Ho un problema che mi da' fastidio e non riesco a risolvere in nessun modo. Quando esco da thunderbird mi viene fuori la schermata di crash.
Hai letto
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-si-chiude-inaspettatamente ?
Ho segnalato il problema ma purtroppo non trovo soluzione.
La troveremo noi, vedrai!
Domanda: per caso hai inserito nel tuo PC un lettore di smart card? Non ne sono per nulla esperto, ma ho letto che con Firefox tale lettore crea problemi se non ha i driver aggiornati, quindi non escludiamo nulla...
Ho disinstallato con Geek ed eliminato tutti i i file, reinstallato e ricopiato il profilo.
Che cos'è Geek?
Devi utilizzare l'applicazione di default del tuo sistema operativo, non servono altri programmi...
Se il profilo lo ricopi paro paro, ti porti daccapo appresso anche i problemi del precedente, quindi vai nelle nostre FAQ e ricerca un topic nel quale indichiamo i soli
file indispensabili da ricopiare nel nuovo profilo.
Questo perché se c'è un file corrotto nel vecchio profilo, copiare pedissequamente tutti i file significa in realtà non eliminare il file corrotto e, conseguentemente, il problema.
Ho anche reinstallato ripristinando i dati da Mozilla Backup. Niente da fare, il problema rimane.
Male, male, male, malissimo. Se fai una
scoprirai che cosa ne pensiamo di Mozbackup (e non Mozilla Backup: purtroppo Mozilla non ha mai creato un tool multipiattaforma per salvare e ripristinare i dati delle sue due maggiori applicazioni, Firefox e Thunderbird).
Sempre nelle FAQ, c'è un topic che spiega bene come effettuare un backup dei propri dati personali. Quindi fai un semplice (è uno dei primi topic)
!
Avviando in modalità provvisoria il problema non si verifica, quindi ho tolto tutte le estensioni (Calendario con sincronizzazione con Calendari Google, Import/Export tool)
Se le estensioni sono quelle soltanto (e se non ci sono altri file corrotti) così a naso direi che la causa è Lightning, il Calendario, oppure il solo componente di sincronizzazione.
Comunque, fai un backup della
cartella del tuo profilo e poi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi: lasciare installata la sola Import/Export tool e non installare il Calendario e il componente di sincronizzazione oppure lasciare installata Import/Export tool e il Calendario e non installare e il componente di sincronizzazione e così via con tutte le combinazioni possibili, fino a trovare il componente aggiuntivo colpevole del problema (sempre, ripeto, che non vi siano un altro o degli altri file corrotti).
ma avviando in modalità normale si ripresenta il problema; forse c'è qualche estensione ancora ma io non la vedo.
Non sarebbe male avere la tua configurazione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0Ciao.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird