Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: riunire tanti archivi in uno solo  (Letto 427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegan

  • Post: 35
riunire tanti archivi in uno solo
« il: 07 Gennaio 2022 20:49:50 »
Ciao a tutti,
tempo fa chiesi se c'era modo di usare Thunderbird come backup/archivio email, sul tipo di ciò che fa Mailstore. All'epoca, qualche mese fa, concludemmo che era troppo incasinato il discorso ed io lo misi da parte.
Ora mi sono deciso ad operare manualmente e così ho inserito tutti gli account di cui devo fare il backup/archivio in Thunderbid e ogni settimana COPIO tutte le email arrivate ed inviate su ogni acccount, in due cartelle locali. C'è però un problemino da risolvere: gli account in questione sono 4 e sono controllati da diversi pc, che hanno tutti thunderird settato con il protocollo IMAP, per cui quello che entra e quello che esce da ognuno dei diversi pc, cmq io me lo ritrovo nelle rispettive cartelle "posta in arrivo" e "posta inviata". E fino a qua, nessun problema.
Sui vari pc che controllano questi account, PERO', in "Cartelle Locali" ci sono già vecchie email di questi 4 account ed ognuno di questi pc ne ha, nel tempo, memorizzate localmente solo una parte. Quindi diciamo che, per ognuno dei 4 account, ho un archivio spezzettato tra i vari pc. Volevo quindi riunione tutte le email sparse in ogni cartella "cartelle locali", divise certamente per account e per posta in arrivo ed inviata" in un unico mega archivio, ma non so quali cartelle copiare DA ciascun pc per poter riunire tutte le email
Per i doppioni, che sicuramente ci saranno perché su alcuni pc, per lo stesso account, sono state fatte copie locali delle stesse email, non c'è problema, perché c'è una bella estensione di Thunderbird che le individua e le elimina.

Grazie per l'aiuto.

Offline next

  • Post: 2966
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2022 09:13:52 »
Se ho capito bene,
allora dovrebbe bastare questa procedura:
* apri la cartella del profilo di Thunderbird [1]
* cerca al suo interno la cartella \Mail\Local Folders
* fai una copia degli archivi mbox al suo internet (anche in eventuali sottocartelle)[2]
* importa i file nella versione di Thunderbird che uso come archivio utilizzando ad esempio ImportExportTools NG[3]

[1] https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo
[2] I file mbox hanno i nomi delle cartelle interne di Thunderbird e sono senza estensione
[3] https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2022 09:20:35 »
Argomento interessante, ma perché se avevi già chiesto
tempo fa chiesi se c'era modo di usare Thunderbird come backup/archivio email, sul tipo di ciò che fa Mailstore. All'epoca, qualche mese fa, concludemmo che era troppo incasinato il discorso ed io lo misi da parte.
Non hai continuato nel topic originario?
Se mi indichi il link, io posso benissimo accorpare il presente topic al thread già esistente.  ;)

Mentre leggevo quello che hai esposto, mi è venuto in mente che forse c'è un escamotage alternativo, però mi occorre sapere
Ora mi sono deciso ad operare manualmente e così ho inserito tutti gli account di cui devo fare il backup/archivio in Thunderb
...e ogni settimana COPIO tutte le email arrivate ed inviate su ogni account, in due cartelle locali.
come sono "viste" da Thunderbird queste cartelle locali nello stesso account (io non ho mai provato a crearne più di uno).

Quindi mi serve:
- lo screenshot dell'albero delle cartelle con il focus sulle due cartelle locali (camuffa i tuoi dati personali, mi serve capire proprio come li hai visivamente create);
- lo screenshot, nella cartella del profilo, della cartella "Mail" (mi serve per capire quale nome abbia la seconda cartella, visto che ovviamente la prima non può che chiamarsi "Local Folders").

Forse riesco a darti una bella dritta: come inserire immagini nei post

Per i doppioni, che sicuramente ci saranno perché su alcuni pc, per lo stesso account, sono state fatte copie locali delle stesse email, non c'è problema, perché c'è una bella estensione di Thunderbird che le individua e le elimina.
Quale? È Remove Duplicate Messages (Alternate) ?

Ciao.

EDIT: decisamente il procedimento di next è più pratico di quello che avevo ideato io! Ma avevamo più o meno la stessa idea di partenza...  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2022 09:22:21 da miki64 »

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2022 12:00:18 »
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Il motivo per cui non ho continuato con il topic originale è che ho cambiato metodo, rispetto a quello che avevo intenzione di realizzare nel topic di qualche mese fa. Mi spiego meglio: nell'altro topic avevo chiesto se c'era un modo automatico per far si che le email PRESENTI nella cartella posta inviata sul server e quelle presenti nella posta in arrivo sempre sul server, venissero automaticamente copiate in locale, in cartelle diverse ovvviamente. Questo mi sarebbe servito per creare un archivio di tutte le email arrivate e partite dai 4 pc che usano lo stesso account (con imap, chiaramente), ed evitare che, accidentali cencellazioni si potessero ripercuotere anche sull'archivio generale. Quest'ultimo, infatti, essendo in locale, non avrebbe risentito delle cancellazioni di email comandate dai pc in imap.
Dopo aver capito che questo automatismo era troppo complicato da creare o addirittura impossibile, mi sono deciso a raccogliere, da tutti i pc coinvolti, le email già memorizzate in local folder ed a riunirle in un altro pc, sempre sotto local folder. E poi, giornalmente, procedere con una copia di quanto arrivato e di quanto partito dai pc, sincronizzando il pc archivio con imap, SENZA TOCCARE LOCAL FOLDER, se non per aggiungere email.

Per questo motivo ho deciso di aprire un altro tread. Ora provo a cercarti il link, così, se vuoi, se preferisci, lo puoi accorpare.

Rieccomi qua; il link alla discussione di qualche mese fa è questo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75887.msg525511#msg525511

Per quanto riguarda il come vede thunderbird le cartelle locali, forse mi sono spiegato male. Quello che ho fatto è stato semplicemente creare soto local folder, per ogni account, una cartella col nome dell'account e dentro questa, creare due cartelle "in arrivo" e "inviata". In queste due vado a copiare i messaggi relativi all'account, della posta inviata e di quella spedita.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie mille.

Ciao

V.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2022 12:07:00 da Vegan »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2022 16:42:50 »
Scusami ma ho perso il filo... adesso come possiamo aiutarti?  :oops:
Hai già seguito quello che ti ha consigliato next?  :oops:


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2022 18:12:05 »
Alla fine sai che ho fatto? ho copiato le cartelle local folder da ogni singolo pc e sto estraendo le email da ciascuna cartella local folder e ti dico come; avvio Tb, scelgo la cartella che voglio esaminare come cartella per local folder e riavvio Tb. A quel punto mi ritrovo tutte le email della cartella locale ben visibili sotto la mia installazione di Tb. Ci siamo? Bene. Poi creo una cartella sul mio hd, col nome dell'account e dentro questa cartella creo altre due cartelle "inviata" e "ricevuta". E poi dalla cartella locale di Tb, copio le email dentro le cartelle nel mio hd (producendo tanti file con estensione .eml). Una volta che avrò riunito tutte i file .eml dai vari account, potrò importare dentro un'installazione pulita di Tb.

Non sarà un metodo veloce, ma credo che dovrebbe funzionare.

Che dici?

Grazie mille.

V.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2022 18:55:54 da Vegan »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:riunire tanti archivi in uno solo
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2022 16:00:23 »
Che se ci capisci qualcosa tu... e funziona... ben venga!   ;)

--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.