena ricevuta da Paul (nickname "Seburo", mia conoscenza inglese di vecchissima data), che ha scritto l'articolo e a cui avevo mandato un messaggio privato via Sumo per chiedere chiarimenti su quel passaggio della procedura.
Tralasciando le parti personali del messaggio di risposta (saluti affettuosi e altro), la sostanza della sua risposta è questa:

Citazione
The user needs to sign into the account for the existing browser they are using. This will typically be a Google account, but may also be an account for a different (not Firefox) browser. Given they are commercial names, I decided that it was best not to list them.

It is not possible to transfer bookmarks between browsers on Android, but it is possible on desktop browsers. As a result, the user needs to go through this process to move their data across.

I hope that this helps ecc. ecc.

Paul

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Citazione
The user needs to sign into the account for the existing browser they are using. This will typically be a Google account, but may also be an account for a different (not Firefox) browser. Given they are commercial names, I decided that it was best not to list them.
Comunque la mette, non mi è chiaro.
Citazione
L'utente deve accedere all'account per il browser esistente che sta utilizzando. Questo in genere sarà un account Google, ma potrebbe anche essere un account per un browser diverso (non firefox). Dato che sono nomi commerciali, ho deciso che era meglio non elencarli.
Se io apro il mio Firefox su PC, non accedo a nessun mio account per mettere mano ai segnalibri del mio browser. Stessa cosa se aprissi Chrome o Edge.  :?
Sarò un testone io, ma non capisco.  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Se io apro il mio Firefox su PC, non accedo a nessun mio account per mettere mano ai segnalibri del mio browser. Stessa cosa se aprissi Chrome o Edge.  :?
Sarò un testone io, ma non capisco.  :?

Sì, il tutto va messo al condizionale.
Citazione
L'utente potrebbe dover accedere agli account dei browser fra i quali desidera trasferire i dati.
Dai browser in quanto potrebbe essere necessario sia per il browser sorgente che per quello di destinazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Adesso michro ci chiede:
E quindi?  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Buona Pasqua :D
Io non so se il motivo di quella richiesta di accesso a un account su un browser diverso da Firefox sia dovuta al fatto che, come scritto nell'introduzione
Citazione
Per importare in Firefox per Android i segnalibri e altri dati da un altro browser installato sul proprio dispositivo Android, seguire questa procedura:
con quel "altri dati" che potrebbero essere le password, per farlo si debba accedere a un account.
Se fossero solo i segnalibri probabilmente non servirebbe nessuna accesso nei browser desktop.

Comunque, visto che su Android non puoi fare l'importazione tra i vari browser installati, il succo dovrebbe essere:
1 Accedi (ad esempio) all'account Google su Chrome per desktop, se non hai installato Firefox desktop lo installi.
2 A questo punto da Firefox per desktop puoi importare segnalibri e altri dati (password incluse) da Chrome desktop in Firefox desktop.
3 Poi, se non hai già configurato Sync in Firefox desktop, lo configuri e fai lo stesso su Firefox per Android così puoi sincronizzare segnalibri e altri dati (tra i quali ci sono quelli di Chrome desktop) e avere i segnalibri e altri dati (password incluse) di Chrome anche su Firefox per Android.
Quindi forse il tutto potrebbe essere
Citazione
#Accedere al proprio account su una copia per computer desktop di quel browser. L'accesso all'account potrebbe essere necessario per poter importare le proprie password in un altro browser per computer desktop.
#Dopo aver effettuato l'accesso installare una copia di Firefox per desktop su quel computer (se non è già stata installata).
Che ne dite? Dai, non fatemi diventare matto anche voi :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Che ne dite? Dai, non fatemi diventare matto anche voi :lol:
Lungi da noi questa intenzione!  :lol:

Vai, approva pure... ma sii specifico come hai riportato, per favore.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ok. Approvato.

Ho però modificato la frase da così
Citazione
L'accesso all'account potrebbe essere necessario per poter importare le proprie password in un altro browser per computer desktop.
a così
Citazione
L'accesso all'account potrebbe essere necessario per consentire l'importazione delle proprie password in un altro browser per computer desktop.
per evitare quel "potrebbe/poter"

Se c'è altro da correggere/modificare o se non siete soddisfatti della soluzione adottata, citofonare @michro (scenderò personalmente brandendo un randello nodoso) :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Se c'è altro da correggere/modificare o se non siete soddisfatti della soluzione adottata, citofonare @michro (scenderò personalmente brandendo un randello nodoso) :P
Vorrei proprio sapere se chi effettua i QA degli articoli originali ha tutta la nostra mania di perfezionismo... e tutti questi rischi collaterali!  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Dipende da chi fa i QA. Ci sono dei revisori molto scrupolosi e giustamente pignoli come l'amica Alice Wyman (se non ci fosse lei la KB di Sumo sarebbe un disastro) e altri meno esperti e quindi meno precisi a cui correggo spesso gli errori nell'utilizzo della sintassi Wiki. Quando trovo un articolo scritto o modificato da Alice vado sempre sul sicuro.

Dubito che gli en-US siano in possesso di armi letali come il randello nodoso :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.