Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Strana interazione tra LibreOffice Writer e Mozilla Firefox  (Letto 457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raphus

  • Post: 161
Buonasera a tutti.
Spero di essere breve e chiaro.

Stavo lavorando su un grosso file .odt con Libre Office Write.
Notavo che ad ogni riapertura il cursore non andava a posizionarsi sull'ultima modifica ma all'inizio del documento.
Così ho cercato nel WEB una soluzione: https://ask.libreoffice.org/t/aprire-il-documento-allultima-pagina/31339
Ho seguito le indicazioni e, subito dopo aver agito - cioè inserito un nome in dati utente nelle opzioni generali di LOW e azzerato i dati utente nelle proprietà del singolo file - è successo che, non solo il documento continua ad aprirsi in prima pagina, ma la barra laterale dei segnalibri di Mozilla Firefox, non appena apro quell'odt, si "contrae" tutta in Menu Segnalibri.
Se poi espando il Menu, le cartelle ci sono ma non si possono aprire, e quindi i link contenuti non sono selezionabili.
Appena chiudo il documento .odt, le cartelle dei Segnalibri di MF nella barra laterale tornano magicamente selezionabili...

Cioè, per sintetizzare, ora quando apro o chiudo un documento qualsiasi con LibreOffice, se ho aperto il browser MF, prima tutte le cartelle si contraggono in Menu Segnalibri, poi se apro il Menu sono le cartelle stesse a non non essere disponibili all'apertura. Sono costretto a chiudere la barra laterale e a riaprirla da Visualizza...

Ho provato anche a cancellare la cartella di LibreOffice Portatile e a ricrearla, niente da fare...
Il problema si pone persino se sostituisco LO con OpenOffice, sempre da PortableApps...
Quindi l'azione che ho sciaguratamente intrapreso su Office è andata ad incidere in qualche modo sul profilo di Firefox (sempre portatile), sicchè con un documento aperto in Office mi va in "freeze" la barra dei segnalibri in Firefox...

Che cappero ho combinato?  :sbat:
Grazie per un aiuto
« Ultima modifica: 16 Marzo 2022 21:44:14 da Raphus »

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Strana interazione tra LibreOffice Writer e Mozilla Firefox
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2022 21:11:52 »
Credo di aver risolto rinunciando alle versioni portatili (stesso problema sia con LibreOffice che con OpenOffice da PortableApps) e installando l'ultima versione (7.3) di LibreOffice.
Niente più freeze nella barra laterale dei segnalibri di Mozilla Firefox Portable.
Resta - per me - il mistero di cosa sia successo...
Saluti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.