Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cartella svuotata  (Letto 1243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sdrei

  • Post: 13
Cartella svuotata
« il: 28 Febbraio 2021 19:30:22 »
Buongiorno a tutti.
Devo avere fatto un pasticcio: mi trovo completamente vuota la cartella "posta in arrivo". C'erano varie migliaia di messaggi, alcuni importanti.
Preciso che ho anche diverse sottocartelle che però non hanno subito danni.
Avevo fatto un backup del profilo un paio di mesi fa, vorrei limitare i danni recuperando di lì il file local_folders/inbox con relativo indice.
Non posso copiare pari pari tutto il profilo, perché perderei tante cose che nel frattempo avevo messo nelle sottocartelle.
Immagino che non sia una buona idea recuperare dal backup pari pari quei due file inbox e sostituirli nel profilo.
Mi sono letto i messaggi precedenti e vedo che si parla di un componente aggiuntivo Import-Export da installare, ma pare che non sia più compatibile con le ultime versioni.
C'è qualche cosa che posso fare? Grazie


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2021 17:43:05 »
Puoi fare uno screenshot dell'albero delle cartelle? (offusca i dati sensibili)
Di che tipo sono i tuoi account?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Cartella svuotata
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2021 19:15:53 »

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2021 16:33:42 »
Mi scuso innanzitutto per non avere risposto subito.
Un'immagine dell'albero è qui: http://www.csifaenza.it/bis/albero2.jpg
Preciso che la cartella "posta in arrivo" che mi si è svuotata è quella evidenziata con la freccia. Account tipo POP3, c'erano più di 10000 post (mea culpa).
La mia idea era:
- dentro Thunderbird, creare una subdirectory di "posta in arrivo", chiamarla "back" e cacciarci dentro due o tre post inutili
- uscire da Thunderbird
- recuperare dal backpup, nella cartella mail\local folders\ il file inbox e il file inbox.msf, rinominarli back e back.msf e sostituirli ai file omonimi che si trovano nella cartella del profilo.
Ma qualcosa deve essere andato storto.
Ho provato anche a installare thunderbird su un nuovo computer per poi sostituirci la cartella del profilo che avevo salvato da chiavetta, ma mi pare che non funzioni...
Grazie per la risposta
 

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2021 17:18:22 »
Sicuro/a che sia pop? Perché di solito gmail è imap.
Comunque in entrambi i casi la posta non finisce nelle cartelle locali a meno che ce la copi/sposti di tua volontà.

Trattandosi di windows spesso ci si mette di mezzo l'antivirus: quale hai?


Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2021 21:11:28 »
Grazie, innanzitutto
Gmail è imap, ma è un account aggiunto da pochi mesi e poco usato.
La gran parte dei messaggi veniva da tre diversi account pop3 e confluiva in automatico in Posta in arrivo.
Oggi ho riprovato a installare ex novo thunderbird su un altro computer e poi copiare dalla chiavetta di backup la cartella del profilo, seguendo le istruzioni del forum.
Mi trovo con l'albero ricostruito e la cartella Inbox con oltre 13000 messaggi, di cui però riesco a vedere solo le intestazioni...
Come antivirus, ho solo quello nativo di windows.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2021 10:44:02 »
Cerchiamo di capire come hai impostato il programma.
Hai 3 account pop. La posta arriva ovviamente nella cartella posta in arrivo, ma ogni account ha la propria cartella di posta in arrivo: i messaggi non arrivano MAI nella cartella posta in arrivo delle cartelle locali.

Per caso hai la visualizzazione delle cartelle unificate?
Non centra con le cartelle locali ma si tratta di capire alcune cose: il fatto che mi dici che i messaggi vengono spostati automaticamente mi fa pensare ad una tua impostazione perché il programma di suo non effettua nulla in automatico.

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2021 16:55:22 »
Sì, avevo impostato gli account pop3 allo stesso modo:
- Strumenti
- Impostazioni account
- Impostazioni server
- Avanzate
- Posta in arrivo di un altro account -> Cartelle locali
Ho appena provato a inviare lo stesso messaggio ai quattro indirizzi diversi e mi sono ritrovato nella cartella Posta in arrivo quattro messaggi identici
-------------
Nel frattempo, ho recuperato un altro backup del profilo, vecchio di oltre due anni.
Questa volta ha funzionato: sono riuscito a installarlo su un altro computer ancora.
Adesso devo trovare il modo di esportare e importare da quel computer quel file inbox, sono circa tre giga.
E comunque, mi mancano sempre due anni di mail.....
 


« Ultima modifica: 06 Marzo 2021 17:02:49 da sdrei »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2021 17:57:51 »
Ok, quindi abbiamo capito che sposti automaticamente la posta dai 3 account pop in una unica cartella di posta in arrivo delle cartelle locali. Non capisco la logica ma è una tua scelta.

Mi chiedo: se 2 anni fa eri a 3gb magari adesso eri vicino ai 4gb che è il limite oltre al quale un sistema a 32bit non riesce a gestire (in realtà è ancora meno di 4).

Il tuo sistema è a 32bit oppure 64? E se è 64bit, lo è anche la versione di thunderbird?

PS: non credo che esista windows 10 a 32bit, però potresti avere thunderbird a 32. Inoltre la domanda successiva è: come/dove fai il backup?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2021 18:00:40 da Winfox »

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2021 19:20:17 »
Grazie innanzitutto, non sapevo che esistesse quel limite e certamente avrei dovuto fare un bel po' di pulizia prima.
Per il backup, purtroppo molto saltuariamente, copiavo la cartella Thunderbird su chiavetta o su un altro disco rigido, seguendo le istruzioni di questo forum.
Mi sembra di capire ora che nel backup fatto due anni fa il file inbox si è salvato, mentre in quello più recente è scomparso. E' rimasto solo l'indice, per questo vedo solo le intestazioni dei messaggi.
Il sistema è a 64 bit, ma vedo ora che Thunderbird è a 32.


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2021 19:31:58 »
Le chiavette di solito sono formattate in fat32 ma potresti averla formattata anche in ntfs, per cui quel limite non ci sarebbe.

Il fatto che le copi tutte e tre in una unica inbox ti porta ad avere quel problema, e anche qui non capisco il perché della tua scelta.

Credo, ma aspetta cosa dicono gli esperti di windows, che puoi installare la versione a 64 sopra a quella da 32 con l'accortezza di usare lo stesso numero (esempio TB 68 a 64 sopra TB 68 a 32) ma come dicevo meglio che aspetti che intervenga qualcun altro.

Se poi i backup li fai su hd esterno (e va bene come li fai) non ti devi nemmeno preoccupare della formattazione dato che sono in ntfs.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2021 19:38:01 da Winfox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cartella svuotata
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2021 23:00:29 »
Concordo in pieno, caro Winfox! Tutto giusto!!!  :like:  :like:  :like:


--
My awesome Thunderbird 250

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2021 09:44:55 »
Finalmente un problema nuovo  :D

Offline sdrei

  • Post: 13
Re:Cartella svuotata
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2021 09:54:04 »
Il fatto che le copi tutte e tre in una unica inbox ti porta ad avere quel problema, e anche qui non capisco il perché della tua scelta.
L'ho sempre fatto perché mi sembra più comodo avere sott'occhio in un'unica lista la posta che mi arriva, senza dovere tutte le volte perlustrare quattro diverse cartelle.
Comunque, grazie. Adesso credo di avere capito che cosa è successo. Quella cartella inbox si è persa, perché quell'ultimo backup l'avevo fatto su chiavetta.
Ora, ho creato una sottodirectory di Posta in arrivo, l'ho chiamata Backup e ci ho messo dentro due o tre messaggi inutili.
Mi ritrovo nel profilo, all'interno di Local Folders\inbox.sbd\ (immagino che sbd voglia dire subdirectory) i file Backup e Backup.msf.
Secondo te, è una buona idea se, dalla copia del profilo che feci su disco esterno due anni fa, prendo i file inbox e inbox.msf, li rinomino Backup e Backup.msf e li sovrascrivo ai file omonimi dentro Local Folders\inbox.sbd\ ? O rischio di fare un disastro?


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cartella svuotata
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2021 13:02:57 »
Quello che hai perso non lo recuperi.

Se vuoi vedere tuta la posta assieme basta che lo imposti nel menu di visualizzazione.

Import Export Tools è l'addon che più aiuta i neofiti ma personalmente non lo uso: preferisco imparare.

Scusa se sono telegrafico, ma spiega bene tutte le tue intenzioni e vediamo di rispondere bene a tutte le domande, una ad una.

Se poi vuoi sapere come faccio io, oppure come fa miki con il suo sitema ancora più articolato, non hai che da chiedere.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.