Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB 78.8.1 file senza estensione  (Letto 842 volte)

Offline gresio64

TB 78.8.1 file senza estensione
« il: 21 Marzo 2021 18:37:31 »
Buongiorno,

Ho cercato nel forum il mio problema ma non ho trovato nulla in merito.
Provo a spiegarmi, per problemi di spazio nel HD, ho fatto un controllo dove c'erano delle cartelle più ingombranti, dalla ricerca mi è uscito TB, controllando la dimensione mi ritrovo che occupa circa 30 Gb, analizzando all'interno delle cartelle ho visto Mail\Local Folders\Posta in arrivo.sbd mi ritrovo 2 file con lo stesso nome, il primo un MSF da 82 kb e un'altro file senza estensione che pesa 11 Gb.

Nel TB ci sono un pò di cartelle e sottocartelle per la mia gestione, ogni anno le vecchie email vengono compresse ed esportate in un'altra cartella del pc, proprio per alleggerire TB, anche dopo tale operazione il file non è diminuito, controllando all'interno delle altre cartelle mi ritrovo sempre 2 file uno leggero ed uno pesante.

Volevo chiedere se è normale e se c'è una soluzione per ridurre la dimensione di questi file

Grazie in anticipo per l'aiuto

Offline Winfox

Re:TB 78.8.1 file senza estensione
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2021 20:06:30 »
Uno è l'indice, l'altro contiene tutta la tua posta, e dovrebbe essere un file di nome inbox. Confermi?
Certo che 11gb non sono pochi. Nessun rallentamento, mai perdite di messaggi? Quanti e che tipo di account?
Come fai l'esportazione e soprattutto la compressione della vecchia posta?
Hai mai compattato?
PS: non uso windows e non so se il percorso è quello corretto.

Offline gresio64

« Risposta #2 il: 21 Marzo 2021 23:03:38 »
Ho controllato e non c'è nessuna estensione
Infatti comincia a pesare, quello è di un file, poi ci sono altri file più piccoli, nessuna perdita di messaggi e sto notando adesso qualche rallentamento
Per l'esportazione delle cartelle che archivio, utilizzo questo plugin ImportExportTools NG
Si, viene compattato ogni settimana
Adesso mi piacerebbe risolvere il problema, spero che qualcuno mi dica sul da farsi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2021 14:54:33 »
Pur rileggendo, non ho compreso bene quale sia il problema (ma è un periodo che non sono lucido, quindi...)...

Suggerisco all'utente di suddividere la sua Posta in arrivo in tante sottocartelle, tipo per Mittente/Destinatario, per data, per argomento, eccetera. Non avere mai una Inbox troppo pingue, non è mai ben gestibile da nessun programma.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline gresio64

« Risposta #4 il: 22 Marzo 2021 16:52:28 »
Ci sono più cartelle e sottocartelle proprio per suddividere le varie email, poi calcola che avevo cancellato e esportato le email del 2020, ma la dimensione continua a crescere, in teoria avrebbe dovuto diminuire

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 22 Marzo 2021 17:31:53 »
Ma il tuo account è imap? Magari gmail?

Offline gresio64

« Risposta #6 il: 22 Marzo 2021 17:57:22 »
Ho sia Imap che local folder, quella da 11 Gb è riferita a local folder

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2021 19:20:08 »
Attento allora: non è che hai qualche impostazione per salvare la posta (inviata, per esempio) NON solo nell'account ma anche in Cartelle locali (tipo backup)?

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline gresio64

« Risposta #8 il: 22 Marzo 2021 19:32:56 »
Tutta la posta in ricezione e uscita è salvata nel pc, non ci sono bk all'interno di TB, ho dei bk di TB su HD esterni, ma non va a influire con TB
Prima ho fatto una modifica, nella radice di TB sotto Cartelle locali avevo una cartella (A) con delle varie sotto cartelle per un totale di 8000 email, ho spostato le sotto cartelle direttamente sotto Cartelle Locali.
Adesso la Cartella A è separata da tutte le varie cartelle, ma quel file è sempre 11 Gb, che io sposta o cancello  non cambia nulla, lui continua per conto suo ad aumentare la dimensione, adesso comincia a infastidirmi questa cosa

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2021 20:43:56 »
Per favore, inviaci un'immagine della situazione così come la vedi su Tb e poi nell'Esplora Risorse:
come inserire immagini nei post
Mi interessa comprendere anche come fai a determinare gli 11 GB di posta, tra le altre cose.

Altra cosa.
Seleziona uno per uno tutti i tuoi account: per caso in uno di essi (fai clic destro su "Impostazioni account / Cartelle e copie / Dopo aver effettuato l'invio / Copia il messaggio in...") punta a una cartella presente in Cartelle locali?

--

Offline gresio64

« Risposta #10 il: 23 Marzo 2021 16:42:26 »
Eccomi, qui trovate l'albero di TB https://e.pcloud.link/publink/show?code=XZMh5XZk9BTK16wrfV1yPEBWa3RMQjWRNQX, le cartelle superiori sono i vari account di email, sono tutte imap, le email che arrivano dai vari account vengono copiate nella cartella info@...., poi quelle che mi servono le suddivido nelle varie cartelle e le altre vengono cancellate.

Mentre qui https://e.pcloud.link/publink/show?code=XZ2h5XZsIr7RA6G8SpPtReIIO2oHRwNWzbV è un'esempio di una cartella qualsiasi dove mi trovo il file .MSF e l'altro file senza estensione che è di circa 11 Gb, questi file senza estensione li trovo nelle varie cartelle, ma con dimensioni diverse.

Non so se è norrmale quei file aumentano sempre, ho spostato e cancellato cartelle ed email, ma non diminuisce, non so se dipende da qualche mia configurazione sbagliata

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2021 18:21:21 »
Non hai risposto a questo:
Citazione
Altra cosa.
Seleziona uno per uno tutti i tuoi account: per caso in uno di essi (fai clic destro su "Impostazioni account / Cartelle e copie / Dopo aver effettuato l'invio / Copia il messaggio in...") punta a una cartella presente in Cartelle locali?
ma non fa nulla.

Le immagini inserite aiutano ma fino ad un certo punto, purtroppo.

Se ho ben compreso, anche in base a quanto hai scritto tu
Citazione
le email che arrivano dai vari account vengono copiate nella cartella info@....,
in un certo senso hai risposto alla mia domanda riportata qui sopra: c'è una cartella che raccoglie TUTTA la posta dei tuoi account e quindi logicamente le sue dimensioni non possono che crescere (anche se 11 GB per me sono davvero troppi).
Anche se in questa gigantesca cartella non ci sono i backup che effettui tramite unità esterne, probabilmente  - sottolineo: probabilmente - un errata impostazione di qualcosa influisce sulle sue dimensioni.

Ripeto: trovo assurda una cartella così grande, per cui io al posto tuo tenterei un'altra mossa.

- Backup della cartella del profilo (backup non facile, viste le dimensioni che ti troverai a salvare);
- compattazione di tutte le cartelle esistenti nell'account (compattazione non facile visto che prevedo che siano parecchie, può aiutarti l'estensione MultiX-Punge che ho in firma se è compatibile con la tua versione di Thunderbird);
- ricostruzione degli indici delle cartelle;
- daccapo compattazione delle cartelle che ti risultano di dimensioni notevoli: senza fretta, ma fai questa compattazione frequentemente e in serie, tre o quattro/cinque volte una dopo l'altra... non è possibile che quegli 11 GB siano tutti anni e anni di messaggi o anni e anni di allegati... altrimenti avresti notato dei vistosi rallentamenti!

Forza e coraggio, facci sapere.

--

Offline gresio64

« Risposta #12 il: 24 Marzo 2021 00:35:11 »
Citazione
c'è una cartella che raccoglie TUTTA la posta dei tuoi account e quindi logicamente le sue dimensioni non possono che crescere (anche se 11 GB per me sono davvero troppi).

Si è vero, però la maggior parte viene cancellata, altre vengono spostate nelle cartelle di riferimento, nella cartella info@.... normalmente ci sono 100 email, per logica se io cancello e sposto quel file dovrebbe diminuire, perchè mantiene tutto in memoria? Anche se compatto non cambia, ci dovrebbe essere una funzione di ricalcolo e aggiornare i file.

I bk vengono effettuati su HD esterni 2 volte al giorno per una sicurezza

Lo so che è assurda una cartella così grande, non ci avevo mai fatto caso, poi la scorsa settimana vedevo che gli HD erano abbastanza pieni, ho lanciato un programma per cercare quale cartella era più piena per capire da cosa poteva essere, e li mi sono accorto di questo file da 11 Gb, problemi con la posta per adesso non me li ha ancora creati,  però non voglio aspettare, per quello ho scritto qui.

Ho provato con MultiX-Punge, mi fa la compressione dei file ma non ho visto delle differenze di dimensione, quando compatta mi dice recuperati 10 Gb, ho controllato la dimensione totale del profilo è sempre rimasto uguale.

Citazione
ricostruzione degli indici delle cartelle
Non ho ben capito cosa e come devo fare questi indici

Citazione
non è possibile che quegli 11 GB siano tutti anni e anni di messaggi o anni e anni di allegati... altrimenti avresti notato dei vistosi rallentamenti!
Ringraziando non sta dando problemi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2021 14:03:05 »
Si è vero, però la maggior parte viene cancellata, altre vengono spostate nelle cartelle di riferimento, nella cartella info@.... normalmente ci sono 100 email, per logica se io cancello e sposto quel file dovrebbe diminuire, perchè mantiene tutto in memoria?
Che io sappia, per sicurezza mantiene sempre una copia nella posizione originaria (attento: parlo della cancellazione, non dello spostamento).
Questa cosa forse non è scritta da nessuna parte, ma assieme a max1210 (un altro utente di questo Forum) abbiamo visto che è così.

Così come non è documentata un'altra (per me ottima) caratteristica di Thunderbird: una copia di un messaggio è sempre e comunque legata al suo originale.
Mi spiego.
Se hai un messaggio nella cartella Posta in Arrivo e lo copi (quindi non lo sposti, lo copi proprio) in un'altra cartella, poi puoi pure utilizzare un'estensione tipo XNote per aggiungere un post-it al messaggio copiato.
Orbene, anche il messaggio originale avrà adesso incorporata una nota testuale, senza avere effettuata alcuna manovra apposita.
La trovo una cosa molto molto comoda: si può cambiare l'intestazione di un solo messaggio o variarne la sua formattazione e poi tutte le modifiche si propagano a tutte le copie.

Anche se compatto non cambia, ci dovrebbe essere una funzione di ricalcolo e aggiornare i file.
Il problema è questo, per favore fai delle prove.
La compattazione DEVE far diminuire lo spazio occupato, è una funzione nativa creata apposta!
Per caso in passato hai usato dei programmi tipo Ccleaner per "pulire" Thunderbird?

Ed ecco la prova che ti chiedevo.
In una cartella in cui riscontri una mancata diminuzione dello spazio, prima determina qual è la sua dimensione, poi seleziona (mi auguro che ci siano, altrimenti auto-inviateli tu) un gran numero di messaggi da cancellare.
Cancella i messaggi.
Svuota il Cestino.
Vedrai che le dimensioni delle due cartelle interessate (quella del test dalla quale hai cancellato i messaggi e il Cestino) non diminuiranno di dimensioni.
Prova poi a compattare le due cartelle interessate.
Le dimensioni delle due cartelle devono diminuire per forza, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Facci sapere.

I bk vengono effettuati su HD esterni 2 volte al giorno per una sicurezza
Bravissimo. Quale metodo utilizzi? Non dirmi Mozbackup...  :sbat:

...ho lanciato un programma per cercare quale cartella era più piena per capire da cosa poteva essere,
Qual è questo programma?

per quello ho scritto qui.
Hai fatto bene.  :like:

Ho provato con MultiX-Punge, mi fa la compressione dei file ma non ho visto delle differenze di dimensione, quando compatta mi dice recuperati 10 Gb, ho controllato la dimensione totale del profilo è sempre rimasto uguale.
Quella estensione NON comprime i messaggi con relativi eventuali allegati.
Quella estensione elimina i file con relativi eventuali allegati effettivamente e definitivamente (cosa che la cancellazione e lo svuotamento del Cestino non fa) e anche qui io personalmente reputo la funzione molto intelligente per recuperare i propri messaggi: a cancellare un messaggio o a  svuotare un Cestino può essere una manovra sbagliata  o involontaria, ma per compattare una cartella bisogna invece mettersi proprio con la volontà di farlo.

La compattazione delle cartelle è spiegata bene nei nostri articoli tradotti della guida di Thunderbird. In più, di recente proprio io ho spiegato in un topic aperto da una nostra utente come avviene la compattazione, per favore fai una  :cerca: .

Citazione
ricostruzione degli indici delle cartelle
Non ho ben capito cosa e come devo fare questi indici
Fai una  :cerca: nelle FAQ del Forum.    ;)

Ciao.

--
« Ultima modifica: 24 Marzo 2021 14:04:49 da miki64 »