Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Gestione posta simultanea IMAP e POP3  (Letto 548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« il: 17 Maggio 2021 15:14:56 »
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto delle ricerche ma non ho trovato risposte complete per il mio problema.
Vengo al punto:
attualmente stò gestendo la mia posta con protocollo imap e saltuariamente copio la posta (inviata e ricevuta) nelle cartelle locali suddivise per anno, quindi CARTELLE LOCALI ----> ARCHIVI----> 2020 dove sono presenti due sottocartelle (Posta inviata e Posta ricevuta). Questo salvataggio lo devo fare mantenendo sul server solo 1/2 mesi perchè lo spazio a disposizione è di 500 MB.
Ora vorrei utilizzare lo stesso indirizzo (che ho anche configurato in POP3) come archivio e qui cominciano le mie domande:
1 siccome la utilizzo da vari device (PC, iPhone e webmail) Thunderbird mi ha già creato, sotto IMAP, le sottocartelle inerenti all'iPhone e webmail (quindi un'altra cartella INVIATA, un'altra INDESIDFERATA, un'altra ELIMINATA ecc. ecc.) e volevo creare dei filtri per copiare le varie mail nell'account POP3, a questo il mio problema è che attualmente, tentando di applicare dei filtri, non li posso "legare" ad una specifica sotto cartella ma solo alle regole proposte (allego immagine per capirci), cioè non posso creare una regola che valga SOLO per una sotto cartella, se cambio la sotto cartella da "Esegui i filtri scelti su:" il filtro viene applicato a tutte le sotto cartelle, questo perché vorrei creare la copia della posta inviata da iPhone piuttosto che da webmail o PC.
2 nell'eventualità di riuscita è possibile avere, anche sulle copia, i riferimente al fatto che si è risposto o meno ad una determinata mail (le freccettine colorate)?
Grazie a tuti per le risposte e spero di essermi spiegato bene.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2021 15:45:09 »
Ho letto, riletto, letto daccapo, una quarta e un'ultima volta il tuo post ma... arrivato a un certo punto mi ci perdo...  :oops:

Puoi fare un banale esempio di quello che vuoi ottenere, per favore?  :?

Grazie.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2021 16:16:37 »
Ciao,
immaginavo di non essere stato chiaro...
In definitiva, se vedi l'immagine che ho postato, per quante regole posso creare le applica ad una singola cartella (esempio POSTA IN USCITA), quindi se voglio applicare dei filtri su altre cartelle (per esempio POSTA INVIATA DA IPHONE) non posso farlo perchè prende in considerazione una sola cartella (quella evidenziata dalla freccia rossa), se cambi quella cambia la cartella di applicazione del filtro.
Ancora meglio, esempio pratico:
Filtro messaggi: se, nella cartella (IMAP) POSTA RICEVUTA, il destinatario è PAOLO@...... fai una copia nella cartella (POP3) POSTA RICEVUTA e deve essere applicata alla sola cartella POSTA RICEVUTA (IMAP), questa è semplice (se fosse solo lei).
Filtro messaggi: se, nella cartella (IMAP) POSTA INVIATA IPHONE ci sono NUOVE mail inviate fai una copia nella cartella (POP3) POSTA INVIATA (o POSTA INVIATA IPHONE) e deve essere applicata alla sola cartella POSTA INVIATA IPHONE (IMAP).
Se clicco su ogni singolo filtro la cartella di applicazione non varia (freccia rossa).
Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2021 19:39:26 »
No, scusami ma decisamente non ho ancora compreso.
Saresti così paziente da inviare un'immagine (fotomontaggio, ovviamente) di come vorresti creare questo filtro?

Come inserire immagini nei post

Ciao.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2021 11:22:14 »
In definitiva, nella mia cartella di posta IMAP paolo@.........com ci sono varie sottocartelle (Inviata, ricevuta, inviata da iPhone, ecc. ecc) vorrei creare un filtro che valga per una determinata sottocartella e che sia applicabile SOLO a quella sottocartella, quindi la regola che vale per la sottocartella "posta inviata" non è e non deve essere applicata alla sottocartella di "posta inviata da iPhone".
Perdonami ma fare un fotomontaggio è un po' al difuori delle mie capacità.
Grazie


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2021 12:17:44 »
Aaahhh!!! Finalmente forse ho capito!  :)

Praticamente vuoi (in rosso quello che mi mancava)
Citazione
nella mia cartella di posta IMAP paolo@.........com ci sono varie sottocartelle (Inviata, ricevuta, inviata da iPhone, ecc. ecc) vorrei creare un filtro che valga per una determinata sottocartella  inviata da iPhone e che sia applicabile SOLO a quella sottocartella, quindi la regola che vale per la sottocartella "posta inviata" non è e non deve essere applicata alla sottocartella di "posta inviata da iPhone".

Allora, il filtro non si può applicare a una sottocartella.
Tuttavia dipende da come si "costruisce" questo filtro: forse è possibile crearlo in modo che scandagli tutta la cartella "posta inviata" ma che poi scelga soltanto i dati di un determinato mittente presente SOLO nella cartella "Posta inviata da iPhone".
Ecco perché ti chiedevo un fotomontaggio (anche con nomi di fantasia e con dati falsi, ovviamente) di quello che vorresti ottenere - ricordati per esempio che potresti creare delle etichette specifiche per la posta che si trova in quelle sottocartelle e poi fare intervenire il filtro su queste etichette (non fermarti a "Oggetto" o "Mittente" "è" o "contiene").

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline kagliostro71

  • Post: 25
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2021 13:41:56 »
Il senso è proprio questo, se applic un filtro che vale per la sotto cartella "Posta inviata iPhone" tipo, copia tutte le mail inviate dove il mittente è Paolo@..... e mettile nella sottocartelle "Inviato da iPhone" in POP3, mi copia anche quelle di "posta inviata" perchè il mittente è sempre Paolo@.....

Offline next

  • Post: 2972
Re:Gestione posta simultanea IMAP e POP3
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2021 17:33:59 »
Mi sembra che @miki64 ti abbia suggerito un'ottima soluzione: applica una etichetta personalizzata alle email della cartella che ti interessa, e poi usa quella etichetta per creare il filtro.

Intanto prova questa strada, se poi trovi degli intoppi si cerca altro. Non sempre c'è la pappa pronta :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.