Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Scaricare le schede inattive per liberare la memoria di sistema in Firefox  (Letto 662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
La perfezione non esiste, tranne in questa traduzione!  :D

 :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Hanno fatto delle piccole modifiche all'articolo (alcune riscritture/pignolerie in un paio di frasi) + nuova immagine fatta con Windows. Le ho applicate.
Mi mancherebbe l'immagine fatta con Windows e Firefox 94 visibile qui
https://support.mozilla.org/it/kb/scaricare-schede-inattive-liberare-memoria-sistema-firefox/revision/232079
Qualcuno riesce a farmi l'immagine e poi io la inserisco? ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Non capisco scaricare le schede inattive.
Scaricare fa immediatamente pensare a download, ma non stiamo parlando di download.
E, credo, neanche di scaricare nel senso di gettare, chiudere le schede inattive.
Dovrebbe essere scaricare nel senso di smettere di caricare, bloccare, congelare le schede non utilizzate da tot tempo.

Che ne pensate?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Anche a me "scaricare" fa pensare al download. Per le traduzioni dell'interfaccia (nome della funzione e pulsanti) mi sono dovuto attenere alla traduzione fatta da @flod che gestisce le traduzioni relative a Firefox (e non solo) su Pontoon.
Bisognerebbe coinvolgere @flod in questa discussione, credo che anche per lui cercare un sinonimo o un traducente che non desse il senso di download sia stata una delle prime che ha fatto ma sicuramente non è/è stata una cosa semplice
e la decisione di utilizzare "scaricare" sia stata presa forzatamente e a malincuore.
Ho provato a pensare a un'alternativa che però non diventi un romanzo per definire il nome della funzione ma non ne sono venuto a capo. Abbiamo tutti capito il senso reale della funzione ma non è semplice renderlo in italiano.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2021 10:51:11 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
"svuotare" è l'unico verbo che per me rende meglio l'idea.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Avevo pensato anche a "sgravare" ma mi sembra un po' troppo ambiguo. Per gli inglesi è facile load/unload…

Comunque ho contattato @flod, vediamo se trova il tempo per intervenire nella discussione.

Se poi qualcuno riesce a farmi l'immagine con Windows e fx94… ringrazio anticipatamente :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Congelare?

Bloccare andrebbe ma credo sia già in uso per un'altra funzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Eccola qui: https://freeimage.host/i/51DdGV

Rimango dell'idea che "svuotare" è meglio.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Altra possibilità.

Liberare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Ci avevo pensato anche io.
Ma "svuotare le schede" (i dati) lo trovo più intuitivo di "liberare  le schede" (la memoria).
Pensaci bene.  ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Sì.
Meglio ancora sarebbe Disattivare le schede.

Così si arriva a un'altra nota.
Verrebbe: disattivare le schede inattive.

Ma, se le schede sono inattive, che necessità c'è di disattivarle? O di liberarle, sgravarle, svuotarle, eccetera?

Disattivare le schede non utilizzate (di recente).

Difatti è detto: che non si stanno utilizzando attivamente.

Non inattive, ma attive non utilizzate attivamente. Attive e dimenticate, quindi inutilizzate da un certo tempo da parte dell'utente.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Citazione
Disattivare le schede non utilizzate (di recente)
non male.
Così come non male è
Citazione
Svuotare le schede non utilizzate (di recente)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.