Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problemi nella cartella Posta in arrivo  (Letto 1307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VINCENZO ANELLA

  • Post: 5
Problemi nella cartella Posta in arrivo
« il: 22 Febbraio 2021 09:17:20 »
Salve  a tutti.
Nella cartella POSTA IN ARRIVO non riesco più a vedere i messaggi arrivati, tranne gli ultimi 5/6. Ho l'elenco ma non si aprono, nemmeno in preview. Nelle altre cartelle funziona tutto regolarmente...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2021 09:33:21 »
Anzitutto per sicurezza fai una copia del profilo come descritto qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer

Dopo prova a ricostruire gli indici di Thunderbird come descritto qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Offline VINCENZO ANELLA

  • Post: 5
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2021 11:18:52 »
Grazie next.
Purtroppo ho provato a seguire quanto indicato nel video che mi hai indicato ma:
- cliccando su "Apri cartella" si accede alla cartella updates
- salendo di tre livelli, come indicato, non trovo la cartella Thunderbird ma Mozilla.
Ti allego i relativi screenshot.... purtroppo non riesco ad inserirli come allegati
Mi sono accorto che non riesco ad accedere ai messaggi arrivati PRIMA del 17 febbraio e che sono nella cartella POSTA IN ARRIVO

GRAZIE per l'aiuto. Gentilissimo.

Offline VINCENZO ANELLA

  • Post: 5
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2021 12:34:20 »
Sono riuscito a trovare il profilo di Thunderbird grazie all'opzione Cerca
%APPDATA%\Thunderbird\Profiles\
L'ho salvato in una cartella esterna e poi ho cancellato il file
global-messages-db.sqlite
A quel punto ho riaperto nuovamente Thunderbird che ha indicizzato nuovamente i messaggi.....
Ho controllato che fossero stati tutti indicizzati tramite il Registro attività

PURTROPPO NON E' CAMBIATO NULLA
QUALCUNO HA IDEA DI COSA PUO' ESSERE ACCADUTO?
GRAZIE.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2021 15:20:23 »
Non postare a raffica, eventualmente edita il tuo ultimo messaggio e aggiungi quanto hai in animo di informarci.

Visto il caso, direi proprio che servono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Ah, ecco come inserire immagini nei post.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline VINCENZO ANELLA

  • Post: 5
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2021 23:24:45 »
Innanzi tutto chiedo scusa per tutti i miei errori di comunicazione...
Provo quindi a riassumere:
Nella cartella POSTA IN ARRIVO vedo le intestazioni di tutti i messaggi arrivati MA posso vedere la preview e aprire solo quelli che mi sono arrivati dal 16 febbraio ad oggi. Gli altri non si aprono e non hanno la corrispondente preview.
Ho seguito il consiglio di next e ho provveduto a cancellare l'indicizzazione nella cartella profilo di Thunderbird. Il programma ha quindi provveduto a indicizzare nuovamente i messaggi ma senza alcun risultato per il problema sopra esposto.
Il problema sussiste solo per la Posta in arrivo. In tutte le altre sottocartelle funziona tutto perfettamente.
WINDOWS 7
THUNDERBIRD versione 78.7.1 (32bit)
Antivirus BITDEFENDER
L'account è del tipo POP3 e il provider è ARUBA
Spero che qualcuno possa aiutarmi altrimenti ho perso tutti i vecchi messaggi rimasti nella cartella Posta in arrivo.
GRAZIE

Offline next

  • Post: 2974
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2021 09:47:10 »
Controlla il log dell'antivirus, perché potrebbe aver bloccato o modificato l'archivio di Thunderbird incontrando un codice virale.

Se non risolvi o come metodo alternativo:
- trova il file inbox (senza estensione) all'interno del backup che hai fatto in precedenza
- Fai una ulteriore copia di questo file
- Apri questa copia con MiTec Mail Viewer (http://www.mitec.cz/mailview.html) e vedi quali e quanti messaggi sono presenti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2021 15:17:04 »
[OT]

- Apri questa copia con MiTec Mail Viewer (http://www.mitec.cz/mailview.html) e vedi quali e quanti messaggi sono presenti
Ho aggiornato il file della lingua italiana di questo programma, nell'attesa del QA del suo creatore, potete scaricarlo ufficiosamente da qui:
link.

[/OT]


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline VINCENZO ANELLA

  • Post: 5
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2021 23:35:17 »
Grazie next.
Hai avuto una buona intuizione.....
In effetti l'antivirus in quella data ha bloccato una mail sospetta e ha messo in quarantena il file inbox contenente il msg infetto n. 1791
Ho provato a leggere, dopo averlo duplicato, il file inbox attualmente in uso con il programma che hai consigliato e sono ora
presenti solo 180 msg 
Purtroppo non ho il backup di Thunderbird. Prima utilizzavo Mozbackup ma oramai è molto tempo che non ho una copia aggiornata.
Pensi si possa fare qualcosa?
Grazie per il tempo che dedicate a queste problematiche.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2021 09:56:20 »
Pensi si possa fare qualcosa?

Se il file è ancora nelle quarantena potresti provare a recuperarlo da li. Non dovrebbe essere rischioso perché all'interno dell'archivio il virus non è eseguibile. Ma ci vuole comunque prudenza.
L'alternativa dipende da come è la situazione sul server. Se c'è ancora una copia dei messaggi sul server si potrebbero recuperare da li.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2021 16:01:23 »
In effetti l'antivirus in quella data ha bloccato una mail sospetta e ha messo in quarantena il file inbox contenente il msg infetto n. 1791
Qual è l'antivirus?

Prima utilizzavo Mozbackup
Mozbackup è un programma deprecato da Mozilla stessa, smettilo di utilizzarlo.
Ora ti chiedo, nudo e crudo (poiché stanco di leggere, nell'anno di grazia 2021, sempre gli stessi problemi): da quando è sorto il problema fino ad adesso che stai leggendo questa mia disanima, quanto tempo hai impiegato per il problema?
Un'ora? Due ore totali? Due giorni completi?
Lo sai che con un semplice copia-e-incolla della cartella del profilo ci avresti impiegato sì e no (più no che sì) due minuti, sì, due minuti:sbat:

Non vedere il mio scritto come un rimprovero (beh, sì, in fondo lo è) ma come uno scoraggiamento in quanto si presume che ormai dobbiamo essere tutti consci che i backup dei nostri dati personali sono indispensabili, non è possibile leggere sempre - da oltre 18 anni a questa parte - di utenti che per pigrizia (non mancanza di tempo, è una scusa) non effettuano un backup non dico quotidiano, ma almeno settimanale!
Le nostre FAQ, poi, sono piene di suggerimenti relativi a questi backup (e senza utilizzare Mozbackup). Che cosa le scriviamo a fare? Che cosa le aggiorniamo a fare nel tempo (cosa che pochissimi Forum fanno)? È scoraggiante...  :cry:

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2021 16:18:15 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2021 15:09:29 »
Grazie, michro.

Questa cosa non mi tornava, sai? È la prima volta che leggo del comportamento di BitDefender che è simile a Norton e Kaspersky in primis, poi in secundis Avast! e McAfee... Finora gli utenti con BitDefender non avevano mai posto questo problema...  Brutta cosa quando si diventa paranoici...
Panda Antivirus (che pure ha creato a Thunderbird vari problemi in passato) questa cosa di mettere in quarantena l'intera Inbox non la ha mai fatta. Sono perplesso: questi antivirus hanno quindi un comportamento "standard" e non si adattano al formato adottato dagli email client?  :?

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline amaze1

  • Post: 15
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2021 11:09:09 »
Lo sai che con un semplice copia-e-incolla della cartella del profilo ci avresti impiegato sì e no (più no che sì) due minuti, sì, due minuti:sbat:
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Ecco, io cerco di farlo ogni mese, la mia cartella Thunderbird è di 10 GIGA circa e su un hd esterno mi prende una decina di minuti.
Voi come fate ad avere una cartella più snella?
Pur cercando di smistare ed archiviare tutti i messaggi che ritengo utili in diverse cartelline, la inbox è sempre gigante e comunque tutta la cartella occupa quanto detto.
Se thunderbird non usasse un file unico per la posta in arrivo si potrebbe pensare ad un backup incrementale.
Ho anche provato a farmi una copia mirror con l'applicativo Qsync di QNAP sul mio NAS, ma mentre funziona bene con la cartella documenti del mio pc, non digerisce in alcun modo la cartella Thunderbird, perchè?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problemi nella cartella Posta in arrivo
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2021 17:34:49 »
Pur cercando di smistare ed archiviare tutti i messaggi che ritengo utili in diverse cartelline, la inbox è sempre gigante e comunque tutta la cartella occupa quanto detto.

Se non basta come le hai divise vuol dire hai usato un criterio sbagliato, oppure che le consideri come somma di tutte assieme.
Se le dividi per anno, ad esempio, la inbox del 2021 non può essere enorme e quella del 2020 se l'hai copiata già una volta non lo devi fare nuovamente.

Citazione
Ho anche provato a farmi una copia mirror con l'applicativo Qsync di QNAP sul mio NAS, ma mentre funziona bene con la cartella documenti del mio pc, non digerisce in alcun modo la cartella Thunderbird, perchè?

Forse perché lo fai col programma in esecuzione?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.