Autore Topic: FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2  (Letto 1438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« il: 05 Marzo 2022 05:46:46 »
Volevo segnalare, perché magari ci saranno stati dei cambiamenti nel mentre, che l'articolo di Michele Nasi usato come FAQ ha alcuni passaggi nell'ordine errato
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg514325#msg51432
Dopo l'impostazione di OAuth2 come metodo di autenticazione, io ho dovuto rimuovere l'autorizzazione all'accesso di thunderbird dal mio account google e cancellare le password memorizzate in thunderbird per accedere a gmail, altrimenti mi dava degli errori.
Solo dopo Google mi ha richiesto nuovamente l'autorizzazione per far accedere thunderbird a gmail.
Mentre il server smtp me lo sono trovato già in oauth2, forse perché avevo cambiato l'impostazione in precedenza.
In sostanza i passaggi dell'articolo sono anche giusti ma non sono più nell'ordine corretto.

(se non è la sezione più adatta spostate la discussione)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2022 11:13:25 »
Caro crazy.cat, tutti i topic di questa sezione li leggo sempre, comunque grazie per la segnalazione.   ;)

In merito a quanto hai precisato qui sopra, io non ho mai utilizzato il protocollo OAuth2, per cui non saprei dove intervenire in quella FAQ per "aggiustare il tutto"...  :oops: Adesso però che mi scontrerò contro le imposizioni di Google mi sa che dovrò provare per forza sulla mia pelle quel protocollo anche sulla mia vecchia versione 45, per cui spero che le cose mi saranno più chiare e ovviamente aggiornerò immediatamente la FAQ!  :)

Se mi indichi a che punto di un mio post di quella FAQ devo inserire la tua precisazione, non aspetterò di certo il 30 maggio 2022... puoi farlo?

Ti ringrazio tantissimo!  :like:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2022 14:18:41 »
Nell'articolo qui
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg514325#msg514325
E' giusto sino a "Qui, sotto "Sicurezza della connessione" (da lasciare su SSL/TLS), si dovrà scegliere OAuth2 come "Metodo di autenticazione".
Poi bisogna mescolare le carte per ottenere il risultato giusto.
(comunque nel weekend spero di pubblicare la mia versione e quindi sai dove andare a trovarla per vedere l'ordine corretto. Almeno nel mio pc)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2022 15:32:46 »
Mille grazie. Allora attendo il tuo articolo e poi procedo ad aggiornare il tutto.  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2022 11:04:16 »
Ottimo articolo, crazy.cat!

Come abilitare l’accesso di Thunderbird a Gmail tramite token

Ho aggiornato la mia FAQ (citando doverosamente quale fonte il suddetto articolo e ringraziandoti al termine dello stesso) con lo stile di scrittura che utilizziamo su SUMO.

Poi cancellerò le parti obsolete dell'intero thread, appena capiterà a tutti che i trucchi riportati sullo stesso non saranno più validi.  ;)

Grazie ancora!  :D

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2022 12:48:47 »
Ciao @miki64
io con Thunderbirt 60.3.3 non ho l'opzione OAuth2 (ci sono le altre 4) significa che devo per forza aggiornare Thunderbird o c'è un modo per abilitarlo?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2022 13:19:31 »
Se il tuo account è POP3 può essere che tu debba aggiornare Thunderbird, ma non sono graniticamente certo.
Dopo aver fatto una copia di sicurezza del profilo potresti:
  • provare a creare un nuovo profilo senza cancellare quello in uso
  • provare ad aggiornare a Thunderbird alla versione 60.9.1 e verificare
  • documentarti su SUMO e sulla documentazione di Google (potrebbe essere necessario aggiornare Thunderbird o passare a IMAP4)
  • dover fare una copia di sicurezza di tutti i dati e verificare di essere in grado di ripristinarli

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:FAQ imprecisa su thunderbird e oauth2
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2022 14:23:11 »
Grazie dei chiarimenti, ho capito, già lentamente sto abbandonando Gmail adesso mi devo affrettare a farlo definitivamente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.