Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività  (Letto 2375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ho visto che ci sono già delle discussioni in merito (quindi Miki, tranquillo che ho cercato prima) ma essendo abbastanza vecchie ho ritenuto più opportuno aprire un thread nuovo. Mi scuso in anticipo nel caso mi fosse sfuggita qualche guida esaustiva a riguardo, comunque espongo la mia esigenza. Vorrei condividere il calendario predefinito, o in ogni caso il calendario che deve contenere le attività (non necessariamente anche gli eventi ma sicuramente le attività) che devono essere visibili su tutti i pc della rete per quell'account/calendario. Mi serve fare questo perché ho bisogno che gli alert, comodissimi, che ricordano di un'attività specifica, siano visibili su tutti i pc che condividono quell'account di posta o, almeno, la rete aziendale.
Non sto capendo come condividere uno stesso calendario, presumo che sia necessario fare prima questo per sincronizzare le attività...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2022 13:55:14 »
Ci sono delle operazioni che si fanno una volta nella propria vita informatica su un C e poi non si fanno più, la condivisione dei calendari è una di queste.
Quindi questo topic è una di queste, tuttavia l'ho aggiornato il 28 Ottobre 2021 (come riportato in calce) e quindi dovrebbe ancora fare al caso tuo.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2022 15:28:37 »
Ok ho guardato velocemente (l'intera discussione mi sembra un po' troppo dispersiva e ormai datata), ma lì in quel post aggiornato se non vado errato parli di Google Calendar, cosa che non si riferisce al caso mio perché l'account in questione è di Libero e non di Gmail... O bisogna per forza utilizzare il calendario di Google?

 :?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2022 15:09:48 »
Non c'era scritto che tu ti riferissi al calendario di Libero.
Vorrei condividere il calendario predefinito, o in ogni caso il calendario che deve contenere le attività
Per cui credevo che fosse quello di Google.

In ogni caso, pur non essendo io un esperto di Calendari online, valuta se è possibile l'utilizzo di CalDav con Libero.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2022 18:14:38 »
Non l'ho specificato perché appunto parlavo di calendario generico, anche il predefinito che si trova in Thunderbird - credo - va bene, in ogni caso non so nemmeno se Libero abbia un calendario, l'account però è di Libero.

Come ho detto, mi servirebbe qualche guida (aggiornata e generica, non specifica di Google), per poter fare ciò che ho descritto. Sai darmi qualche altro link? Altrimenti magari aspettiamo che risponda qualche esperto di calendari online..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2022 11:19:55 »
Nessuno?

p.s. ho visto dalla notifica mail che qualcuno aveva risposto, ma è stato rimosso il post...

p.s. 2 perché siamo nella sezione "lightning"? Cioè ricordo che questo calendario era a sé stante, come componente aggiuntivo... esiste ancora con questo nome? Pensavo fosse ormai scomparso ed integrato nel client...
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2022 11:22:27 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2022 11:44:37 »
p.s. ho visto dalla notifica mail che qualcuno aveva risposto, ma è stato rimosso il post...
Ti consigliavo di utilizzare CalDAV ... ma mi ero accorto che l'avevo già scritto!

p.s. 2 perché siamo nella sezione "lightning"? Cioè ricordo che questo calendario era a sé stante, come componente aggiuntivo... esiste ancora con questo nome? Pensavo fosse ormai scomparso ed integrato nel client...
Sì, per quanto riguarda il Calendario (che ormai effettivamente è integrato in Thunderbird) la corretta sezione è sempre questa.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2022 11:58:08 »
Ok grazie.
Qualcuno mi sa linkare una guida esaustiva ma soprattutto aggiornata per risolvere il mio problema?
Si può condividere il calendario predefinito, quindi non necessariamente quello di google, per degli stessi pc che utilizzano uno stesso account email o almeno la stessa rete aziendale?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2022 16:38:52 »
Bibbolo, puoi provare il tutto su un profilo di test.
In questa maniera esci dall'empasse e se non riesce comunque non hai fatto danni sul profilo principale.

--
My awesome Thunderbird 250

Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2022 09:19:04 »
Mi sembra non ci sia soluzione per le attività. Il problema sembra a monte: effettivamente neanche il calendario predefinito, la rubrica di Thunderbird si sincronizzano in modo automatico. Neanche le impostazioni e le password (diversamente da Firefox)

Per quanto riguarda le attività ho risolto così: l'app per windows "To do" è disponibile per desktop, smartphone e per thunderbird tramite l'estensione todowebapp.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2022 16:42:24 »
Uhm... Puoi darci per favore i link al programma (è questo?) e all'estensione (qual è tra queste?)?

Grazie.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2022 17:02:05 »
Io non ho ancora fatto delle prove, comunque il programma credo sia quello, mentre l'estensione è certamente questa... La quale comunque presenta l'inconveniente di funzionare solo dalla versione 78..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2022 17:06:37 »
Giusto, bibbolo.

Non solo non funziona con le versioni prima, ma il problema è che si ferma alla versione 91.* e non comprende la nuova 102...

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzare il calendario predefinito / sincronizzare attività
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2022 17:30:38 »
Già, senza contare che non so nemmeno se ci sia una versione installabile a parte rispetto allo store di windows, in quanto devo aver disabilitato gli update automatici (per ovvi motivi) e non me lo fa scaricare. Dagli screen infine sembra solo in inglese, ma magari dipende dall'area geografica in cui ci si trova, sarebbe da provare..

Assurdo, comunque, che in TB non abbiano pensato ad una funzione così importante di sincronia attività in una lan o calendario condiviso...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.