Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Versione 91.3.0: diverse cose non funzionano  (Letto 614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a3n

  • Post: 75
Versione 91.3.0: diverse cose non funzionano
« il: 15 Novembre 2021 13:30:01 »
Ciao, segnalo alcuni bug riscontrati in Thunderbird 91.3.0

  •     Se si clicca su un allegato pdf ad una mail, si apre in anteprima nel nuovo visualizzatore in una scheda separata. Se lasciando aperto tale scheda, si torna alla mail e si riclicca sul medesimo allegato, la finestra appare completamente vuota
  • ogni volta che si clicca su un allegato pdf e si apre la finestra di anteprima, si chiude il riquadro allegati costringendo l'utente a riaprirla ogni volta
  • in caso di mail con richiesta di conferma di lettura, spesso la barra con gli allegati non è visibile sotto al messaggio, lo diviene solo cliccando il pulsante di presa visione.
  • capita spesso che i pulsanti rispondi/inoltra/archivia... posti sopra al testo della mail, siano visibili solo parzialmente (in altezza, nel senso che sono coperti dalla finestra dell'elenco dei messaggi), la cosa si risolve solo riavviando Thunderbird
  • spesso inoltrando una mail con l'allegato si ottiene un messaggio di errore di allegatonon disponibile

Spero che vengano risolti a breve, rispetto alla versione precedente è peggiorato tantissimo...
« Ultima modifica: 21 Novembre 2021 16:03:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2021 14:16:55 »
Tutto questo lo hai provato sul tuo profilo di default o su un nuovo profilo creato apposta?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline a3n

  • Post: 75
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2021 08:06:25 »
Ho i medesimi problemi su oltre 10 PC

Offline next

  • Post: 2972
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2021 08:54:09 »
Ho i medesimi problemi su oltre 10 PC

Credo che la domanda di miki64 fosse diversa.
Prima di considerare un certo comportamento come bug occorre verificare che sia presente nella configurazione di default (= nuovo profilo). Altrimenti può essere causato da impostazioni specifiche o dalle estensioni adottate, due cose che non dipendono dal team di Thunderbird.

Offline a3n

  • Post: 75
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2021 09:42:48 »
Ho appena aggiornato alla 91.3.1 e allora:
  • ho risolto facendo sempre aprire i file in acrobat e non nel visualizzatore integrato
  • ora sembra funzionare
  • non ho ancora potuto verificarlo
  • finora il problema non si è presentato


Offline unibit

  • Post: 7
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2021 18:43:18 »
ho anch'io il problema dell'inoltro su 5 pc diversi, ultimo aggiornamento disastroso

Offline Fabio74

  • Post: 13
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2021 02:14:48 »
Stessi problemi, non si riesce più a lavorare con gli ultimi due aggiornamenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2021 15:20:46 »
Ricordate che potete sempre:
1) votare il bug su Bugzilla, in modo da rendere più veloce la risoluzione dello stesso da parte dei programmatori;
2) retrocedere di versione in modo da attendere poi la successiva ultima versione aggiornata senza il bug.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird[/url

Offline kasper58

  • Post: 12
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2021 09:25:46 »
Ho aggiornato la versione 78 con l'ultima 91.3.2  ed ilrisultato è quello nello screenshot allegato. Ho provato a tornare indietro ma la nuova versione ha cambiato la configurazione del profilo per cui dovrei ricominciare con uno nuovo perdendo tutto; ho provato nella versione 91 a creare un nuovo profilo ma il risultato è lo stesso; ho disinstallatoo tutti gli addon ed i temi lasciando solo quelli dell'installazione ma nulla di fatto. L'unico modo che ho per visualizzare correttamente il tutto, è usare la "modalità risoluzione problemi" nel menù "Aiuto" naturalmente con barra strumenti e personalizzazioni predefinite.
Forse può essere utile sapere che ho lo stesso problema (voci di menù quadrettate, barre strumenti grigie, ecc) con Firefox ma li risolvo togliendo la spunta alla voce "Utilizza accelarazione hardware quando disponibile" nella sezione "Generale" delle impostazioni. In Thunderbird non vedo una simile opzione; forse si può trovare in qualche "about:" ? Insomma, l'aver saltato gli aggiornamenti "8.xxxxx" si è rivelato un disastro. Qualche suggerimento? Grazie.   (scusate ma non riesco ad allegare il jpg: comunque quello che si vede è il riquadro a sin dell'elenco degli account tutto grigio, quello centrale con la lista delle mail (arrivate, inviate, ecc) anche quello grigio, le icone della barra dei pulsanti sono quadretti grigi e l'unica cosa visibile sono le scritte delle voci della barra dei menù e quelle descrittive delle icone. Scusate ancora)
« Ultima modifica: 21 Novembre 2021 09:39:13 da kasper58 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2021 10:40:01 »

Offline kasper58

  • Post: 12
Re:Versione 91.3.0
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2021 11:23:32 »
Grazie

Offline kasper58

  • Post: 12
Re:Versione 91.3.0 RISOLTO
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2021 11:33:17 »
Quantomeno il mio problema, come immaginavo si trattava della "accelerazione hardware" e per disattivarla ho trovato le seguenti indicazioni sulla rete: alla fine del menù "Strumenti-Preferenze-Generale" Cliccare sul pulsante "Editor di configurazione..." e nella parte alta della finestra che si apre, dove c'è la scrirra "Cerca nome preferenza" digitare

layers.acceleration.disabled   e cambiare il valore da FALSE a TRUE      e poi controllare
layers.acceleration.force-enabled  sia impostato su FALSE

Chiuso tutti i tab e riavviato il programma è tornato tutto come prima ....o quasi, si sono perse le personalizzazioni della finestra, come il tema e la scelta dei pulsanti sulla barra. Ma poco male. 
Grazie comunque a tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.