Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird per mint 20.2 Uma  (Letto 439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GianniB

  • Post: 16
Thunderbird per mint 20.2 Uma
« il: 14 Settembre 2021 17:13:07 »
Dopo aver installato Linux Mint mi sono trovato con la nuova versione di Thunderbird, mi ha fatto ricostruire i profili ex novo ma non ho trovato alcuna possibilità di accedere alle impostazioni precedenti che avevo salvato in una apposita cartella. Come posso recuperare tutti i messaggi dei vecchi profili? Anche in sola lettura.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2021 18:23:06 »
Prima di tutto, cosa hai salvato?
Se la risposta è la cartella del profilo passa al punto 2, altrimenti devi dire cosa hai salvato.

L'account è di tipo pop3 oppure imap?
Se la risposta è pop3 allora hai sicuramente tutti i messaggi nella cartella di cui sopra, se imap dovresti già vederli se hai configurato correttamente il tuo l'account

Offline GianniB

  • Post: 16
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2021 03:15:44 »
Ho salvato tutta la cartella contenente le caselle di posta, il profilo, le impostazioni, ecc...
l'account è di tipo POP3

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2021 17:06:15 »
Allora è sufficiente che a programma chiuso sovrascrivi il file inbox dalla cartella che hai salvato in quella nuova.

Offline GianniB

  • Post: 16
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2021 03:28:45 »
Il problema è che la cartella che avevo salvato è quella che ho indicato come default accedendo a thunderbird con il parametro -p e mi ha costretto a creare i due nuovi account principali per scaricare i nuovi messaggi POP3 ma senza poter accedere a quelli vecchi.
Non sono abbastanza esperto di thunderbird per linux da capire la risposta così stringata e, per me, tutt'altro che ovvia  :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2021 17:19:42 »
La procedura non dipende dal sistema operativo.
Quello che cambia è solo come visualizzare la cartella del profilo dato che è nascosta (in windows è una proprietà, in linux e mac basta aggiungere un punto davanti al nome: spero che hai trovato quella giusta)

Scusa ma ho poco tempo: prova a fare una ricerca dato che la tua domanda è stata fatta decine di volte, oppure cerca le guide ufficiali.

Piuttosto mi domando: Mint lo hai installato in un altro pc? Oppure hai formattato? Oppure lo hai installato in una diversa partizione?

Se ci fornisci maggiori dettagli su quello che hai fatto sarà più facile aiutarti.

Offline GianniB

  • Post: 16
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2021 18:24:49 »
Mint è installato su un altro disco diverso da Win 10, i dati utili in comune sono su un terzo....
La cartella Thunderbird è sul terzo disco ma, i dati sono usati solo da mint, non è una cartella nascosta, l'ho creata io e con la vecchia versione funzionava regolarmente ed era facile fare i backup.
Ricerche ne ho fatte moltissime ma non ho trovato risposte soddisfacenti, forse non ho ben chiara la struttura del funzionamento (sono di coccio)  :sbat:
 Comunque grazie per l'aiuto   :like:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird per mint 20.2 Uma
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2021 17:24:58 »
Benissimo, anche io non tengo la posta nella cartella del profilo  :like:

Ma allora basta che fai puntare nuovamente il programma nella giusta cartella: se lo hai fatto in precedenza, non è possibile che non riesci a farlo adesso.

A meno che sia cambiato qualcosa nell'interfaccia grafica e non trovi i pulsanti giusti, ma non ci credo....

Puoi fare qualche screenshot?
PS: li devi caricare su un servizio esterno e poi metterne il link

Come inserire immagini nei post
« Ultima modifica: 18 Settembre 2021 14:54:16 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.