Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: thunderbird crash in chiusura  (Letto 869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BRUNO DE ROS

  • Post: 2
thunderbird crash in chiusura
« il: 30 Aprile 2021 22:27:13 »
Ho un problema che mi da' fastidio e non riesco a risolvere in nessun modo. Quando esco da thunderbird mi viene fuori la schermata di crash. Ho segnalato il problema ma purtroppo non trovo soluzione. Ho disinstallato con Geek ed eliminato tutti i i file, reinstallato e ricopiato il profilo. Ho anche reinstallato ripristinando i dati da Mozilla Backup. Niente da fare, il problema rimane. Avviando in modalità provvisoria il problema non si verifica, quindi ho tolto tutte le estensioni (Calendario con sincronizzazione con Calendari Google, Import/Export tool) ma avviando in modalità normale si ripresenta il problema; forse c'è qualche estensione ancora ma io non la vedo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:thunderbird crash in chiusura
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2021 11:38:12 »
Ho un problema che mi da' fastidio e non riesco a risolvere in nessun modo. Quando esco da thunderbird mi viene fuori la schermata di crash.
Hai letto https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-si-chiude-inaspettatamente ?

Ho segnalato il problema ma purtroppo non trovo soluzione.
La troveremo noi, vedrai!  ;)
Domanda: per caso hai inserito nel tuo PC un lettore di smart card? Non ne sono per nulla esperto, ma ho letto che con Firefox tale lettore crea problemi se non ha i driver aggiornati, quindi non escludiamo nulla...

Ho disinstallato con Geek ed eliminato tutti i i file, reinstallato e ricopiato il profilo.
Che cos'è Geek?
Devi utilizzare l'applicazione di default del tuo sistema operativo, non servono altri programmi...
Se il profilo lo ricopi paro paro, ti porti daccapo appresso anche i problemi del precedente, quindi vai nelle nostre FAQ e ricerca un topic nel quale indichiamo i soli file indispensabili da ricopiare nel nuovo profilo.
Questo perché se c'è un file corrotto nel vecchio profilo, copiare pedissequamente tutti i file significa in realtà non eliminare il file corrotto e, conseguentemente, il problema.

Ho anche reinstallato ripristinando i dati da Mozilla Backup. Niente da fare, il problema rimane.
Male, male, male, malissimo. Se fai una  :cerca: scoprirai che cosa ne pensiamo di Mozbackup (e non Mozilla Backup: purtroppo Mozilla non ha mai creato un tool multipiattaforma per salvare e ripristinare i dati delle sue due maggiori applicazioni, Firefox e Thunderbird).
Sempre nelle FAQ, c'è un topic che spiega bene come effettuare un backup dei propri dati personali. Quindi fai un semplice (è uno dei primi topic)  :cerca: !

Avviando in modalità provvisoria il problema non si verifica, quindi ho tolto tutte le estensioni (Calendario con sincronizzazione con Calendari Google, Import/Export tool)
Se le estensioni sono quelle soltanto (e se non ci sono altri file corrotti) così a naso direi che la causa è Lightning, il Calendario, oppure il solo componente di sincronizzazione.
Comunque, fai un backup della cartella del tuo profilo e poi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi: lasciare installata la sola Import/Export tool e non installare il Calendario e il componente di sincronizzazione oppure  lasciare installata Import/Export tool e il Calendario e non installare e il componente di sincronizzazione e così via con tutte le combinazioni possibili, fino a trovare il componente aggiuntivo colpevole del problema (sempre, ripeto, che non vi siano un altro o degli altri file corrotti).

ma avviando in modalità normale si ripresenta il problema; forse c'è qualche estensione ancora ma io non la vedo.
Non sarebbe male avere la tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:thunderbird crash in chiusura
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2021 14:23:39 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:thunderbird crash in chiusura
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2021 00:10:57 »

Offline BRUNO DE ROS

  • Post: 2
Re:thunderbird crash in chiusura
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2021 15:55:52 »
Ciao miki64, per Geek ha già risposto crazy.cat, è un ottimo programma per disinstallare applicazioni in quanto rimuove anche le voci di registro, cosa che non fanno altri programmi.
Per il problema che ho segnalato Thunderbird non si chiude inaspettatamente, funziona perfettamente durante il normale utilizzo, solo quando fai "esci" segnala il crash.
Ho inserito poco tempo fa un lettore di smart card per applicare una firma su un documento ma poi l'ho rimosso ed il problema si presentava già prima.
Mozilla Backup, l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi. Il profilo, tra l'altro, l'ho copiato anche in un netbook con Thunderbird e su questo non dà alcun problema. E' per questo che non riesco a capire perchè sul mio notebook di lavoro viene fuori. Questo dopo che ho fatto una installazione pulita di Windows 10 reinstallando tutti i software.
Le estensioni: le ho rimosse tutte e continua a darmi il problema. Avviando in modalità provvisoria non dà il problema in chiusura. Comunque, anche rimosse le estensioni, mi ritrovo altre voci (worker?) che non so da dove saltino fuori e che non è possibile eliminare. Penso che siano queste a dare problemi ed è probabile, come dice miki64, che ci siano dei file corrotti. Ma a questo punto perchè sul netbook non dà problemi ?
Fare alcune prove. Mi spiacerebbe cambiare programma mail perchè con Thunderbird mi sono sempre trovato bene e non mi sembra ci siano alternative gratuite valide al pari.

La versione installata è: Mozilla Thunderbird (78.10.0)

Facendo il debug dei componenti aggiuntivi viene fuori una finestra su sfondo giallo in alto che dice:
La configurazione del browser non è compatibile con l’utilizzo dei service worker. Ulteriori informazioni

Sulle estensioni ho il tema "dark" (che ho sempre avuto)

Su "altri worker" trovo questo:
resource://gre/modules/osfile/osfile_async_worker.js
(che sia questo che causa il problema? non si riesce ad eliminare!)

Inoltre, vedo che usate tutti Firefox che usavo anch'io fino a poco tempo fa. Ho dovuto, mio malgrado, passare a Chrome perchè Firefox andava continuamente in crash e anche lì non sono mai riuscito a risolvere. Sono passato a Chrome e non ho più avuto problemi.

Grazie per le indicazioni, se avete altre idee...
« Ultima modifica: 03 Maggio 2021 16:00:03 da BRUNO DE ROS »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:thunderbird crash in chiusura
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2021 14:10:17 »
Dopo avere letto le tua precedente risposta (molto dettagliata, bravo!) confesso che personalmente non saprei che pesci prendere...   :oops:

Quindi lo stesso profilo su un PC funziona e sull'altro no?
La prima cosa che mi viene in mente è: scommetto che i due hanno differenti programmi per la sicurezza? Quali?

Mozilla Backup, l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi.
Lo ripeto daccapo: fai un backup tuo, personale, a mano, dei soli file indispensabili (trovi nelle FAQ quali sono) e poi crea un profilo di test con questi dati. Il problema si ripresenta?

mi ritrovo altre voci (worker?) che non so da dove saltino fuori e che non è possibile eliminare.
Puoi farne uno screenshot?
Come inserire immagini nei post

Mi spiacerebbe cambiare programma mail perchè con Thunderbird mi sono sempre trovato bene e non mi sembra ci siano alternative gratuite valide al pari.
Ovviamente concordo!  :D
Se poi ci aggiungi un'assistenza come la nostra...  :mrgreen:
(speriamo che risolviamo il problema!)  :fischio:

La versione installata è: Mozilla Thunderbird (78.10.0)
Io ho ancora la versione 45 e quindi sotto questo punto di vista non posso aiutarti.

Facendo il debug dei componenti aggiuntivi viene fuori una finestra su sfondo giallo in alto che dice:
La configurazione del browser non è compatibile con l’utilizzo dei service worker. Ulteriori informazioni
Come inserire immagini nei post

Sulle estensioni ho il tema "dark" (che ho sempre avuto)
Per favore, eliminalo per tutte le prove.

Su "altri worker" trovo questo:
resource://gre/modules/osfile/osfile_async_worker.js
(che sia questo che causa il problema? non si riesce ad eliminare!)
Non ne ho idea... Ma se crei un profilo di test e ti ritrovi quel worker, eliminarlo è semplice partendo in dual boot con qualsiasi distribuzione di Linux.  ;)
Se poi il problema non si ripresenta più, avrai trovato il colpevole!

Inoltre, vedo che usate tutti Firefox che usavo anch'io fino a poco tempo fa. Ho dovuto, mio malgrado, passare a Chrome perchè Firefox andava continuamente in crash e anche lì non sono mai riuscito a risolvere. Sono passato a Chrome e non ho più avuto problemi.
Peccato, ma sono scelte personali (magari puoi ricominciare provando la versione ESR portable...).

Facci sapere, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.