Ho aggiornato la versione 78 con l'ultima 91.3.2 ed ilrisultato è quello nello screenshot allegato. Ho provato a tornare indietro ma la nuova versione ha cambiato la configurazione del profilo per cui dovrei ricominciare con uno nuovo perdendo tutto; ho provato nella versione 91 a creare un nuovo profilo ma il risultato è lo stesso; ho disinstallatoo tutti gli addon ed i temi lasciando solo quelli dell'installazione ma nulla di fatto. L'unico modo che ho per visualizzare correttamente il tutto, è usare la "modalità risoluzione problemi" nel menù "Aiuto" naturalmente con barra strumenti e personalizzazioni predefinite.
Forse può essere utile sapere che ho lo stesso problema (voci di menù quadrettate, barre strumenti grigie, ecc) con Firefox ma li risolvo togliendo la spunta alla voce "Utilizza accelarazione hardware quando disponibile" nella sezione "Generale" delle impostazioni. In Thunderbird non vedo una simile opzione; forse si può trovare in qualche "about:" ? Insomma, l'aver saltato gli aggiornamenti "8.xxxxx" si è rivelato un disastro. Qualche suggerimento? Grazie. (scusate ma non riesco ad allegare il jpg: comunque quello che si vede è il riquadro a sin dell'elenco degli account tutto grigio, quello centrale con la lista delle mail (arrivate, inviate, ecc) anche quello grigio, le icone della barra dei pulsanti sono quadretti grigi e l'unica cosa visibile sono le scritte delle voci della barra dei menù e quelle descrittive delle icone. Scusate ancora)