Autore Topic: Esportare elenco password  (Letto 473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessio

  • Post: 29
Esportare elenco password
« il: 23 Luglio 2021 16:33:00 »
Salve,

mi stavo chiedendo se e come fosse possibile esportare le password salvate in FF.

Utilizzo FF 78.12.0esr su OS X el Capitan, ma se servisse potrei spostare il profilo di FF su Windows.

Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Esportare elenco password
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2021 17:16:40 »
Ricordo che fino a qualche release fa questo non era possibile ma credo che la 78esr lo permetta.
Se vai ad aprire il gestore delle password a dx dovresti cliccare sui 3 puntini: li dovresti trovare questa possibilità.

Fammi sapere

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Esportare elenco password
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2021 19:25:34 »
Nella versione 78 ESR, purtroppo, nel gestore delle password, dove indicato da @Winfox, non c'è l'opportunità di esportare, c'è solo quella per importare da un altro browser.
L'esportazione è stata introdotta a partire da Firefox 79 :roll:
https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-dati-accesso-firefox-lockwise

Offline Alessio

  • Post: 29
Re:Esportare elenco password
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2021 19:32:22 »
Nella versione 78 ESR, purtroppo, nel gestore delle password, dove indicato da @Winfox, non c'è l'opportunità di esportare, c'è solo quella per importare da un altro browser.
L'esportazione è stata introdotta a partire da Firefox 79 :roll:
https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-dati-accesso-firefox-lockwise
Infatti non c'è.
Ma il mio FF è aggiornato ed è la 78  :shock:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Esportare elenco password
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2021 19:55:52 »
@Alessio, il tuo Firefox è aggiornato alla versione più recente del ramo ESR e non release che è arrivata alla 90.0.2.
Hai lo stesso problema che avevo io con il mio iMac. Anch'io avevo El Capitan come sistema operativo e non si poteva aggiornare alle versioni Firefox non ESR.
Le ultime versioni di Firefox compatibili con quel sistema operativo sono quelle del ramo ESR (la più recente è la 78.12.0esr).

Dovevo aggiornare a High Sierra che era l'ultima versione macOS compatibile con quel tipo di Mac (e si poteva aggiornare alle versioni di Firefox successive e non ESR) ma un mese fa il mio iMac 21.5, dopo 12 anni di onorato servizio, mi ha abbandonato (problemi con la scheda grafica) e solo dopo essere passato al nuovo iMac24 ho potuto aggiornare alle versioni più recenti.
La versione 79, in cui hanno introdotto l'esportazione, non è una versione ESR ma regolare (ramo "release"). Quindi, a meno che tu non aggiorni a High Sierra con la possibilità di utilizzare versioni non ESR, non c'è la possibilità di usufruire di quell'opzione.

Devo capire se c'è un altro metodo. Se qualcuno ha idee in proposito, ben venga ;-)


« Ultima modifica: 23 Luglio 2021 19:59:35 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Esportare elenco password
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2021 21:16:16 »
Devo capire se c'è un altro metodo. Se qualcuno ha idee in proposito, ben venga ;-)
La parola "password" nel titolo di un topic mi attrae come il miele attrae un mosca o il formaggio un topo...  :lol:

Domani vi proporrò la mai soluzione, anche se è abbastanza arzigogolata (e non so neppure se funziona, da troppo tempo non utilizzo le versioni non-ESR).

Ciao.

Offline Alessio

  • Post: 29
Re:Esportare elenco password
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2021 06:24:41 »
Devo capire se c'è un altro metodo. Se qualcuno ha idee in proposito, ben venga ;-)
La parola "password" nel titolo di un topic mi attrae come il miele attrae un mosca o il formaggio un topo...  :lol:

Domani vi proporrò la mai soluzione, anche se è abbastanza arzigogolata (e non so neppure se funziona, da troppo tempo non utilizzo le versioni non-ESR).

Ciao.
Mi hai incuriosito  :P

Offline Alessio

  • Post: 29
Re:Esportare elenco password
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2021 06:36:02 »
@Alessio, il tuo Firefox è aggiornato alla versione più recente del ramo ESR e non release che è arrivata alla 90.0.2.
Hai lo stesso problema che avevo io con il mio iMac. Anch'io avevo El Capitan come sistema operativo e non si poteva aggiornare alle versioni Firefox non ESR.
Le ultime versioni di Firefox compatibili con quel sistema operativo sono quelle del ramo ESR (la più recente è la 78.12.0esr).

Dovevo aggiornare a High Sierra che era l'ultima versione macOS compatibile con quel tipo di Mac (e si poteva aggiornare alle versioni di Firefox successive e non ESR) ma un mese fa il mio iMac 21.5, dopo 12 anni di onorato servizio, mi ha abbandonato (problemi con la scheda grafica) e solo dopo essere passato al nuovo iMac24 ho potuto aggiornare alle versioni più recenti.
La versione 79, in cui hanno introdotto l'esportazione, non è una versione ESR ma regolare (ramo "release"). Quindi, a meno che tu non aggiorni a High Sierra con la possibilità di utilizzare versioni non ESR, non c'è la possibilità di usufruire di quell'opzione.

Devo capire se c'è un altro metodo. Se qualcuno ha idee in proposito, ben venga ;-)
Ho anche la possibilità di usare windows 7, forse anche Windows 10, dici che da lì riesco?

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Esportare elenco password
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2021 07:46:24 »
@alessio
Con firefox aggiornato almeno alla versione 79, puoi andare nella schermata dove sono memorizzate le password, quindi Privacy e sicurezza - Credenziali salvate -dai tre pallini in alto a destra apri il menu e hai Espora credenziali e ti permette di salvare un file csv con le credenziali memorizzate.
Che però non ti lascia reimportare (mi sembrava di aver visto un metodo per la reimportazione ma non lo trovo più, un about:config da modificare)

Nel 2018 avevo provato e scritto un articolo dove spostavo i file key4.db e login.json da un profilo ad un altro e mi portavo dietro le password, però non so se valga ancora e se funzioni anche su mac.

Offline Alessio

  • Post: 29
Re:Esportare elenco password
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2021 07:48:48 »
Ho risolto impotando il profilo su Win 7 ed aggiornando Firefox, da lì ho potuto esportare tutte le password  :D


edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2021 14:29:59 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Esportare elenco password
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2021 14:33:56 »
Nel 2018 avevo provato e scritto un articolo dove spostavo i file key4.db e login.json da un profilo ad un altro e mi portavo dietro le password, però non so se valga ancora e se funzioni anche su mac.
Era proprio questo  quello che intendevo suggerire all'utente, grazie!   ;)

In più, per chi sa leggere tra le righe, se si legge questo articolo al punto Aggiornamento del 12/2/16 11:00 si scoprono cosucce interessanti...  :fischio:

Ok, posso tornare adesso nella "mia" sezione Thunderbird, grazie dell'ospitalità.  :)

miki64

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.