Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: modifica profilo firefox  (Letto 519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lorenzoallegro

  • Post: 29
modifica profilo firefox
« il: 19 Marzo 2021 19:49:14 »
Ciao a tutti
Ogni tanto mi rivolgo al forum per risolvere alcuni miei problemi e spero che anche questa volta possa ottenere le risposte giuste e quindi espongo il problema.
Ho un pc fisso che uso in inverno a casa ed un portatile che uso in estate al mare.
Per ottenere le stesse schermate e relativi segnalibri ho spostato il profilo di firefox dalla classica posizione di default (disco C) alla nuova posizione su disco rimovibile Toshiba.
Nella finestra esegui digito firefox.exe –ProfileManager e si apre la finestra del profilo qui creo il nuovo profilo con la cartella dove conservare la memoria denominata (cartella X) sul disco rimovibile Toshiba.
Quando vado al mare inserisco il disco rimovibile ed il pc portatile si ritrova come quello di casa.
Ultimamente questa operazione non me la fa più.
Ho spostato il disco rimovibile sul pc portatile e aprendo firefox sul profilo dove si trova la (cartella X) non vedo le stesse cose che vedo sul pc fisso. Se apro la (cartella X) trovo file, cartelle e sottocartelle ma il segnalibri del portatile è completamente vuoto.
Vado alla ricerca della cartella profilo.
Sul pc fisso in firefox in alto a destra su 3 lineette: - aiuto - risoluzione dei problemi – mi porta in una pagina con informazioni base.
In questa pagina verso la metà trovo la "Cartella del profilo" che corrisponde alla (cartella X) del disco Toshiba. Invece  se guardo l’ultima voce che corrisponde a "Profili" e apro la voce "about:profiles" si apre una pagina denominata "Informazioni sui profili" e qui si vede il percorso esatto dove si trova la memoria con tutti i segnalibri. Di seguito cosa vedo nella pagina "Informazioni sui profili".
<<<Profilo predefinito   Sì
Cartella radice   C:\Users\Lorenzo\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\tb061wgu.Toshiba-1612297459477 – Apri cartella
Cartella locale   C:\Users\Lorenzo\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\tb061wgu.Toshiba-1612297459477 – Apri cartella>>>

Faccio presente anche un altro fatto e cioè prima aprivo il mio pc di casa ed entravo direttamente in w10 ora invece quando apro si vede il mio nome e mi chiede una password che inserisco e si apre w10.
Il perché di questo cambiamento non lo ricordo ma sicuramente sono stato io a farlo e forse questo cambiamento ha influito?
Come posso ritornare a memorizzare i segnalibri sul disco rimovibile Toshiba?
Un grazie a chi avrà la bontà di perdere del tempo per aiutarmi faccendo presente che non sono un esperto e ogni passaggio lo faccio sempre con una guida.
Lorenzo

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:modifica profilo firefox
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2021 21:16:31 »
Il mio consiglio è di fare un controllo di persona. Vale a dire arrivato alla cartella del profilo cerca il file profiles.ini aprilo e leggi quanti profili ci sono, come si chiamano e dove si trovano.

Per chiarimenti leggi qui, dove è dettagliamente spiegato come leggere il file in questione:
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

« Ultima modifica: 19 Marzo 2021 23:22:23 da Iceberg »

Offline lorenzoallegro

  • Post: 29
Re:modifica profilo firefox
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2021 23:13:59 »
non capisco la tua risposta e il link non esiste oppure non ho adeguati permessi per visualizzare.
Nella cartella che si apre prima di iniziare dove mi chiede con quale profilo voglio aprire firefox, io ho un unico profilo denominato Toshiba.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:modifica profilo firefox
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2021 23:35:00 »
Hai ragione, ho corretto il link.

Nella cartella dove sono i profili potrebbe esserci un solo profilo. Ma, va considerato che questa è la cartella predefinita. Potrebbero esserci altri profili in altre cartelle. Nel file profiles.ini sono elencati tutti i profili. Sia quelli che si trovano lì, in una o più sottocartella; sia quelli che si trovano in cartelle completamente differenti anche su differenti dispositivi di memoria. La prima cosa da verificare è quanti profili sono presenti in questo file.
Una possibile causa del tuo malfunzionamento è che di recente il profilo default è stato rinominato default-release.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:modifica profilo firefox
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2021 00:13:24 »
sono l'ultimo arrivato, ma non sarebbe più semplice usare Sync??'notte !!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.