Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina  (Letto 1651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2983
A partire da Firefox 81 è stata introdotta una nuova interfaccia di stampa. Nelle prove che ho fatto mi è sembrata molto più veloce nel caricarsi e nel generare le anteprime. L'unico difetto evidente è che non è più possibile personalizzare intestazioni e più di pagina della stampa perché le relative opzioni sono state rimossa dall'interfaccia. Ecco come rimediare.

In about:config sono disponibile tre campi per le intestazioni
* in alto al centro: print.print_headercenter      
* in alto a sinistra: print.print_headerleft   
* in alto a destra: print.print_headerright

e tre campi per il piè di pagina
* in basso al centro: print.print_footercenter      
* in basso a sinistra: print.print_footerleft   
* in basso al centro: print.print_footerright

A ciascuno di questi si può assegnare uno di questi valori che corrispondono alle opzioni della vecchia interfaccia:
&PT: numero di pagina e pagine totali
&P: numero di pagina
&D: data
&U: URL della pagina
&T: titolo della pagina

Questi parametri si aggiornano dinamicamente, ma è anche possibile aggiungere delle stringe di testo personalizzate.

E' anche possibile (almeno per ora) tornare alla vecchia interfaccia ponendo il parametro print.tab_modal.enabled da true a false.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2021 21:19:41 »
Perché sei fermo alla 78?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2021 23:18:53 »
Ti ringrazio per la guida che molti troveranno utile.
Nel mio caso print.tab_modal.enabled vale false di default, se la metto a true mi si apre la finestra di stampa vuota.
Veramente sono state eliminate, nascoste, queste opzioni di stampa? Si trova il bug o simile dove è stata presa questa decisione?

Hai fatto 30 potresti fare 31?  :oops:
Mettere degli esempi pratici dei valori da inserire nel campo stringa.
A prima, e a seconda, vista sembra l'ufficio complicazioni cose semplici al suo meglio.

Offline deckard

  • Post: 3674
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2021 09:47:02 »
Perché sei fermo alla 78?
La versione 78 è la attuale ESR. Nell'attesa che next fornisca ulteriori dettagli penso che potrebbe essere questa la spiegazione.
Su Debian la versione presente nei repository è la 78.10.0esr (64 bit), ad esempio, e sto adoperando la versione 89.0b3 (64-bit) Developer Edition in parallelo e ho scaricato quest'ultima dai server Mozilla.

Offline next

  • Post: 2983
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2021 10:12:08 »
Perché sei fermo alla 78?
Ha detto bene @deckard. Mi sono spostato sul ramo ESR quando è uscito FF 78.

Mettere degli esempi pratici dei valori da inserire nel campo stringa.
Non sono certo di aver capito  :D
Ma se ti riferisci alla frase "aggiungere delle stringe di testo personalizzate", puoi scriverci letteralmente qualsiasi cosa. Nella prova che ho fatto io avevo impostato print.print_headerleft con la stringa W Firefox!  :D ma si possono scrivere sicuramente cose più utili...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2021 16:54:16 »
C'è anche un componente aggiuntivo Print Edit WE che tra le opzioni ha anche la possibilità di impostare intestazioni e piè di pagina, gli stessi parametri ma invece del about config si fa da finestra

Io l'ho scoperto da poco ed è utilissimo anche solo per eliminare le parti della pagina che non servono, principalmente stampo in pdf

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2021 17:18:33 »
C'è anche un componente aggiuntivo Print Edit WE
Una bella estensione, questa, che potrebbe benissimo rimpiazzare il mio compianto Nuke Anything se non addirittura essere proposta di serie su Firefox... no, no, no... che cos'ho detto! Non sia mai! Il browser Firefox deve essere scarno, pulito, semplice come Chrome, non sia mai! Scusate...  :sbat:

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2021 17:24:06 »
... no, no, no... che cos'ho detto! Non sia mai! Il browser Firefox deve essere scarno, pulito, semplice come Chrome, non sia mai! Scusate...  :sbat:
Verrai fustigato in sala mensa e messo in ginocchio sui ceci...  :lol:

Comunque si, è funzionale come estensione, devo verificarla in stampa effettiva, su carta, ma su pdf niente male

Offline Macchia

  • Post: 14
Re:Stampa in Firefox 81+, personalizzare intestazione e più di pagina
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2022 01:37:45 »
A partire da Firefox 81 è stata introdotta una nuova interfaccia di stampa. Nelle prove che ho fatto mi è sembrata molto più veloce nel caricarsi e nel generare le anteprime. L'unico difetto evidente è che non è più possibile personalizzare intestazioni e più di pagina della stampa perché le relative opzioni sono state rimossa dall'interfaccia. Ecco come rimediare.

[...]

A ciascuno di questi si può assegnare uno di questi valori che corrispondono alle opzioni della vecchia interfaccia:
&PT: numero di pagina e pagine totali
&P: numero di pagina
&D: data
&U: URL della pagina
&T: titolo della pagina

Questi parametri si aggiornano dinamicamente, ma è anche possibile aggiungere delle stringe di testo personalizzate.

E' anche possibile (almeno per ora) tornare alla vecchia interfaccia ponendo il parametro print.tab_modal.enabled da true a false.
Ottima guida, grazie mille.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.