Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Etica legata alle Guide del sito Mozilla Italia su TB  (Letto 3892 volte)

Offline ercole

Etica legata alle Guide del sito Mozilla Italia su TB
« il: 03 Gennaio 2005 19:56:06 »
Salve, sono Ercole Furii del Telug e mi sono appena iscritto.

Dovrei segnalare una cosa relativa al topic, e' questo il posto giusto o debbo postare nel forum di aiuto di Thunderbird?

Grazie.

EDIT by MatrixIsAllOver--> Ho modificato il titolo del Topic, affinche fosse di più immediata e semplice comprensione comprenderne l' argomento trattato ! :D

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2005 19:57:43 »
??????????????????????
Cosa vuol dire questo messaggio?????
Cosa significa "relativa al topic"?

Se è un problema di Thunderbird devi postare nella sezione di Thunderbird.

Offline ercole

« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2005 20:02:21 »
Citazione da: flod
??????????????????????
Cosa vuol dire questo messaggio?????
Cosa significa "relativa al topic"?

Se è un problema di Thunderbird devi postare nella sezione di Thunderbird.

C'hai preso.

Cioe' quella di aiuto?
Pero' debbo solo segnalare un problema che non ha a che fare con l'aiuto.

Cmq, puoi indicarmi quale sezione?

Grazie.

MatrixIsAllOver

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2005 20:07:03 »
:shock:  :shock:  :shock:  ...ma che significa questo Topic ???  :shock:  :shock:  :shock:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2005 20:08:10 »
A questo punto non ci capisco molto: scrivi direttamente qui il tuo problema che almeno si capisce di cosa stiamo parlando :?

Offline ercole

« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2005 20:17:05 »
Volevo solo rispettare le regole dei forum...Ed essendo nuovo...Chiedevo.

Dunque, ho da segnalare una incongruenza *etica* su Thunderbird e nel Lug stiamo discutendo della cosa da ieri.

Ho installato ed uso Thunderbird e devo dire che e' veramente eccezionale e ben fatto, pero'...

Pero'...

Cercando nelle info e specificatamente qui:
http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/edit.html
"suggeriscono", per Windows, un editor _proprietario_ e sopratutto _solo_ per SO chiusi.

Siccome in passato si e' discusso molto del "Dio denaro" mi chiedevo se e' normale che un team(Mozilla), che ha fatto delle liberta' digitali la sua bandiera, scegliesse di _suggerire_ un editor di questo tipo agli utenti.

Andando sul sito dell'editor "suggerito" si scopre che non e' proprio Open.

Personalmente conosco diversi editor per Windows & c. che sono Open o GPL, perche' non suggerire questi?

MatrixIsAllOver

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2005 21:00:42 »
Ok, la questione non è inerente un problema di Thubnderbird  :)  !
Tornando alla suddetta situazione, l' unica idea che mi è venuta in mente è che forse il software fosse o Open Source o Freeware nel momento in cui è stato scritta "quella Guida" , e che si sia successivamente evoluto come si può notare sul relativo sito web ...  :(
Sinceramente credo che la sezione più idonea sia in Discussioni su Mozilla, dove appunto qualcuno ha spostato il tuo Topic !  :D
E grazie per la segnalazione !

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2005 01:25:53 »
Dato che ho tradotto io quelle pagine e gestisco l'aggiornamento del sito, mi sento di intervenire: a parte il notepad, che è un programmino stupido e presente in windows da più o meno sempre; è segnalato texturizer semplicemente perché Il sito è stato creato da David Tenser, autore del programma texturizer; e quindi ha voluto mettere il suo programma nella guida. La versione in inglese del sito di supporto di TB infatti si trova all'indirizzo http://texturizer.net/thunderbird/ e come puoi vedere dal link...
Io nella traduzione ho lasciato il link a quel programma, non mi sembrava un grosso problema; se però avete un editor di testi open source (e possibilmente localizzato in italiano) da segnalarmi, se proprio texturizer vi rode non ho problemi a modificare la pagina.

Offline ercole

« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2005 08:06:34 »
Citazione da: iacchi
Dato che ho tradotto io quelle pagine e gestisco l'aggiornamento del sito, mi sento di intervenire: a parte il notepad, che è un programmino stupido e presente in windows da più o meno sempre; è segnalato texturizer semplicemente perché Il sito è stato creato da David Tenser, autore del programma texturizer; e quindi ha voluto mettere il suo programma nella guida. La versione in inglese del sito di supporto di TB infatti si trova all'indirizzo http://texturizer.net/thunderbird/ e come puoi vedere dal link...
Io nella traduzione ho lasciato il link a quel programma, non mi sembrava un grosso problema; se però avete un editor di testi open source (e possibilmente localizzato in italiano) da segnalarmi, se proprio texturizer vi rode non ho problemi a modificare la pagina.

Beh, intanto ci sarebbe SCITE(che uso io in Winzozz):
SCITE  A free source code editor for Win32 and X (anche in IT).

Puntualizzo che non mi "rode", ma la mia segalazione e' solo per non far "figuracce"...

Ciao.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2005 10:20:46 »
Mi rendo conto che rode non è la parola giusta, però all'ina e mezzo si scrive quello che capita...
Comunque lo cambio

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2005 10:24:28 »
fatto.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2005 10:31:58 »
Ehm... come applico il locale italiano in scite?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2005 10:59:09 »
Citazione da: ercole

Dunque, ho da segnalare una incongruenza *etica* su Thunderbird e nel Lug stiamo discutendo della cosa da ieri.

Per quanto riguarda il principio posso anche essere d'accordo...però come ci mettiamo allora con Firefox che su Win usa plugin che richiamano programmi closed source che più closed source non si può (media player, adobe ecc)? Dovremmo togliere tutta la sezione del sito su questi plugin?
Io credo che" l'incongruenza" di fondo sia Win e non il tipo di text editor, ma la mia è una opinione personale.
Il tutto ovviamente senza polemica, ci mancherebbe :-)
Piuttosto direi che sarebbe interessante inserire in questa pagina http://www.mozillaitalia.org/firefox/features.html , tra le motivazioni per l'uso di Firefox, due parole sul fatto che è un software opensource e che esiste per svariati sistemi operativi.
Personalmente io lo metterei come primo motivo, ma anche in fondo potrebbe andar bene ;-)
Ciao, Paolo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2005 11:11:40 »
Si accettano suggerimenti per il testo da scrivere. O la versione italiana del sito deve essere la mera traduzione del sito in inglese?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2005 11:16:55 »
Citazione da: iacchi
Si accettano suggerimenti per il testo da scrivere. O la versione italiana del sito deve essere la mera traduzione del sito in inglese?

Per i suggerimenti darei volentieri una mano ... però in effetti non so se la versione italiana deve essere la traduzione del sito inglese e basta o se ci si può aggiungere qualcosa...attendiamo qualche lume dagli admin del sito!