Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Chi mi racconta il mondo del "software free"? :-)  (Letto 3800 volte)

Offline AnnyPan

• http://annylab.com
Chi mi racconta il mondo del "software free"? :-)
« il: 04 Gennaio 2005 23:22:58 »
Ciao a tutti!

Dopo anni e anni vissuti tra le spire suadenti di mamma Windows (io stessa ci mangio, mio padre lavora da praticamente vent'anni grazie ai prodotti del caaaro Bill!), avrò finalmente un PC mio e mi sono riservata di "arredarlo" come preferisco.

E visto che adesso decido io, e quindi in caso di qualcosa che non va mi becco anche le rogne, vorrei trovare non solo il meglio per il mio computer ma anche programmi che si discostino dallo schiavismo del software a pagamento delle solite 4 case. Insomma, vorrei istruirmi su cosa si trova di buono in giro rispetto a sofware free alternativo!!! :D

E come non interessarmi di Mozilla, che tante volte ho sentito nominare? Però parto proprio da zero. Quindi ho bisogno di essere istruita su tutto, specialmente di essere "convinta", in un certo senso: sono certa che una volta scoperto il software alternativo non me ne separerò più, ma i cari soliti explorer e outlook adesso per me sono un po' ancora come il ciuccio per un bimbo troppo cresciuto :P

Se avete voglia, raccontatemi un po': perchè scegliere Mozilla? Cosa fornisce di diverso? Cos'ha di diverso dagli altri freeware e poi (piccola provocazione) c'è qualcosa di migliore o che soddisfa nello stesso prodotto esigenze diverse?

Che dire, grazie a tutti quelli che mi risponderanno e complimenti per il grande lavoro che indubbiamente è stato fatto da questo staff italiano!!!   Anny  :wink:

Offline AnnyPan

« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2005 23:50:14 »
Non so perchè non vada la mia firma...  :(

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2005 00:25:04 »
Ciao e benvenuta!
Per iniziare a scoprire il mondo mozilla, ti consiglio di partire da questi due siti:
http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/
http://www.mozillaitalia.org/firefox/
che sono i siti di supporto del browser e del client di posta. Poi, per darti un'idea del prodotto, posso dirti che è riuscito a rubare a explorer in pochissimo tempo una quote del 10% sul totale degli utenti che utilizzano un browser... E che firefox è stato scaricato più di 10 milioni di volte in meno di un mese... un motivo ci sarà!
Se vuoi dai anche una letturina ad alcuni 3d del forum, nelle sezioni firefox, thunderbird e estensioni-temi per avere una panoramica delle comodità e dei problemi che potresti riscontrare.

Ricordati che di validi prodotti open source per windows (? giusto?) non ci sono solo i prodotti mozilla: per le applicazioni da ufficio c'è l'ottimo openoffice, che è stato decretato da alcune riviste di informatica miglior applicativo per ufficio in ambito SoHo.
La lista è ancora lunga, ma partiamo da questo.

Resto a tua disposizione per altre curiosità.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2005 00:32:10 »
Citazione da: AnnyPan

A me pare che vada fin troppo bene.
E' un po' troppo "invasiva" Annypan...
Potresti ridurla un po' o cambiarla con qualcosa di un tantino meno esagerato?
Grazie!

Ciao :)

Offline Slurpolo

« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2005 01:48:18 »

Probabilmente perché nel tuo profilo le firme non sono abilitate (il che significa che non vedi le firme né tua né degli altri, anche se ci sono): vai nella pagina del tuo profilo, e controlla come è settata l'opzione "Permetti le firme".

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2005 07:46:11 »
Citazione da: iacchi
Poi, per darti un'idea del prodotto, posso dirti che è riuscito a rubare a explorer in pochissimo tempo una quote del 10% sul totale degli utenti che utilizzano un browser...

Qui, sicuramente il bravo Iacchi intendeva dire conquistare! :wink:
Non ho molto da aggiungere a quanto scritto da lui: leggi tutte (beh... quasi tutte) le sezioni del nostro Forum e scoprirai i motivi del nostro entusiasmo a riguardo del mondo Mozilla.
Troverai anche delle voci contrarie, vivaddio: troppa perfezione sarebbe spaventosa!
Una cortesia: con il tempo (e con l'uso) è normalissimo "incappare" in qualche problemino operativo con il "nostro" software.
Utilizza, prima di postare, la funzione "Cerca nel forum": ti farà guadagnare molto tempo, ti assicuro.
Scusa l'auto-citazione, ma se vai qui potrai capire meglio come organizzarti in caso tu voglia postarci qualsiasi cosa.
Buona lettura e benvenuta!

Offline AnnyPan

Grazie a tutti :-)
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2005 11:07:13 »
Grazie a tutti per le risposte!  :wink:
Bene, adesso la formetta la vedo anche io... ieri non so perchè vedevo solo la stringa di BBCode. Boh! :?:  ahem... dici che è troppo grande?  :lol: Dai, vedrò di farne una versione "light".
Capisco benissimo i discorsi che fate perchè anche io sono co-amministratrice di un forum abbastanza frequentato e non ne posso più di ripetere le stesse cose... è veramente snervante, e pensare che basterebbe una leturina alle FAQ o almeno il buonsenso. E vabbè, anche questo fa parte del bello di vivere un forum! Dunque ho già cominciato da ieri a spulciare nel forum tra gli argomenti che mi balzavano all'occhio. E devo dire che la mia curiosità è aumentata ancora di più  :D
A direi il vero credo proprio che inizierò, con l'arrivo del computer nuovo (il vecchio è già abbastanza impestato) l'avventura con la suite Mozilla... e possibilmente anche con diverso altro software oper source. Se avete altre opzioni da suggerirmi come è stato fatto con OpenOffice (di cui oggi mi giro il sito!) mi farebbe molto piacere guardare anche li anche se a questo punto questo thread prenderebbe una piega che forse non è molto coerente con l'area in cui è inserito  :?  :lol:
Mi piacerebbe farvi mille domande sull'argomento Mozilla ma penso che prima proseguirò nella mia girata tra i thread. Sicuramente mi farò risentire però!!!  :P

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Chi mi racconta il mondo del "software free"?
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2005 11:27:40 »
Visto che sei un'utente curiosa, mi sembra giusto puntualizzare che "freeware" e "opensource" sono due cose diverse: nel primo caso il programma è gratuito, ma il codice appartiene al suo ideatore e basta e infatti non viene distribuito. Nel caso dell'opensource, il programma può anche non essere gratuito (raro), ma il codice è liberamente esaminabile, modificabile e redistruibile.
Per i prinicipi dell'opensource, credo che il sito migliore per iniziare sia qullo della Free Software Fondation, http://www.gnu.org/home.it.html
Mozilla/Firefox/Thunderbird sono attualmente programmi opensource e non solo freeware.
Dato che sei interessata all'opensource, perchè non provare anche Linux come sistema operativo ? ;-)
Ciao, Paolo

Offline AnnyPan

« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2005 11:36:19 »
Ciao Paolo, grazie di avermi risolto il dubbio sulle due cose  :wink:
Riguardo Linux purtroppo ho dei problemi pratici non facilmente risolvibili a breve termine... al momento lavoro sia su Macintosh che PC nel campo del Design, quindi sia con software grafico che soprattutto di modellazione 3D. Visto che sto "imparando", devo accontentarmi di ciò che passa il convento in ambito universitario... ti basti pensare che nelle aule di informatica abbiamo le licenze per Adobe solo su Mac e quelle per i prinicipali modellatori solo su PC... :?  comodo eh?
Di conseguenza, quel che ci viene fornito per uso personale ad ora sono versioni accademiche (tra l'altro abbastanza deprimenti) che fin'ora girano solo su windows. Basti pensare a StudioTool di Alias, che al contrario del fratellino più famoso Maya è a uno stadio decisamente più embrionale, da certi punti di vista... E che spero di poter smettere di usare al più presto!!
Altro motivo di perplessità è il fatto che Linux mi pare una piattaforma adatta a persone che si divertono a smanettare con linguaggi di programmazione :D  Io sono abbastanza pigra pur avendo un'esperto in famiglia!!! Credo che se dovessi cambiare sistema operativo, nel caso potessi permettermi di fare un bell'investimento, mi convertirei a Mac che già conosco e trovo quindi "familiare"  :wink:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2005 14:50:20 »
Citazione da: miki64
Qui, sicuramente il bravo Iacchi intendeva dire conquistare! :wink:

Sai com'è: dopo la mezza si scrive quello che passa per la testa o giù di lì...  :lol:

Anonymous

• Visitatore
Re: Chi mi racconta il mondo del "software free"?
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2005 20:05:10 »
E visto che adesso decido io, e quindi in caso di qualcosa che non va mi becco anche le rogne, vorrei trovare non solo il meglio per il mio computer ma anche programmi che si discostino dallo schiavismo del software a pagamento delle solite 4 case. Insomma, vorrei istruirmi su cosa si trova di buono in giro rispetto a sofware free alternativo!!! :D

Ti consiglio la madre di tutte le letture, per quanto riguarda il confronto tra software proprietario e open source. Di seguito la traduzione italiana:

http://www.apogeonline.com/openpress/doc/cathedral.html

Ciaooo

Offline halifax

« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2005 14:08:51 »
:) Prova a dare anche una consultazione a questo topic del forum che ha come argomento proprio il software open source e freeware:
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=2014
Ciao

Offline AnnyPan

« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2005 22:35:24 »
Interessantissimi tutti e due!!!
Non vedo l'ora che arrivi la mia nuova bestiola da scrivania!!!  :D

Ragazzi, butto li una domanda un po' strana: ma nel caso io volessi familiarizzare con Linux, ma al momento avessi necessità di poter in ogni momento spostarmi su Windows... potrebe essere un'idea sensata montare sulla stessa macchina due sistemi operativi per potermi servire di entrambi?

Al limite potrei aprire un nuovo thread a tema. Grazie comunque  :wink:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2005 22:37:33 »
Direi che questo non è il forum giusto per aprire quel tipo di 3d a tema ;) comunque ci sono tantissime persone che hanno un computer con dual boot windows-linux: quando vuoi cambiare sistema operativo basta riavviare. Se ti serve mano, come mandare un PM lo sai!

Vedo che però ancora la firma non l'hai cambiata...

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2005 22:43:58 »

Ragazzi, butto li una domanda un po' strana: ma nel caso io volessi familiarizzare con Linux, ma al momento avessi necessità di poter in ogni momento spostarmi su Windows... potrebe essere un'idea sensata montare sulla stessa macchina due sistemi operativi per potermi servire di entrambi?

Se vuoi un primo incontro molto "soft" con linux, ti consiglio di provare "Knoppix", una distribuzione Linux che gira da cd, senza installare nulla sul disco fisso: secondo me è utile per togliersi la curiosità (e molto utile per recuperare i dati da pc con il sistema operativo ko...),  la trovi ogni tanto in edicola allegata a qualche rivista o la scarichi da internet.
Ma se poi vuoi provare davvero Linux in tutta la sua potenzialità, devi installare una distro a tua scelta sull'hard disk.
Non ci sono grandi problemi ad avere due o più sistemi operativi sulla stessa macchina, ovvio però che se devi passare da uno all'altro devi riavviare.
Fatta questa concessione alla mia linuxianità, non posso fare a meno di dire che così finiamo clamorosamente OT, se vuoi altre informazioni su questo argomento, puoi consultare la sterminata documentazione su Internet oppure lurkare un po' i newsgroup italiani su Linux (non sempre chiarissimi, lo ammetto...).
...ma poi, a pensarci bene, perchè a parlare di Linux si è subito OT, quando esiste un topic come questo http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=2014...??? :-)
Ciao, Paolo