Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Non mi carica la rubrica completa  (Letto 707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilVikke

  • Post: 32
Non mi carica la rubrica completa
« il: 13 Gennaio 2022 19:41:16 »
Buondì. io questo problema lo avevo già avuto in passato..
Ora ho la versione 91.50
Ha importato regolamente i profili, le mail ecc.. però manca la rubrica.. allora cerco il solito file abook, e carica una rubrica di una 20ina di email e stop.. roba vecchissima...
La versione che stavo usando fino a ieri era la SUPER VECCHIA 2.0.0.23 perchè avevo avuto problemi con un aggiornamento.. quindi avevo messo questa versione vecchia dove dentro c'è la rubrica completa.. ma io quella Rubrica come la recupero visto che il file abook che ha trovato non corrisponde?
Grazie mille a chi mi risponderà.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2022 13:44:52 »
Hai ancora la versione vecchia con la rubrica completa?
Invece di copiare abook.mab usa la funzione di esportazione, e poi dalla versione nuova la funzione di importazione.

Ma sei sicuro che di rubriche ne avevi solo una?

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2022 16:02:27 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.



Ciao e grazie intanto...
Allora, la versione vecchia sparisce nell'installare la nuova.. ho provato, ma va in conflitto.. pensavo di averla esportata.. ma non capisco dove possa essere..
In realtà ho trovato altri due file .mab di nome diverso.. li ho caricati, e mi ha scaricato altre due rubriche.. ma perchè avevo dentro la rubrica, delle rubriche distinte.. in ogni caso non c'è quella della versione vecchia.. un mistero.. e non so dove cercarla.. magari è una estensione differente?
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2022 18:10:37 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2022 18:17:05 »
Prima di tutto dai un'occhiata al tuo post precedente, inerente le citazioni...  :fischio:

Seconda cosa non mi è chiaro il problema.

Winfox ti ha dato un ottimo suggerimento: lo hai applicato?
Ho scritto un topic con *TUTTE* le variazioni possibili sulla esportazione ed importazione della rubrica, fai una  :cerca: e applicalo al tuo caso, eventualmente prima esportando la Rubrica dalla vecchia versione 2.0.0.23, poi avviando la nuova 91.50 (maledetti numeri assurdi di versione!) e cancellando la tua rubrica attuale (tanto contiene una ventina di indirizzi email, giusto?) e poi importando la Rubrica in uno dei sei formati disponibili.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2022 19:18:40 »
Perdono per il QUOTE.. sono dentro più forum, e non ricordo le regole di ognuno.. e ammetto di non averle rilette.. sorry!

Il problema non so come spiegarlo diversamente..
Avevo una versione primitiva con tutti i contatti.. aggiorno e non trova questa rubrica, ma tutto il resto, account ecc, lo ha ricaricato alla perfezione.. ho trovato due rubriche nominate aimpab e history che hanno caricato altri indirizzi.. forse di quando avevo una versione precedente a questa che poi avevo eliminato causa problemi. non so che dire.. ora ha caricate dentro 3 rubriche incasinatissime.. che sistemerò!

Il consiglio, come scritto, non posso più applicarlo, perchè la versione vecchia non posso più aprirla.. in ogni caso avevo effettuato una esportazione, ma non capisco che file sia questa esportazione.. perchè non trovo dove il vecchio TB gestiva le varie cartelle ecc..

La ricerca io l'ho fatta nel forum, e un caso analogo, se non erro, non l'ho trovato, per questo ho fatto un post apposito..mi scuso se ho creato un disagio..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2022 19:40:44 »
Quindi NON hai una rubrica di backup ma solo (se ho ben capito) un'accozzaglia - il termine non è dispregiativo - di rubriche varie con indirizzi?  :?
Se la risposta è sì, non capisco il titolo... se hai tante rubriche - per quanto parziali e incomplete - come fai a dire che non te le carica?
Potresti farci uno screenshot di queste rubriche, offuscando i dati sensibili se presenti?
Come inserire immagini nei post

Per quanto mi riguarda, ci sentiamo domani pomeriggio o più tardi ancora, ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2022 19:50:34 »
ho trovato due rubriche nominate aimpab e history che hanno caricato altri indirizzi..

Strani nomi, mai sentiti

Citazione
la versione vecchia non posso più aprirla.. in ogni caso avevo effettuato una esportazione, ma non capisco che file sia questa esportazione.. perchè non trovo dove il vecchio TB gestiva le varie cartelle ecc..

E' normale dato che hai aggiornato ad una versione più recente e, dato che la differenza di versione è notevole, non puoi più tornare indietro.

Citazione
.mi scuso se ho creato un disagio..

Nessun disagio, mi dispiacerebbe solo non riuscire ad aiutarti: speriamo di capirci qualcosa in più con gli screenshot.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2022 19:52:27 da Winfox »

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2022 19:59:54 »

Ecco a voi uno screenshot..
Allora, io avevo una sola rubrica e all'interno varie "sotto rubriche", se così posso chiamarle.. questo già nella versione precedente che credo fosse una 75.. poi ho avuto problemi, ho rimesso quella vecchissima che in automatico a ricaricato una vecchissima rubrica in aggiunta a quella del 75.. ma solo collezionando tutti gli account.. non creando più rubriche. L'avevo sistemata un po' e così l'altro giorno, dopo aver esportato tutto (seguendo vari e vostre indicazioni datemi in precendeza) ho installata la nuova versione da 0, perchè la vecchia non permetteva l'upgrade diretto.
Apro, trovo tutto, tranne le rubriche.. mi carico il file abook (come vedete nello screenshot) e compare una rubrica con circa 20 indirizzi, ma roba vecchissima.. per di più nominata in modo assurdo così come vedete qui..allora cerco altri file .mab e trovo questi due che poi ritrovate qui...come potete vedere sia sotto abook che impab si trovano 3 di quelle sotto rubriche avevo creato.. ma non tutte e c'è una ACCOZZAGLIA di indirizzi che fa paura.. doppioni ecc..
Non ho davvero idea di cosa sia successo, anche perchè in altri upgrade non ho mai avuto problemi, se in quello famoso dove decisi di eliminare la versione.
Non è proprio facile spiegare sta cosa, lo ammetto.. anche perchè a memoria magari mi sono perso qlcs.. ma non credo..

non ho alcuna fretta di avere la risposta.. anche io non credo di connettermi più per un po.. Buona serata e grazie in ogni caso!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2022 13:20:22 »
Bene.

Fai una copia di quel file della Rubrica.

Trascina i nomi dei tuoi contatti tutti in "abook" (prima sottocartella), poi li sistemerai meglio.

Elimina le cartelle svuotate.

Esporta la cartella in tutti i formati possibili, seguendo le indicazioni del mio topic "Come effettuare il backup della Rubrica di Thunderbird?".

A questo punto non mi è chiaro che cosa accade nel tuo profilo, ma ti suggerisco di creare un nuovo profilo di Thunderbird da zero.

Salva i soli dati indispensabili, rubrica esclusa. Quali sono i soli dati indispensabili? Fai una  :cerca: nelle FAQ!

Poi apri Thunderbird ed importa il primo formato di file.

Se tutto è a posto, chiudi Thunderbird, riaprilo e verifica che anche alla riapertura tutto sia a posto.

Se non è a posto un bel nulla, chiudi Thunderbird ed elimina il file della rubrica creatosi automaticamente nel tuo nuovo profilo.

Riapri Thunderbird ed importa il secondo formato di file.

Se tutto è a posto, chiudi Thunderbird, riaprilo e verifica che anche alla riapertura tutto sia a posto.

Se non è a posto un bel nulla, chiudi Thunderbird ed elimina il file della rubrica creatosi automaticamente nel tuo nuovo profilo.

Riapri Thunderbird ed importa il terzo formato di file.

E così via. Sino a trovare la Rubrica che si carica in maniera completa (vedi questo).

Se questo non accadrà, mi dispiace ma non ho più idee (se non quelle di escludere dalla pulizia un programma di ottimizzazione tipo Ccleaner o l'azione del tuo antivirus).

E a proposito: usi Ccleaner per pulire il tuo sistema operativo? Il tuo antivirus qual è?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2022 17:24:02 »
Grazie mille.. super disponiobile e gentile.. in settimana provo.

Citazione
E a proposito: usi Ccleaner per pulire il tuo sistema operativo? Il tuo antivirus qual è?
Si lo uso, ma non è l'unico, usa Avast cleanup e AntiVirus è Avast

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non mi carica la rubrica completa
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2022 13:22:45 »
Bene.
Perfetto, direi.
Il cerchio è quadrato.

Sicuramente i problemi della tua rubrica derivano dall'azione dei "famigerati" Ccleaner (link) e Avast (link).
Escludi dalle loro azioni Thunderbird e vedrai che il problema non si ripresenterà più.
Non sempre è colpa di Thunderbird!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.