Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird  (Letto 1222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
« Ultima modifica: 14 Agosto 2021 18:14:04 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2021 18:12:41 »
Articolo per me piuttosto indigesto (forse anche per come è stato scritto in originale).

Tempo fa, avevo chiesto in "Avanzamento dei lavori" se qualcuno avesse intenzione di tradurlo ma, alla faccia dell'avanzamento e di tutti i pm che ricevo quotidianamente da potenziali nuovi collaboratori (che poi non si fanno più sentire), nessuno si è fatto avanti.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-formati-data-ora-thunderbird/revision/227360

Manca la traduzione dell'ultimo paragrafo. Se qualcuno se ne vuol fare carico mi fa una cortesia ;-)

La cosa che mi confonde di più in questo articolo (forse anche a causa del fatto che non utilizzo language pack(s) e Thunderbird in una lingua diversa dall'italiano, sono gli esempi del primo paragrafo.
Nel mio Thunderbird che è solo italiano ho
Citazione
( ) Lingua dell'applicazione: Italiano
(•) Lingua delle impostazioni regionali: Italiano (Italia)
Chi ha scritto l'articolo, non so se l'ha scritto come se stesse ipoteticamente utilizzando Thunderbird in inglese (Stati Uniti) e avesse installato anche il language pack tedesco.
Oltretutto poi più avanti scrive
Citazione
So if you are looking for an easy way to clarify your dates and times without resorting to Swedish regional settings, Thunderbird's date and time format override preferences will come in handy.

Citazione
Quindi, se si sta cercando un modo semplice per chiarire le date e gli orari senza ricorrere alle impostazioni regionali statunitensi, le preferenze di sostituzione del formato di data e ora di Thunderbird potranno risultare utili.
(ho utilizzato "statunitensi" pensando a un italiano che utilizza anche il lanaguage pack en-US ma non so se va bene)
e la cosa mi confonde ancora di più o rafforza la mia ipotesi che ha scritto come se stesse utilizzando Thunderbird in Inglese (Stati Uniti) e ha la necessità di mettersi nei panni non più di un tedesco ma di uno svedese (che presumo utilizzino gli stessi formati).

Se ci capite qualcosa, chiedo il vostro aiuto per correggere/modificare dove necessario e chiarire questi miei dubbi. Oltre a ciò, per cortesia, datemi una mano con la traduzione dell'ultimo paragrafo ;-)

Citazione
For example, these preferences are used to construct the date/time stamps in message reader, ecc.
che cosa si intende con quel "stamps"?
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021 18:15:22 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2021 19:49:44 »
Articolo per me piuttosto indigesto (forse anche per come è stato scritto in originale).
Articolo interessante ma troppo tecnico, confesso che in inglese non ci ho capito un'acca, per fortuna che l'hai localizzato molto bene, altrimenti non avrei saputo nemmeno da dove partire!

Tempo fa, avevo chiesto in "Avanzamento dei lavori" se qualcuno avesse intenzione di tradurlo ma, alla faccia dell'avanzamento e di tutti i pm che ricevo quotidianamente da potenziali nuovi collaboratori (che poi non si fanno più sentire), nessuno si è fatto avanti.
Il che mi preoccupa parecchio quando qualcuno di noi andrà in pensione...  :roll:


La cosa che mi confonde di più in questo articolo (forse anche a causa del fatto che non utilizzo language pack(s) e Thunderbird in una lingua diversa dall'italiano, sono gli esempi del primo paragrafo.
Nel mio Thunderbird che è solo italiano ho
Citazione
( ) Lingua dell'applicazione: Italiano
(•) Lingua delle impostazioni regionali: Italiano (Italia)
Chi ha scritto l'articolo, non so se l'ha scritto come se stesse ipoteticamente utilizzando Thunderbird in inglese (Stati Uniti) e avesse installato anche il language pack tedesco.
Oltretutto poi più avanti scrive
Citazione
So if you are looking for an easy way to clarify your dates and times without resorting to Swedish regional settings, Thunderbird's date and time format override preferences will come in handy.

Citazione
Quindi, se si sta cercando un modo semplice per chiarire le date e gli orari senza ricorrere alle impostazioni regionali statunitensi, le preferenze di sostituzione del formato di data e ora di Thunderbird potranno risultare utili.
(ho utilizzato "statunitensi" pensando a un italiano che utilizza anche il lanaguage pack en-US ma non so se va bene)
Per me va bene, potevi essere più generico e scrivere "anglosassone" ma non so quanto sarebbe stato corretto, per quanto più generico.


Citazione
For example, these preferences are used to construct the date/time stamps in message reader, ecc.
che cosa si intende con quel "stamps"?
Con il termine timestamp, ci si riferisce, in ambito informatico, alla misurazione del tempo tramite il conteggio del numero di secondi a partire da una particolare data convenzionale conosciuta come Unix Epoch (1 Gennaio 1970).
L'utilizzo di questa marca temporale è molto comodo in ambito informatico in quanto consente di trattare le date come un semplice numero sul quale è evidentemente molto più semplice lavorare rispetto al "formato data" in quanto prescinde da ogni convenzione legata alle date ed agli orari nei vari formati dei vari paesi interessati.

Iniziamo.
Citazione
Nota: è necessario riavviare Thunderbird per rendere effettive eventuali modifiche ai formati di data e ora.
io, come sai, qui preferisco
Citazione
Nota: è necessario riavviare Thunderbird per rendere effettive delle eventuali modifiche ai formati di data e ora.

Sono poi perplesso sull'originale inglese...  :?
Citazione
English (United States): 01/02/2022, 12 PM
non dovrebbe essere così?
Citazione
English (United States): 2022/01/02, 12 PM
Poi mi pare che per chiarezza è meglio non utilizzare date tipo 01/02 o 02/01 ma 31/12 o 12/31 in modo che risalta subito all'occhio quale è il giorno e quale il mese. Ma lasciamo stare le cose troppo razionali...
TOH! Giuro sulla mia prole che questa cosa non la avevo letta, ma ecco che è più intuitiva questa data...
Citazione
Preferenza    Valore di esempio    Risultato    Descrizione
intl.date_time.pattern_override.date_short    yyyy-MM-dd    2022-12-31    Data breve
Vabbè, proseguiamo.

Citazione
Change the date/time connector (e.g. from comma to space)
You might also want to change that Thunderbird will typically connect date and time with a comma. First you need to create a preference called intl.date_time.pattern_override.connector_short.
The connector preference value must have date and time placeholders in curly brackets.
•   Date: {1}
•   Time: {0}
•   Any regular display text must be single-quoted to avoid parsing and truncated display, but some simple characters like space ( ) or comma (,) work without quoting.
•   Apparently the format follows the Date-Time Combination Examples.
Some examples:
intl.date_time.pattern_override.connector_short = {1} {0} (single space between placeholders)
Result for the short date and short time combination (as used in message display): 2021-06-24 21:00
________________________________________
intl.date_time.pattern_override.connector_short = {1}'T'{0}
Result for the short date and short time combination: 2021-06-24T21:00
You need to restart Thunderbird for your new connector to take effect!
uhmm... ci tento ma attendo aiuti!
Citazione
Modificare il connettore* data/ora (ad es. da virgola a spazio)
Si potrebbe anche voler cambiare che la virgola con la quale Thunderbird  collega data e ora.
Per prima cosa occorre creare una preferenza chiamata intl.date_time.pattern_override.connector_short.
Il valore della preferenza del connettore deve contenere il segnaposto di data e ora tra le parentesi graffe.
• Data: {1}
• Ora: {0}
• Qualsiasi testo di visualizzazione normale deve essere tra virgolette per evitare l'analisi e la visualizzazione troncata, ma alcuni caratteri semplici come lo spazio ( ) o la virgola (,) funzionano senza virgolette.
• Apparentemente il formato segue gli esempi di combinazione data-ora.
Qualche esempio:
intl.date_time.pattern_override.connector_short = {1} {0} (spazio singolo tra i segnaposto)
Risultato per la combinazione di data breve e ora breve (come utilizzata nel display dei messaggi): 2021-06-24 21:00
_______________________________________
intl.date_time.pattern_override.connector_short = {1}'T'{0}
Risultato per la combinazione data breve e breve termine: 2021-06-24T21:00
È necessario riavviare Thunderbird affinché il nuovo connettore abbia effetto!
* Convenzionalmente è un connettore, in realtà io lo reputo più un separatore.
È lo stesso discorso dei monti Urali: separano l'Europa dalla Russia oppure uniscono (saldano) assieme la pianura europea con quella russa?

Spero di non avere scritto grosse castronerie (di averle scritte le ho scritte, ma spero che non siano proprio enormi...  :fischio: ).




Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2021 11:31:24 »
Eccomi ;-)
Miki, grazie per il tempo che hai dedicato ad aiutarmi nella traduzione e nel QA.

Inizio con il diff tra la prima stesura e quella attuale post QA e inserimento della parte da te tradotta
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-formati-data-ora-thunderbird/compare?locale=it&to=227383&from=227360

Questo invece è il link della versione attuale per controllare e fare un eventuale ulteriore QA
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-formati-data-ora-thunderbird/revision/227383

Per quanto riguarda le tue perplessità sulla data e l'ora dell'originale inglese, ho modificato da così
Citazione
* Inglese (Stati Uniti): '''01/02/2022, 12 PM'''
a così
Citazione
* Inglese (Stati Uniti): '''12/31/2022, 12:00 PM'''
mettendo il 31 dicembre per evitare confusione (in italiano > Italiano (Italia): '''31.12.2022, 12:00''').
Per quanto riguarda il fatto che in inglese sia '''12/31/2022, 12:00 PM''' anziché '''2022/12/31, 12:00 PM''', se guardi come vengono visualizzate data e ora sul forum dei collaboratori in inglese en-US https://support.mozilla.org/en-US/forums/
sembra proprio che vada bene questo formato '''12/31/2022, 12:00 PM'''. Guarda come appaiono data e ora nelle varie discussioni (esempio "8/13/21, 10:40 PM" ovvero mese/giorno/anno).
Ma se non è quello l'esempio corretto su cui fare affidamento (e mi sta venendo il dubbio…) ma altro (ad esempio data e ora nei messaggi di Thunderbird) allora fammi sapere se quella data/ora en-US devono essere modificate come da te ipotizzato.
Anche se… nel testo si parla di "a causa dell'inversione di giorno e mese in inglese" come elemento spiazzante per l'utente.

Spero anche che vada bene come ho trattato la frase in cui c'è quel "data/time stamps" (avevo pensato alle marche temporali ma non ne avevo certezza).
Ho fatto alcune leggere modifiche in alcune frasi del testo che hai tradotto (grazie!), vedi se sono corrette ;-)
Per la questione "Connettore", non metto lingua per mancanza di conoscenza in materia ma se ritieni che "Separatore" sia più idoneo, fammi sapere.

Fammi sapere se è tutto ok e se posso procedere con l'approvazione o se c'è qualcosa da correggere/modificare. Naturalmente se c'è qualcun altro che vuole intervenire con delle segnalazioni o proposte di modifica/correzione, ben venga ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2021 16:30:34 »
Eccomi ;-)
Miki, grazie per il tempo che hai dedicato ad aiutarmi nella traduzione e nel QA.
Prego.

Per quanto riguarda le tue perplessità sulla data e l'ora dell'originale inglese, ho modificato da così
Citazione
* Inglese (Stati Uniti): '''01/02/2022, 12 PM'''
a così
Citazione
* Inglese (Stati Uniti): '''12/31/2022, 12:00 PM'''
mettendo il 31 dicembre per evitare confusione (in italiano > Italiano (Italia): '''31.12.2022, 12:00''').
Grazie. Ammetterai che in questa maniera balza subito all'occhio il giorno e il mese!   ;)

Per quanto riguarda il fatto che in inglese sia '''12/31/2022, 12:00 PM''' anziché '''2022/12/31, 12:00 PM''', se guardi come vengono visualizzate data e ora sul forum dei collaboratori in inglese en-US https://support.mozilla.org/en-US/forums/
sembra proprio che vada bene questo formato '''12/31/2022, 12:00 PM'''. Guarda come appaiono data e ora nelle varie discussioni (esempio "8/13/21, 10:40 PM" ovvero mese/giorno/anno).
Ma se non è quello l'esempio corretto su cui fare affidamento (e mi sta venendo il dubbio…)...
Continuo ad avere il dubbio, ma adesso chiedo a Deckard perché su queste cose sa molto.   ;)

Spero anche che vada bene come ho trattato la frase in cui c'è quel "data/time stamps" (avevo pensato alle marche temporali ma non ne avevo certezza).
Ho fatto alcune leggere modifiche in alcune frasi del testo che hai tradotto (grazie!), vedi se sono corrette ;-)
Per me va tutto bene!  :like:

Per la questione "Connettore", non metto lingua per mancanza di conoscenza in materia ma se ritieni che "Separatore" sia più idoneo, fammi sapere.
Vedi, il dubbio nasce anche dalla tua traduzione.
Citazione
Si potrebbe anche voler cambiare il comportamento standard di Thunderbird che normalmente separa la data e l'ora con una virgola.
Dannazione, se è un separatore perché chiamarlo "connettore"?
Attendo Deckard, sono curiosissimo di scoprire che cosa ci scriverà: abbi pazienza ad approvare!  :)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2021 16:33:37 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2021 17:30:05 »
Negli Stati Uniti d'America il formato data dovrebbe essere se non erro e se la mia memoria non è già con le gambe sotto al tavolo per festeggiare le ferie d'Augusto: Middle-endian (mese, giorno, anno), ad esempio 04/22/96 o aprile 22, 1996.
Il formato Big-endian (anno, mese, giorno), ad esempio 1996-04-22, dovrebbe essere usato nei seguenti paesi: Cina (1360), Corea (Corea del Nord e Corea del Sud (75)), Taiwan (20), Ungheria (10), Iran (80), Giappone (130), Lituania, Mongolia, e altri Paesi legati a ISO 8601.
Citazione
Si potrebbe anche voler cambiare il comportamento standard di Thunderbird che normalmente separa la data e l'ora con una virgola.
Citazione
Dannazione, se è un separatore perché chiamarlo “connettore”?
Al di là delle considerazioni filosofiche nell'originale in lingua inglese lo chiamano “connettore” e all'interno delle preferenze di Thunderbird lo chiamano “connettore”: “intl.date_time.pattern_override.connector_short”
Forse è solo una questione di sottigliezze linguistiche.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2021 17:45:31 »
@deckard, grazie per gli interventi chiarificatori. Quindi per quanto riguarda questo
Citazione
* Inglese (Stati Uniti): '''12/31/2022, 12:00 PM'''
posso lasciarlo così, giusto?

E a questo punto, vada per "connettore" visto che viene indicato come "connector" nelle preferenze.

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2021 17:55:40 »
Credo che sia giusto così anche se la questione è leggermente più complicata e meno banale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Formato_della_data_per_stato

Citazione
Convenzionalmente è un “connettore”, in realtà io lo reputo più un “separatore”.
Bisognerebbe vedere come lo considerano altrove, ma mi sembra di capire che la scelta ricada spesso su “connettore”

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Personalizzare i formati di data e ora in Thunderbird
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2021 18:07:15 »
Ok, grazie. Pur rendendomi conto che la questione è un po' più complicata, visto che anche sul forum en-US dei collaboratori Sumo data e ora nei messaggi vengono visualizzati ad esempio così
Citazione
8/14/21, 10:40 PM
soprassiedo su tutte le eventuali complicazioni e lascio data e ora nel formato che ho adottato per l'articolo. Non credo che un utente italiano impazzirà dietro a quelle sottigliezze (anche se doverose) ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.