Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?  (Letto 726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Ciao...mi sto rendendo conto solo ultimamente, prima mi pare che non avessi questo problema, che non sono in grado di mantenere
quanto in oggetto per un singolo sito specificato.

Per esempio www.pippo.com vorrei mantenere cookies dati e cahe, per gli altri non in elenco no e mi sta bene che vengano eliminati alla chiusura di firefox.

Nella sezione privacy e sicurezza ci sono due sezioni che a dirla tutta mi appaiono in conflitto l'una con l'altra, sono :

1) "Cookie e dati dei siti web" con "elimina cookie e dati alla chiusura di firefox" e relative "eccezioni" e "gestisci dati"

2) "Cronologia" con di nuovo "cancella cronologia alla chiusura di firefox" e relativa configurazione personalizzata con pulsante "impostazioni"...che poi a dirla
tutta non tratta solo della "cronologia ma di tutto...

Non capisco questa separazione di gestione delle stesse cose, a me sembra un refuso, pezzi di codice
che sono rimasti li e al max ritoccati un po'...

Cosa mi aspetterei come comportamento da questo insieme...separato...di funzionalità?

Scegliendo un sito, vorrei poter gestire i suoi permessi in termini di mantenimento di dati, cookies, cronologia e cache anche in modo distinto di questi 4 elementi.

Quello che noto è che anche utilizzando il pulsante "eccezioni" nel primo modulo e "impostazioni" nel secondo, non ottengo ciò che ho descritto
e mi ritrovo in un particolare sito a perdere la sua configurazione.

Non so se da parte di mozilla sia in programma di unificare e rivedere l'organizzazione di queste funzionalità, ma se sbaglio qualcosa io, chiedo come risolvere.

Grazie.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2021 10:14:18 da Emanuele@M »

Offline next

  • Post: 2972
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2021 10:31:11 »
Un cookie è leggibile dal sito che lo ha memorizzato. Similmente i dati offline.
La cronologia e la cache sono invece funzioni locali accessibili solo all'utente.
Non vedo ragioni per unificare la gestione di questi due elementi che rispondono ad esigenze diverse.

Per il resto, imposta tutto per la cancellazione alla chiusura.
Poi apri il sito per cui vuoi creare delle eccezioni
apri la pagina Informazioni sulla pagina -> https://support.mozilla.org/it/kb/Informazioni%20sulla%20pagina
vai alla scheda Permessi e gestisci le eccezioni che ti servono

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2021 11:35:32 »
Un cookie è leggibile dal sito che lo ha memorizzato. Similmente i dati offline.
La cronologia e la cache sono invece funzioni locali accessibili solo all'utente.
Non vedo ragioni per unificare la gestione di questi due elementi che rispondono ad esigenze diverse.

Per il resto, imposta tutto per la cancellazione alla chiusura.
Poi apri il sito per cui vuoi creare delle eccezioni
apri la pagina Informazioni sulla pagina -> https://support.mozilla.org/it/kb/Informazioni%20sulla%20pagina
vai alla scheda Permessi e gestisci le eccezioni che ti servono

come dissi sopra i cookie li ho già inseriti nelle eccezioni del sito di interesse, quindi sono abilitati,
non per la via che mi hai proposto, ma per quella sopra indicata...comunque ho dato un'occhiata
anche a quanto mi hai detto e sono abilitati.
I dati del sito sono salvati sia localmente sia in remoto, dipende dal tipo di dati trattati.
Nel mio caso ho un problema nel mantenere la configurazione dei contenuti del sito, ad esempio
colori, pulsanti, ecc... la stranezza sta nel fatto che alcune cose le mantiene, altre no.

Detto questo, se faccio come dici "cancellando alla chiusura" perdo la configurazione di alcune parti dei contenuti del sito...

Questa cosa non mi capitava circa 6 mesi fa con le configurazioni che dici tu, poi sono iniziati i problemi che
ti ho descritto.

Quindi può essere che li sito abbia cambiato qualcosa, ma non sapendo cosa...e nemmeno loro lo sanno...i dati non vengono mantenuti se attuo queste eccezioni e impostazioni. Non so se tutto dipenda dai cookie e che potrebbero essercene alcuni interni al sito ma che sono gestiti da terze parti e quindi mi sfuggono, fatto sta che il problema sussiste.
l'altra ipostesi sta negli aggiornamenti di firefox...
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2021 11:45:41 da Emanuele@M »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2021 12:06:27 »
Potrebbe anche non essere la causa della disfunzione che riscontri ma non è che utilizzi una protezione antitracciamento troppo restrittiva?
Non so se possa interferire anche con le eccezioni che hai impostato.
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop

Ti capita solo con un sito in particolare o anche con altri siti?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2021 12:12:07 »
Esistono componenti aggiuntivi che permettono di gestire cookies, dati offline e cronologia scegliendo che cosa conservare, quando cancellare (ala chiusura, al riavvio del browser, alla chiusura della scheda o dopo tot minuti, etc...) sviluppati da chi porta avanti Cookie AutoDelete (<=Collegamento).
Anche Forget Me Not - Forget cookies & other data di Lusito (<=Collegamento) dovrebbe essere abbastanza funzionale e fatto bene, l'importante è non scegliere più componenti aggiuntivi e più impostazioni native di Firefox per svolgere lo stesso compito al fine di evitare sovrapposizioni e interazioni su cui non si ha il controllo e che sono difficili da ricostruire per la risoluzione dei problemi.

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2021 17:18:00 »
Potrebbe anche non essere la causa della disfunzione che riscontri ma non è che utilizzi una protezione antitracciamento troppo restrittiva?
Non so se possa interferire anche con le eccezioni che hai impostato.
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop

Ti capita solo con un sito in particolare o anche con altri siti?

ho fatto svariate prove in passato e pure oggi, il problema si verifica solo modificando una delle due funzionalità descritte,
quindi le altre...cookie di terze parti o plugin vari per quanto restrittivi non dovrebbero influire..

anzi ti dirò, forse non sono nemmeno i cookie perché in cancella cronologia >impostazioni ho pure selezionato i cookie, quind
probabile che non siano loro...se però seleziono "dati non in linea dei siti web" allora li perdo....suppongo capiterà anche selezionando "cache" o "impostazioni dei siti web".... continuo a pensare che ci sia parecchio bordello sul come sono organizzate queste funzioni...

Quindi nelle condizioni attuali non posso selezionare la prima funzionalità e inserire le eccezioni....

vedi allegato su come sono configurate ora, in questo modo non li perdo... però allo stesso tempo non ho la possibilità di cancellare cookie e dati di tutti gli altri siti....

come non detto, l'allegato non riesco ad inserirlo...non vedo il pulsante per caricarlo...
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2021 17:34:41 da Emanuele@M »

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2021 17:32:50 »
Esistono componenti aggiuntivi che permettono di gestire cookies, dati offline e cronologia scegliendo che cosa conservare, quando cancellare (ala chiusura, al riavvio del browser, alla chiusura della scheda o dopo tot minuti, etc...) sviluppati da chi porta avanti Cookie AutoDelete (<=Collegamento).
Anche Forget Me Not - Forget cookies & other data di Lusito (<=Collegamento) dovrebbe essere abbastanza funzionale e fatto bene, l'importante è non scegliere più componenti aggiuntivi e più impostazioni native di Firefox per svolgere lo stesso compito al fine di evitare sovrapposizioni e interazioni su cui non si ha il controllo e che sono difficili da ricostruire per la risoluzione dei problemi.

darò un'occhiata a quanto mi suggerisci, anche se a dirla tutta usare quelle estensioni mi pare significhi disabilitare le funzionalità di default di firefox e
delegarle a terze parti...sempre operazione che mi piace poco fare....ma vedrò se fanno al caso mio...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2021 17:46:20 »
Quindi nelle condizioni attuali non posso selezionare la prima funzionalità e inserire le eccezioni....

vedi allegato su come sono configurate ora, in questo modo non li perdo... però allo stesso tempo non ho la possibilità di cancellare cookie e dati di tutti gli altri siti....

come non detto, l'allegato non riesco ad inserirlo...non vedo il pulsante per caricarlo...
In questo forum, non è possibile caricare allegati. La funzione non è disponibile per gli utenti perché, pur essendoci dei moderatori, visto che siamo tutti volontari leggiamo le discussioni solo quando abbiamo un po' di tempo disponibile ed è capitato in passato che siano state inserite delle immagini diciamo "non idonee" per un forum pubblico frequentato anche da minori (naturalmente le immagini sono state rimosse e gli utenti bannati solo quando qualcuno di noi se n'è accorto, non c'è una moderazione a monte che esamini il contenuto e poi ne permetta la pubblicazione).
Lo so che è una "pizza" ma... Come inserire immagini nei post (<-clic)
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2021 17:48:34 da michro »

Offline next

  • Post: 2972
Re:E' possibile mantenere cookies, dati e cache di specifici domini?
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2021 09:29:29 »
Detto questo, se faccio come dici "cancellando alla chiusura" perdo la configurazione di alcune parti dei contenuti del sito...

Probabilmente perché non dipendono dal sito/dominio principale ma da un dominio secondario a da un CDN.

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Detto questo, se faccio come dici "cancellando alla chiusura" perdo la configurazione di alcune parti dei contenuti del sito...

Probabilmente perché non dipendono dal sito/dominio principale ma da un dominio secondario a da un CDN.

ho risolto, grazie, almeno sembra.... come suggerivi mancavano alcuni domini nelle eccezioni...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.