Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] IPOVEDENTI: FF 89: Barra di scorrimento + tipo di caratteri  (Letto 366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danydabologna

  • Post: 44
AGGIORNAMENTO  14/07/2021
Ciao  a tutti. Layout Ipovedenti. Sono riuscito a risolvere il problema relativo alle dimensioni eccessive delle barre di scorrimento per la versione 89.0.0 e successive, per risoluzioni alte del sistema operativo, Nel mio caso WIN7 Pro 64bit
Per tipo e dimensioni caratteri sto cercando soluzioni, aggiornerò appena risolto anche questo aspetto del layout perm chi utilizza alte risoluzione i dello schermo.
 
-digitare "about:config" nella barra degli indirizzi di FF
-confermare accesso impostazioni avanzate
-nella casella di ricerca inserire "scrollbar"
-modificare le ultime due voci presenti in elenco
-prima la voce "widget.non-native-theme.win.scrollbar.use-system-size" ... inserire valore "falso"
-poi la voce "widget.non-native-theme.scrollbar.size" per cambiare le dimensioni delle barre modificando il valore di defoult "17" con un valore idoneo alle vostre esigenze. Io ho inserito 12

Adesso la situazione è quella dell'immagine qui sotto.
Buon Firefox a tutti.
         
https://drive.google.com/file/d/1yXeOrKzUxMfVkbrYK5vRSMIGvGxUSfId/view

https://drive.google.com/file/d/1cOnVf8aOaQLFNWThzuoYLj-gpxnemDaR/view?usp=sharing





------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti. Volevo segnalare che con la nuova versione 89.00.00 si sono modificate:
- Barra di scorrimento laterale, troppo grande. (vedi immagine)
- Tipo di caratteri, diversi dalla versione 88.00.00

Io sono ipovedente e devo utilizzare una risoluzione alta per un utilizzo accessibile. 
Secondo voi è possibile apportare modifiche in impostazioni avanzate per tornare alla situazione versione 88.00.00 ?
Avete qualche consiglio ?
Grazie per l'attenzione.
Daniele

https://drive.google.com/file/d/1k7IsgLSrZzwZ0XAw-FjQoIuuTr7LNlV-/view?usp=sharing
« Ultima modifica: 14 Luglio 2021 14:36:43 da danydabologna »

Online next

  • Post: 2948
Re:FF 89: Barra di scorrimento + tipo di caratteri
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2021 08:59:44 »
Per la barra non saprei aiutarti, io su Firefox 89 ce l'ho di dimensioni normali.
Per il carattere:
Vai in Opzioni > Generale > Lingua ed aspetto
Usa la casella Carattere predefinito per scegliere il tipo di carattere e la casella Dimensioni per sceglierne la dimensione
Se vuoi infine che questa impostazione sovrascriva quella di tutti i siti, clicca sul pulsante Avanzate e togli la spunta da "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati"


Per onestà debbo dire però che non noto differenze rispetto alle versioni precedenti.

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:FF 89: Barra di scorrimento + tipo di caratteri
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2021 16:17:36 »
Grazie Next. Infatti, mi sembra di capire che la dimensione della barra, sia un problema dovuto alla risoluzione dello schermo, che gli ipovedenti devono per forza, tenere alta per una questione di accessibilità, come nel mio caso. E' strano perchè nella versione 88.00.00 non succede. La barra è di dimensioni normali. Forse la nuova versione 89.00.00 non sottostà alle dimensioni della risuluzione impostata nel SO Win 7 Pro.
Basterebbe che inserissero una regolazione per le dimensioni della barra di scorrimento.
Pensavo poi che potendo settare per esempio il cursore dalle impostazioni avanzate, si potesse settare anche la dimensione della barra di scorrimanto ?
Speriamo risolvano. Io continuo a scaricare gli aggiornamenti su un SO muletto, un clone di quello che utilizzo di solito, dove ho ancora la versione 88.00.00, con la speranza che colto il problema trovino una soluzione.
Grazie di nuovo per il tuo consiglio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.