Ciao a tutti,
tempo fa chiesi se c'era modo di usare Thunderbird come backup/archivio email, sul tipo di ciò che fa Mailstore. All'epoca, qualche mese fa, concludemmo che era troppo incasinato il discorso ed io lo misi da parte.
Ora mi sono deciso ad operare manualmente e così ho inserito tutti gli account di cui devo fare il backup/archivio in Thunderbid e ogni settimana COPIO tutte le email arrivate ed inviate su ogni acccount, in due cartelle locali. C'è però un problemino da risolvere: gli account in questione sono 4 e sono controllati da diversi pc, che hanno tutti thunderird settato con il protocollo IMAP, per cui quello che entra e quello che esce da ognuno dei diversi pc, cmq io me lo ritrovo nelle rispettive cartelle "posta in arrivo" e "posta inviata". E fino a qua, nessun problema.
Sui vari pc che controllano questi account, PERO', in "Cartelle Locali" ci sono già vecchie email di questi 4 account ed ognuno di questi pc ne ha, nel tempo, memorizzate localmente solo una parte. Quindi diciamo che, per ognuno dei 4 account, ho un archivio spezzettato tra i vari pc. Volevo quindi riunione tutte le email sparse in ogni cartella "cartelle locali", divise certamente per account e per posta in arrivo ed inviata" in un unico mega archivio, ma non so quali cartelle copiare DA ciascun pc per poter riunire tutte le email
Per i doppioni, che sicuramente ci saranno perché su alcuni pc, per lo stesso account, sono state fatte copie locali delle stesse email, non c'è problema, perché c'è una bella estensione di Thunderbird che le individua e le elimina.
Grazie per l'aiuto.