Si è vero, però la maggior parte viene cancellata, altre vengono spostate nelle cartelle di riferimento, nella cartella info@.... normalmente ci sono 100 email, per logica se io cancello e sposto quel file dovrebbe diminuire, perchè mantiene tutto in memoria?
Che io sappia, per sicurezza mantiene sempre una copia nella posizione originaria (attento: parlo della cancellazione, non dello spostamento).
Questa cosa forse non è scritta da nessuna parte, ma assieme a
max1210 (un altro utente di questo Forum) abbiamo visto che è così.
Così come non è documentata un'altra (per me ottima) caratteristica di Thunderbird: una copia di un messaggio è sempre e comunque legata al suo originale.
Mi spiego.
Se hai un messaggio nella cartella Posta in Arrivo e lo copi (quindi non lo sposti, lo copi proprio) in un'altra cartella, poi puoi pure utilizzare un'estensione tipo XNote per aggiungere un post-it al messaggio copiato.
Orbene, anche il messaggio originale avrà adesso incorporata una nota testuale, senza avere effettuata alcuna manovra apposita.
La trovo una cosa molto molto comoda: si può cambiare l'intestazione di un solo messaggio o variarne la sua formattazione e poi tutte le modifiche si propagano a tutte le copie.
Anche se compatto non cambia, ci dovrebbe essere una funzione di ricalcolo e aggiornare i file.
Il problema è questo, per favore fai delle prove.
La compattazione
DEVE far diminuire lo spazio occupato, è una funzione nativa creata apposta!
Per caso in passato hai usato dei programmi tipo Ccleaner per "pulire" Thunderbird?
Ed ecco la prova che ti chiedevo.
In una cartella in cui riscontri una mancata diminuzione dello spazio, prima determina qual è la sua dimensione, poi seleziona (mi auguro che ci siano, altrimenti auto-inviateli tu) un gran numero di messaggi da cancellare.
Cancella i messaggi.
Svuota il Cestino.
Vedrai che le dimensioni delle due cartelle interessate (quella del test dalla quale hai cancellato i messaggi e il Cestino) non diminuiranno di dimensioni.
Prova poi a
compattare le due cartelle interessate.
Le dimensioni delle due cartelle
devono diminuire per forza, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Facci sapere.
I bk vengono effettuati su HD esterni 2 volte al giorno per una sicurezza
Bravissimo. Quale metodo utilizzi? Non dirmi Mozbackup...
...ho lanciato un programma per cercare quale cartella era più piena per capire da cosa poteva essere,
Qual è questo programma?
per quello ho scritto qui.
Hai fatto bene.
Ho provato con MultiX-Punge, mi fa la compressione dei file ma non ho visto delle differenze di dimensione, quando compatta mi dice recuperati 10 Gb, ho controllato la dimensione totale del profilo è sempre rimasto uguale.
Quella estensione NON comprime i messaggi con relativi eventuali allegati.
Quella estensione elimina i file con relativi eventuali allegati
effettivamente e
definitivamente (cosa che la cancellazione e lo svuotamento del Cestino non fa) e anche qui io personalmente reputo la funzione molto intelligente per recuperare i propri messaggi: a cancellare un messaggio o a svuotare un Cestino può essere una manovra sbagliata o involontaria, ma per compattare una cartella bisogna invece mettersi proprio con la volontà di farlo.
La compattazione delle cartelle è spiegata bene nei nostri articoli tradotti della guida di Thunderbird. In più, di recente proprio io ho spiegato in un topic aperto da una nostra utente come avviene la compattazione, per favore fai una
.
ricostruzione degli indici delle cartelle
Non ho ben capito cosa e come devo fare questi indici
Fai una
nelle FAQ del Forum.
Ciao.
--
-
Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!