Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito  (Letto 633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
cerco una estensione che mi permette di copiare con tasto destro del mouse in maiuscolo o minuscolo una frase selezionata in qualsiasi sito senza doverlo fare tramite word che mi scoccia di doverlo aprire, cioè se da un sito c'è una frase  tutto in stampatello, lo vorrei copiare automaticamente in minuscolo.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2021 18:52:14 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2021 17:14:27 »
Vedi un po' se questo trucco si adatta alle tue esigenze.

Citazione
Un bookmarklet che è una squisitezza.

Create un segnalibro nuovo nella barra dei segnalibri. Chiamatelo MAIUSC→minusc . Sostituite l'indirizzo del segnalibro con questo:

Codice: [Seleziona]
javascript:(function(){%20var%20i,t,D=document;%20for(i=0;t=D.getElementsByTagName('textarea')[i];++i)t.value=t.value.toLowerCase();/*(in%20ie,%20text-transform%20only%20applies%20to%20first%20line%20of%20textarea)*/%20var%20newSS,styles='*{text-transform:lowercase}input,textarea{text-transform:none}';if(D.createStyleSheet){D.createStyleSheet("javascript:'"+styles+"'");}else{newSS=D.createElement('link');%20newSS.rel='stylesheet';newSS.href='data:text/css,'+escape(styles);D.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(newSS);}})()
Salvate il segnalibro.

Ora, se qualcuno digita tutto in maiuscolo, basta premere modifica sul suo post, e poi fare clic sul segnalibro contenente quel javascript creato sopra.

Decapitazione istantanea di qualsiasi ALL CAPS!


Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2021 20:21:29 »
Citazione
Ora, se qualcuno digita tutto in maiuscolo, basta premere modifica sul suo post, e poi fare clic sul segnalibro contenente quel javascript creato sopra.

non ho capito in che senso modifica sul suo post? ti riferisci qui in questo forum?

se vado in un sito ad esempio di un articolo, una volta selezionato una frase, tu dici di fare modifica, ma dove sta il modifica? e non capito pure questo: Decapitazione istantanea di qualsiasi ALL CAPS!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 14:54:01 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2022 12:13:16 »
e non capito pure questo: Decapitazione istantanea di qualsiasi ALL CAPS!

Provalo: salva il bookmarklet e poi cliccaci sopra appena lo hai creato.
Vedrai che ALL CAPS diventa all caps, ma anche il tasto RISPONDI diventa rispondi ecc.

NB: la modifica ovviamente è di sola visualizzazione. Ricaricando la pagina tutto torna come prima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 12:15:33 da Winfox »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2022 12:31:35 »
ora ho capito funziona.

però questo meccanismo funziona solo se c'è un testo in maiuscolo che diventa minuscolo, il contrario invece non va, e tutto questo lo fa solo nelle parole esterne del sito, io invece mi riferivo alle parole scritte all'interno, cioè ad esempio nei commenti di questo topic, sono tutti in corsivo, io lo voglio trasformare in maiuscolo, non lo modifica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 12:36:35 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2022 14:57:48 »
NB: la modifica ovviamente è di sola visualizzazione. Ricaricando la pagina tutto torna come prima.
Vero.
Ma se l'utente ha bisogno, può selezionare e copiare il testo in minuscolo della pagina temporanea (ancora non mi è chiaro che cosa Schwanz voglia fare).


però questo meccanismo funziona solo se c'è un testo in maiuscolo che diventa minuscolo, il contrario invece non va, e tutto questo lo fa solo nelle parole esterne del sito, io invece mi riferivo alle parole scritte all'interno, cioè ad esempio nei commenti di questo topic, sono tutti in corsivo, io lo voglio trasformare in maiuscolo, non lo modifica.
Il meccanismo funziona se lo applichi in un post scritto da te in questo Forum.
Io invece posso applicarlo in tutti i post perché sono Moderatore.
Per la questione cambiare in maiuscolo/corsivo/eccetera, cerca su Internet perché la soluzione c'è (non possiamo sempre fornire tutto bello pronto).

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2022 15:38:13 »
vi spiego meglio un esempio di funzione che voglio fare:

seleziono tutto un commento qui in questo topic, e una volta selezionato, clicco sul segnalibro che ho creato suggerito da miki64, a questo punto voglio che questa funzione mi copiasse la frase creandolo in maiuscolo dato che il commento è tutto in minuscolo, quindi voglio che quel commento si trasformi in maiuscolo come accade nelle parole tipo RISPONDI e altre voci (la stessa cosa che si fa con word andando nel menù formato e cliccare su maiuscole/minuscole), oppure non renderlo visibile dal sito la trasformazione delle lettere. una funzione che si potrebbe fare è quello che una volta selezionato, faccio tasto destro e nel menù contestuale trovo due voci copia in maiuscolo e copia in minuscolo, così indipendemente da come è scritta la frase, scelgo il tipo di copia che voglio trasformare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 16:07:49 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2022 16:04:49 »
a questo punto voglio che questa funzione mi copiasse la frase creandolo in maiuscolo dato che il commento è tutto in minuscolo,
Guarda il codice del bookmarklet, non mi sembra impossibile invertire i due parametri e provare...   ;)

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2022 16:10:29 »
non ci capisco quello che c'è scritto nel codice.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 16:24:20 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2022 16:17:43 »
ho fatto la prova, da questa frase scritta da winfox dove alcune parole sono in maiuscolo e minuscolo, ho visto che l'ha trasformato tutto in minuscolo, e quindi funziona
Citazione
Provalo: salva il bookmarklet e poi cliccaci sopra appena lo hai creato.
Vedrai che ALL CAPS diventa all caps, ma anche il tasto RISPONDI diventa rispondi ecc.

ma in una frase dove in cui è tutto in minuscolo, per ottenere tutto in maiuscolo non va.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022 16:28:05 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2022 18:06:56 »
schwanz scusa ma se avessi conosciuto il javascript ti avrei già dato una risposta: attendi che ti risponda un programmatore e ti fornisca il codice per creare il secondo bookmarklet che ti serve.
Ps: per avere quelle funzioni disponibili col tasto dx devi scrivere un addon. Ancora una volta hai bisogno di un programmatore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2022 15:40:18 »
schwanz scusa ma se avessi conosciuto il javascript ti avrei già dato una risposta:
Ma perché, si è rivolto a te in PM?  :?

attendi che ti risponda un programmatore e ti fornisca il codice per creare il secondo bookmarklet che ti serve.
Davvero, caro Winfox, credi che sia necessario un programmatore per quel bookmarklet?
Non farti ingannare: io - pur non capendo nulla di programmazione - intuisco che scambiando LowerCase con UpperCase molto probabilmente creerò il bookmarklet giusto!
Ci vuole buona volontà, Winfox, e non la pretesa di trovare la pappa sempre pronta...  :roll:

Un minimo di spirito di iniziativa! E che cavolo!

Nella tua nuova veste di Moderatore del prossimo Forum devi comprendere meglio il meccanismo di quando arrestarti nell'aiuto: altrimenti rischi di non impiegare al meglio il tempo che dedichi ad aiutare gli altri.   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:copiare in maiuscolo o corsivo un testo selezionato in qualsiasi sito
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2022 17:37:15 »
Caro miki non c'è bisogno del mio intervento se non per fargli comprendere l'utilizzo del bookmarklet dato che non ne aveva mai utilizzati prima.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2022 17:47:31 da Winfox »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.