Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file  (Letto 2181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Un saluto a voi tutti.
Ho un PC con Windows 11 PRO 21H2 (build SO 22000.434). Ho installato FIREFOX 97 BETA 2 e ho notato che, quando vado a scaricare un file, NON compare piu' un box che mi chiede la conferma del download.
Lo scaricamento inizia subito e compare solo il box che contiene il nome del file , lo stato di avanzamento del download, la velocita' del download.

Sapete dirmi se esiste una modifica (in about:config) ad una regola per far apparire il box che chieda la conferma prima del download di un file generico (ad esempio  file .exe come questo?

In IMPOSTAZIONI-GENERALE-APPLICAZIONI sono riuscito a settare la richiesta di conferma prima del download solo per alcuni tipi di files (RAR ZIP PDF ) con queste impostazioni:


Grazie per un eventuale aiuto.

Fulvio

Offline next

  • Post: 2974
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2022 09:22:03 »
menu > impostazioni > generale
sezione Download
spunta Chiedi dove salvare ogni file

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2022 16:18:54 »
Grazie per la risposta.
Il tuo consiglio NON risolve il mio problema ma apre solo una finestra di ESPLORA FILE per indicare dove collocare il download.
Buona serata.

Fulvio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2022 17:10:32 »
Ho installato FIREFOX 97 BETA 2
Non può essere un comportamento normale con una versione beta?

[Chiedo scusa ai Moderatori di questa sezione se intervengo, passavo di qui per caso... Di solito nella sezione "Firefox" mi attraggono parole tipo "password" o "Windows XP" nell'Oggetto del topic...  :P ]

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2022 17:17:03 »
Non è un pensiero peregrino, ma pure su Nightly succede la stessa cosa quindi immagino che sia voluto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2022 19:38:30 »
Novità annunciata.

Citazione
Firefox now has a new optimized download flow. Instead of prompting every time, files will now download automatically. They can still be opened from the downloads panel with just one click.

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/97.0beta/releasenotes/

Bontà loro è ancora possibile vedere cosa viene scaricato, ricordandosi di ipotizzare che qualcosa potrebbe essere stato scaricato.
Osservando che, per ora, è l'unica novità della versione 97 è facile dedurre che dovendo obbligatoriamente fare una nuova versione non sapevano cosa inventarsi.
Come si annulla questa ennesima genialata?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2022 19:46:56 »
Come si annulla questa ennesima genialata?

browser.download.improvements_to_download_panel = false

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2022 20:39:56 »
Grazie Iceberg per il preziosissimo suggerimento che risolve il problema.
Buona notte.

Fulvio

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2022 22:29:42 »
Sul mio profilo quella preferenza non ha alcun effetto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2022 22:46:55 »
Verificato su Firefox 97 beta 2, a me funziona.


Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2022 22:56:33 »
A me funziona su Nightly 98 appena scaricata per fare la prova.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2022 13:19:25 »
Osservando che, per ora, è l'unica novità della versione 97 è facile dedurre che dovendo obbligatoriamente fare una nuova versione non sapevano cosa inventarsi.
Come si annulla questa ennesima genialata?

Concordo :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2022 17:48:18 »
Questo è il nuovo articolo di supporto in inglese che tradurrò a breve (è arrivata l'email di notifica per la traduzione solo un paio di ore fa)
https://support.mozilla.org/en-US/kb/manage-downloads-preferences-using-downloads-menu-

Naturalmente non si fa menzione di quella preferenza modificabile da about:config perché gli en-US hanno scelto di non suggerire questo tipo di modifiche per evitare che gli utenti meno esperti facciano danni al loro browser mettendo le mani dove non devono metterle.
Scelta discutibile ma dettata soprattutto da chi supporta gli utenti sul forum internazionale di Mozilla.

Sulla scelta di modificare il comportamento precedente di questo specifica funzione non mi pronuncio, sul fatto di continuare a spiazzare gli utenti (soprattutto quelli meno esperti) con novità nella maggior parte dei casi indesiderate invece credo che dovrebbero contare fino a 1000 prima di prendere decisioni tanto per passare il tempo e che ci stanno portando a restringere sempre più il numero di utenti Firefox... Ne resterà solo uno?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2022 18:24:56 »
Naturalmente non si fa menzione di quella preferenza modificabile da about:config perché gli en-US hanno scelto di non suggerire questo tipo di modifiche per evitare che gli utenti meno esperti facciano danni al loro browser mettendo le mani dove non devono metterle.
Facile evitare questo rischio: si decidessero a lasciare le cose come stanno senza togliere ciò che funziona e bene!
Ah, già , la minoranza non sa che cosa farsene di questa funzione, che sciocco che sono...  :fischio:
Perdere 50 milioni di utenti è troppo poco, eh?  :x

sul fatto di continuare a spiazzare gli utenti (soprattutto quelli meno esperti) con novità nella maggior parte dei casi indesiderate invece credo che dovrebbero contare fino a 1000 prima di prendere decisioni tanto per passare il tempo e che ci stanno portando a restringere sempre più il numero di utenti Firefox...
Vogliono battere Chrome per creare il browser più scheletrico di sempre?  :sbat:

Ne resterà solo uno?
E chi di noi? La misura è colma per tutti, da quanto ho intuito...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:FF 97 non chiede piu' la conferma prima del download di un file
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2022 19:02:07 »
Questa risposta alle domande più frequenti dell'articolo, per me è il top :roll:
Citazione
I want to approve each download before it happens, is there still a way to do this?
Firefox no longer shows the dialog because downloads are usually intentional. Having to click a second time for a download to start is usually unnecessary.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.