Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Fare backup del calendario  (Letto 1149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline altux

  • Post: 19
Fare backup del calendario
« il: 01 Giugno 2021 11:48:17 »
Un saluto alla comunità.

Utilizzo il calendario di Thunderbird come agenda e periodicamente faccio backup (con rsync su distro Debian-based) dell'intero profilo di Thunderbird,, comprendendo di conseguenza anche il calendario.
Vorrei però fare anche un backup quotidiano del solo calendario, tramite "Eventi e attività" -> "Esporta".
Mi si presenta la scelta tra tre formati: ICS, CSV, HTML. Quale è preferibile, per efficienza, completezza di backup, facilità di esportazione (eventualmente, dovesse essere necessario) anche verso altri software?

Ricordo che molti anni fa, su Windows, utilizzavo un'estensione scritta per facilitare i backup: se ricordo bene, si chiamava Mozbackup. Esiste ancora? E' consigliabile?

Grazie per i suggerimenti.  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Fare backup del calendario
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2021 12:54:50 »
Ciao! Non credo che mozbackup funzioni piu' sinceramente. Per quanto riguarda il calendario, se hai in programma di reimportarlo successivamente in caso di necessita', sicuramente il formato ics e' il migliore dei tre.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Fare backup del calendario
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2021 13:34:11 »
Aggiungo: csv se vuoi utilizzarlo in un foglio di calcolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Fare backup del calendario
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2021 15:24:27 »
Aggiungo: MAI utilizzare Mozbackup!  :dislike:
Con il tempo si è rivelato inaffidabile.

Meglio un sano backup della cartella del profilo o dei suoi componenti specifici, come nel tuo caso.

Offline altux

  • Post: 19
Re:Fare backup del calendario
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2021 16:20:20 »
Grazie a tutti per le risposte: continuerò con i backup del profilo abbinati a backup del calendario in formato ICS (in effetti, la mia necessità è proprio quella di avere una copia aggiornata da reimportare all'occorrenza).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.